Di ritorno dalle recente Bologna Children’s Book Fair si è carichi di entusiasmo e suggestioni, ricordi e immagini, fra tutte queste non possiamo non menzionare l’incontro con Davide Morosinotto e con le sue Repubbliche Aeronautiche. In passato abbiamo avuto modo di intervistare Davide sul suo lavoro di scrittore prolifico e attento, ma adesso vogliamo porre l’attenzione su la sua serie di romanzi fantasy e avventurosi per ragazzi, si tratta di una serie affascinante e coinvolgente, pubblicata dall’editore Piemme nella collana Il battello a vapore, in cui si narrano le vicende del giovane Martin Faliero, un apprendista calafato, che vive in una Venezia magica e suggestiva i cui canali sono però desolatamente vuoti.

Un maleficio ha, infatti, prosciugato i mari e gli oceani, i fiumi e appunto i canali, ma le antiche repubbliche marinare (Venezia, Pisa, Amalfi, Pisa) esistono ancora, anche se adesso sono diventate Repubbliche Aeronautiche e le loro navi solcano i cieli. Le navi di Venezia hanno lo scafo ricoperto di una magica sostanza alchemica che permette loro di spiccare il volo con vele ed eliche mosse dai marinai, altre invece sono trainate da stormi di aironi guidati dal canto di fanciulle che imparano questa difficile arte alla Scuola degli Aironi.

Le avventure dell’impavido Martin prenderanno le mosse dal desiderio di liberare il padre ingiustamente imprigionato nella prigione dei piombi, e nella sua impresa sarà accompagnato dalla sua amica del cuore Lisa, e si troverà costretto ad affrontare magia e mistero, antiche maledizioni e un inatteso futuro, dimostrando tutto il suo coraggio e la sua forza.

La serie delle Repubbliche Aeronautiche si compone di quattro libri, ognuno dedicato a una delle repubbliche, sono già usciti i primi tre dedicati rispettivamente a Venezia, Amalfi e Pisa. L’uscita del prossimo e conclusivo volume dedicato a Genova è prevista per la prossima estate, e quale occasione migliore per prepararsi a questa nuova avventura se non leggere e rileggere le prime tre, pronti e decisi a gettarsi senza paura nel vortice del fantastico, pronti a solcare i cieli delle Repubbliche Aeronautiche.

 

Le Repubbliche Aeronautiche. In fuga da Venezia

Da quando un oscuro maleficio ha prosciugato tutta l’acqua degli oceani, le flotte del Mediterraneo hanno dovuto prendere il volo e darsi battaglia nei cieli. Martin vive a Venezia, e sogna di tornare a solcare le nuvole insieme a suo padre. Prima, però, con l’aiuto dell’inseparabile Lisa, dovrà farlo evadere dai Piombi, le impenetrabili carceri di Palazzo Ducale. Ma per sconfiggere la flotta della Serenissima, e sfuggire alle sottili trame e alla magia degli alchimisti, servirà una nave veloce più del vento e silenziosa come un sogno…

(edizioni Piemme – pagg. 320 – euro 16.00)

 

Le Repubbliche Aeronautiche. La Guardia della Mezzaluna

Fuggiti da Venezia, Martin e i suoi amici sono in volo verso Amalfi per ritrovare le ultime pagine del Grand Grimoire, il più potente libro di magia mai esistito. Ma non sarà facile: i ragazzi dovranno introdursi nella fortezza di Melchiorre Mago e affrontare i Guardiani della Mezzaluna. Ed Ezio Trimorte, antico nemico e maestro di intrighi, ha una nuova carta da giocare. Fra lotte, magie, misteri e tradimenti, Martin dovrà compiere la scelta più difficile…

(edizioni Piemme – pagg. 272 – euro 16.00)

 

Le Repubbliche Aeronautiche. La Bussola degli Incanti

Il mare non esiste più. Al suo posto, un’infinita distesa di nuvole su cui volano le navi di mercanti e avventurieri. Martin e i suoi amici stanno per salpare verso Pisa, dove sperano di poter riparare un prezioso oggetto magico: la Bussola degli Incanti. Ma niente andrà come previsto: Martin si ritroverà da solo nella Corte dei Miracoli, un quartiere nascosto e pericoloso governato dal misterioso Re Mendicante, e tra furti, spie, complotti e alchimisti, dovrà trovare il Grand Grimoire, il potente libro di magia che può riportare l’acqua nel Mar di Nuvola…

(edizioni Piemme – pagg. 288 – euro 16.00)

Davide Morosinotto
Davide Morosinotto

Davide Morosinotto è nato nel 1980 in una ridente cittadina ai piedi dei colli euganei. Ha sempre voluto diventare uno scrittore, e da piccolo passava le lunghe ore di scuola a immaginare incredibili avventure e mondi fantastici. Ormai da molti anni vive a Bologna, dove lavora come scrittore per ragazzi, giornalista e traduttore… di videogiochi. Ama i posti freddi e piovosi, camminare per città sconosciute e sogna di fare il giro del mondo con la sua moto. Il suo primo libro ha vinto il Mondadori Junior Award e si intitola "La corsa della bilancia". Scrive assieme ad Alessandro Gatti la fortunata serie Misteri coi Baffi (Battello a vapore).