In libreria, edito da Rizzoli, un nuovo romanzo di un maestro del thriller: Jeffery Deaver che con il romanzo L’ombra del collezionista (The Skin Collector, 2014) fa tornare in azione un personaggio molto amato da milioni di lettori: Lincoln Rhyme.

Possiamo dire che questo adrenalinico thriller sia una sorta di sequel a Il collezionista di ossa, pubblicato nel 1997 primo romanzo della serie dedicata a Lincoln Rhyme.

Nelle strade di New York è in azione un nuovo tipo di serial killer, uno dei più feroci e subdoli che abbia mai calcato le strade della città.

I media hanno denominato questo macellaio “Il collezionista di pelle”. E’ un tatuatore e nessuno conosce il luogo dove tortura le sue vittime. Lui si ritiene un artista e per creare i suoi capolavori tatua le sue vittime usando colori velenosi e loro muoiono dopo una lenta e dolorosa agonia, prima ancora di sperare di poter fuggire.

Sul loro corpo verranno trovati messaggi incomprensibili. Alle indagini partecipa anche Lincoln Rhyme e con lui collabora anche Amelia Sachs. Ma chi è questo spietato killer, cosa vuole e perché sul braccio porta tatuato un centopiedi rosso munito di zanne e con un volto umano? L’avversario di Rhyme ha studiato lungamente il suo modo di agire e ragionare e riesce a prevedere le sue mosse.

I due investigatori dovranno interpretare i disegni lasciati sul corpo delle vittime, seguire una labile traccia per scoprire che a volte niente è come sembra ed è valido il detto che il passato non muore mai e spesso il nemico è molto più vicino di quanto ci si aspetti.

l’autore:

Jeffery Deaver è nato a Chicago nel 1950. I suoi romanzi, bestseller internazionali tradotti in 25 lingue e pubblicati in 150 Paesi, hanno venduto nel mondo oltre 20 milioni di copie. Dal Collezionista di ossa, uno dei suoi più grandi successi, è stato tratto l'omonimo film con Denzel Washington. Tra i suoi ultimi libri, tutti editi da Rizzoli, Requiem per una pornostar (2010), Notti senza sonno (2010), Il filo che brucia (2010), La figlia sbagliata (2010), Carta bianca (2011), L'addestratore (2011), La consulente (2012), Sarò la tua ombra (2012), La stanza della morte (2013) e L'uomo del sole (2013).

Tutti i suoi libri sono disponibili in BUR.

Il sito dell’autore è:

www.jefferydeaver.com.

la quarta:

Delle sue vittime lui non vuole il corpo, vuole solo la pelle: per marchiarla a morte. È un novembre gelido, a New York, e nelle strade spazzate dal vento e dalla neve si aggira un serial killer. È scaltro, feroce, implacabile. Aggredisce donne e uomini nei seminterrati, li trascina nelle gallerie buie e umide che si allargano labirintiche nel sottosuolo, li tatua con un inchiostro al veleno lasciando loro sulla pelle incomprensibili messaggi fatti di numeri e lettere; poi li abbandona a un’agonia lenta e straziante. Chi è e cosa vuole? E il tatuaggio che porta sul braccio, un centopiedi rosso con zanne e un volto umano, ha un significato? A esaminare i primi indizi, il killer sembra ispirarsi al collezionista di ossa, il famigerato criminale che più di dieci anni prima aveva gettato nel terrore la città e messo a dura prova il brillante talento deduttivo di Lincoln Rhyme. Questa volta, spalleggiato dalla fidata Amelia Sachs e da tutta la squadra, il criminologo più famoso d’America sarà costretto a districarsi in un oscuro ginepraio di false piste e colpi di scena, in lotta contro il tempo per sventare un piano folle e diabolico. Perché il passato non muore mai, e il nemico non è mai così lontano.

L’ombra del collezionista di Jeffery Deaver (The Skin Collector, 2014)

Traduzione Rosa Prencipe

Rizzoli, collana Rizzoli Best, pagg. 487, euro 19,00