Oramai la crisi in campo editoriale perdura da oltre due anni e la casa editrice TEA l’affronta in questo inizio del 2014 con la creazione della collana Best TEA con la quale ripropone ai suoi lettori romanzi di grandi autori a prezzi mai visti.

Vengono riproposti i romanzi con le avventure di Dirk Pitt protagonista creato dallo scrittore Clive Cussler e uno dei primi volumi arrivati in libreria, al prezzo di euro 6,90, è Salto nel buio (Night Probe!, 1981).

La storia prende l’avvio nel lontano maggio 1914 quando nella stessa notte avvengono due disastri, uno ferroviario con un treno che a causa di un ponte crollato cade nel fiume Hudson, mentre l’altro navale avviene nelle acque del San Lorenzo per la collisione tra il transatlantico Empress of Ireland, con una carboniera norvegese.

Su entrambi i mezzi viaggiavano in incognito due diplomatici e ognuno di loro portava con sé la copia di un trattato segreto stipulato fra Stati Uniti e Gran Bretagna, di vitale importanza per il destino di entrambi i Paesi.

Dopo quasi ottanta anni, nel mezzo di una crisi internazionale si scopre un riferimento a quel trattato ormai dimenticato e il Presidente degli Stati Uniti capisce che le clausole in esso contenute rappresentano l'unica via di salvezza per il suo Paese, e solo un uomo può recuperare quelle carte: Dirk Pitt,

Contro questa disperata ricerca si scateneranno i servizi segreti inglesi che invieranno contro Dirk Pitt il loro migliore agente segreto. Sarà l’inizio di un avvincente e serrato duello senza esclusione di colpi.

L’autore:

Clive Cussler è nato nel 1931 ad Alhambra, in California, da madre americana e padre tedesco. Interrotti gli studi al Pasadena City College, si è arruolato nell’Aviazione, partecipando alla guerra di Corea. Negli anni ‘60 ha lavorato nella pubblicità, dapprima come copywriter e in seguito come direttore creativo di una delle più importanti agenzie degli Stati Uniti. Ha esordito nella narrativa nel 1973 con Enigma, che racconta la prima straordinaria avventura di Dirk Pitt, l’eroe che ha conquistato i lettori d’avventura di tutto il mondo.

Nel 1978 ha fondato la National Underwater & Marine Agency (NUMA), un’associazione non-profit specializzata nella localizzazione, identificazione e recupero di relitti marini di importanza storica. In vent’anni di attività, che lo stesso Cussler ha raccontato in Cacciatori del mare, la sua squadra di ingegneri e sommozzatori ha portato a termine con successo oltre sessanta operazioni (la più famosa delle quali è il recupero del sottomarino confederato «Hunley»). La sua seconda passione, dopo l’avventura, sono le automobili d’epoca, di cui possiede una vasta e assai famosa collezione, comprendente oltre ottanta pezzi.

la quarta:

Maggio 1914: nella stessa notte un treno di lusso diretto a New York precipita da un ponte e un transatlantico affonda nel San Lorenzo. Sul treno e sulla nave viaggiavano due uomini che portavano con sé una copia di un trattato segreto tra gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Settantacinque anni dopo, in piena crisi internazionale, ricompare una traccia di quel documento e il presidente degli Stati Uniti intuisce che le clausole in esso contenute rappresentano l'unica via di salvezza per il suo Paese. È indispensabile trovare quelle carte, e solo un uomo è in grado di portare a termine una simile impresa: Dirk Pitt.

Salto nel buio di Clive Cussler,  (Night Probe!, 1981)

Traduzione Lydia Magliano

TEA, collana Best TEA, pagg. 477, euro 6,90