Di ritorno dalle recente Bologna Children’s Book Fair si è carichi di entusiasmo e suggestioni, ricordi e immagini, fra tutte queste non possiamo non menzionare l’incontro con Davide Morosinotto e con le sue Repubbliche Aeronautiche. In passato abbiamo avuto modo di intervistare Davide sul suo lavoro di scrittore prolifico e attento, ma adesso vogliamo porre l’attenzione su la sua serie di romanzi fantasy e avventurosi per ragazzi, si tratta di una serie affascinante e coinvolgente, pubblicata dall’editore Piemme nella collana Il battello a vapore, in cui si narrano le vicende del giovane Martin Faliero, un apprendista calafato, che vive in una Venezia magica e suggestiva i cui canali sono però desolatamente vuoti.

Un maleficio ha, infatti, prosciugato i mari e gli oceani, i fiumi e appunto i canali, ma le antiche repubbliche marinare (Venezia, Pisa, Amalfi, Pisa) esistono ancora, anche se adesso sono diventate Repubbliche Aeronautiche e le loro navi solcano i cieli. Le navi di Venezia hanno lo scafo ricoperto di una magica sostanza alchemica che permette loro di spiccare il volo con vele ed eliche mosse dai marinai, altre invece sono trainate da stormi di aironi guidati dal canto di fanciulle che imparano questa difficile arte alla Scuola degli Aironi.

Le avventure dell’impavido Martin prenderanno le mosse dal desiderio di liberare il padre ingiustamente imprigionato nella prigione dei piombi, e nella sua impresa sarà accompagnato dalla sua amica del cuore Lisa, e si troverà costretto ad affrontare magia e mistero, antiche maledizioni e un inatteso futuro, dimostrando tutto il suo coraggio e la sua forza.

La serie delle Repubbliche Aeronautiche si compone di quattro libri, ognuno dedicato a una delle repubbliche, sono già usciti i primi tre dedicati rispettivamente a Venezia, Amalfi e Pisa. L’uscita del prossimo e conclusivo volume dedicato a Genova è prevista per la prossima estate, e quale occasione migliore per prepararsi a questa nuova avventura se non leggere e rileggere le prime tre, pronti e decisi a gettarsi senza paura nel vortice del fantastico, pronti a solcare i cieli delle Repubbliche Aeronautiche.

 

La mezzaluna di sabbia

Le ultime indagini di Gori Misticò

Lucius Etruscus, 29/07/2020

Misteri coi baffi. Chi ha rapito il re dei fornelli? di Alessandro Gatti e Davide Morosinotto

Le trovate letterarie e avventurose si susseguono frenetiche, strappando sorrisi e risate, ma tenendo sempre stretti...

Igor De Amicis e Paola Luciani, 6/03/2014

In volo con Davide Morosinotto

Un viaggio alla scoperta di uno scrittore per ragazzi e delle sue Repubbliche aeronautiche

Igor De Amicis e Paola Luciani, 19/12/2012