Chi era Jack lo squartatore?

Un personaggio che tutti conoscono ma di cui pochi sanno raccontare le orribili gesta.

Una storia che si traduce in una serie di efferati delitti e in una caccia all’assassino che la polizia londinese non riuscì, o non volle, mai veramente portare a termine.

L’inafferrabilità, il mistero sulla reale identità, la predilezione per le prostitute, il rituale di smembramento delle vittime: sono tutti elementi che, fin dall’età vittoriana, hanno catturato l’attenzione di criminologi, narratori, mitomani o semplici curiosi e che rendono la vicenda di Jack lo Squartatore meritevole in ogni tempo di essere narrata, per capire fino a che punto può spingersi il male dell’uomo.

Jack lo squartatore. Il terrore delle prostitute (Foschi Editore,

Collana – Biografie del mistero) di Paolo Cortesi – Isbn: 9788889325704 – Pagg. 108 - € 7.90

Il delitto Murri, la saponificatrice di Correggio, Serviatti lo squartatore di donne: tre killer efferati, tre processi leggendari che hanno diviso la pubblica opinione e la stampa.

Che cosa spinge persone all'apparenza normali a compiere delitti straordinariamente violenti? A sciogliere nella soda caustica donne inermi, a stiparne le membra dentro valigie abbandonate nelle stazioni?

Follia? Sadismo? Lucido calcolo criminale?

Vite nel sangue. Tre casi di straordinaria follia omicida (Foschi Editore, Biografie del mistero) di Paolo Cortesi - € 7,90 - pp. 104 - ISBN 9788889325346

Paolo Cortesi è scrittore e saggista. Si è occupato di storia delle fenomenologie culturali occidentali, con particolare attenzione verso movimenti e figure meno esplorate. In quest'ottica ha pubblicato diversi saggi che hanno fatto luce su elementi tradizionali, e non veritieri, ad esempio sulla storia dell'alchimia e su Nostradamus.