Il nome del famoso scrittore Clive Cussler torna nelle librerie con il romanzo Miraggio (Mirage, 2013).

Si tratta del nono titolo della serie Oregon files ed è ovvio che il lettore ritroverà un personaggio che ha colpito la fantasia di molti, quel Juan Cabrillo, capitano della nave Oregon, che all’apparenza sembra un rottame ma invece è un gioiello della tecnologia moderna, fornita di apparecchiature quasi da fantascienza. L’equipaggio della nave è formato da uomini e donne provenienti dai corpi speciali dell'esercito americano. Una squadra eccezionale quanto le missioni che affronta, sempre in primo piano in difesa degli equilibri mondiali, sempre pronta per nuove avventure.

Il romanzo, come molti altri è stato scritto da Cussler con la preziosa collaborazione dello scrittore Jack Du Brul.

Nel romanzo il lettore verrà a conoscenza che nel 1943 la Marina Militare degli Stati Uniti tentò un esperimento con la radiazione elettromagnetica e le prove furono fatte a bordo di un cacciatorpediniere al largo delle coste di Philadelphia.

Improvvisamente la nave scomparve senza lasciare tracce. Una storia che molti ritenevano una “bufala” ma che ora Juan Cabrillo in possesso di nuove informazioni ritiene che qualcosa accadde veramente. Si parla di una nuova arma che sarà messa all’asta, un'arma che in mano sbagliate potrebbe essere pericolosa per gli interessi degli Stati Uniti.

In precedenza Juan Cabrillo si era recato in Siberia per tentare la liberazione di un suo vecchio amico imprigionato ingiustamente in un carcere di massima sicurezza.

Riesce a liberarlo ma nella fuga l’uomo muore e prima di morire ha il tempo di mormorare di una “nave inquietante” parla del lago d’Aral e pronuncia un nome: Tesla.

Nikola Tesla era un famoso scienziato che fece vari esperimenti com l’elettromagnetismo. Forse alla sua morte qualcuno si è impadronito dei suoi appunti e ora c’è una pericolosa superarma che potrebbe cambiare il volto del mondo per sempre.

Sarà compito del capitano della Oregon e del suo equipaggio scoprire cosa c’è di vero e fermare chi vuole mettere in azione questa micidiale arma.

un brano:

"In meno di un minuto, la sostanza acida aveva completamente sgretolato la malta.

A quel punto Cabrillo innestò una sonda sul tubo, per inserirla nella fessura che aveva appena creato e applicare il gel sulla malta residua dall'altra parte. Quando ebbe finito, con un calcio spinse il blocco di calcestruzzo nella stretta intercapedine fra la parete della cella e il muro esterno del sotterraneo della prigione. Guardò nell'apertura e constatò che l'ostacolo successivo era uno strato di cemento precompresso che poggiava sulle fondazioni. Ogni sezione doveva pesare sulle dieci tonnellate.

L'acido per la malta non avrebbe funzionato sul cemento, ma per quello l'esplosivo al plastico C-4 bastava e avanzava."

Gli autori:

Clive Cussler è nato nel 1931 ad Alhambra, in California, da madre americana e padre tedesco. Interrotti gli studi al Pasadena City College, si è arruolato nell’Aviazione, partecipando alla guerra di Corea.

Negli anni ‘60 ha lavorato nella pubblicità, dapprima come copywriter e in seguito come direttore creativo di una delle più importanti agenzie degli Stati Uniti. Ha esordito nella narrativa nel 1973 con Enigma, che racconta la prima straordinaria avventura di Dirk Pitt, l’eroe che ha conquistato i lettori d’avventura di tutto il mondo.

Nel 1978 ha fondato la National Underwater & Marine Agency (NUMA), un’associazione non-profit specializzata nella localizzazione, identificazione e recupero di relitti marini di importanza storica. In vent’anni di attività, che lo stesso Cussler ha raccontato in Cacciatori del mare, la sua squadra di ingegneri e sommozzatori ha portato a termine con successo oltre sessanta operazioni (la più famosa delle quali è il recupero del sottomarino confederato «Hunley»). La sua seconda passione, dopo l’avventura, sono le automobili d’epoca, di cui possiede una vasta e assai famosa collezione, comprendente oltre ottanta pezzi.

Recentemente ha avviato una nuova serie di romanzi, i «NUMA Files», scritti in collaborazione con Paul Kemprecos, il primo dei quali è Il serpente dei Maya.

Sposato con Barbara Knight per 48 anni, Clive Cussler ha tre figli e due nipoti e divide il suo tempo tra le montagne del Colorado e i deserti dell’Arizona.

Jack Du Brul è autore di una delle serie di romanzi d’avventura più popolari degli ultimi dieci anni negli USA, si tratta della serie “Philip Mercer” arrivata ad oggi a sette romanzi.  Il suo sodalizio con Cussler come coautore degli «Oregon Files» è stato la realizzazione di un sogno per gli appassionati d’avventura americani.

Per la serie Oregon files con Clive Cussler ha scritto sinora sette romanzi

Vive nel Vermont con la moglie Debbie

la quarta:

Juan Cabrillo, comandante della fantascientifica Oregon e braccio armato della CIA nelle più sporche operazioni segrete al servizio della libertà e della giustizia, non è certo il tipo che lascia un vecchio amico innocente a languire in un carcere di massima sicurezza in Siberia. Soprattutto se l’amico è quello che lo ha aiutato nei suoi cantieri, a camuffare la sua ipertecnologica nave da vecchia e innocua bagnarola. Così, con un’azione spericolata e degna di lui, Cabrillo, curioso di conoscere il motivo per cui è stato rinchiuso ingiustamente, libera il russo Jurij Borodin. Purtroppo però nella fuga qualcosa va storto e Jurij riesce a dirgli solo poche, confuse parole e un nome, Tesla...

Si tratta, come Cabrillo scopre molto presto, di Nikola Tesla, lo scienziato serbo trasferitosi negli Stati Uniti, noto per i suoi esperimenti sull’elettromagnetismo considerati all’epoca al limite della magia e costatigli la reputazione e la morte in miseria. Forse gli avveniristici esperimenti di Tesla non erano solo leggende metropolitane: Cabrillo e la sua ciurma di mercenari superaddestrati stanno per scoprirlo affrontando la loro impresa più adrenalinica e difficile di sempre, tra navi che misteriosamente scompaiono (e riappaiono dove non dovrebbero) e traditori pronti a tutto pur di ottenere il loro scopo.

Ma la posta in gioco è molto più alta di quanto Cabrillo stesso immagina...

Clive Cussler  -  Jack Du Brul, Miraggio (Mirage, 2013)

Traduzione Andrea Carlo Cappi

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1147, pagg. 406, euro 18,60