Questa volta Clive Cussler ci propone un thriller scritto a quattro mani con il figlio Dirk Cussler e nel volume dal titolo Il tesoro di Gengis Khan (Treasure of Khan, 2006) i protagonisti affronteranno avventure e pericoli tra i gelidi laghi della Siberia e la Mongolia con le sue caldissime sabbie del deserto dei Gobi che videro le imprese di uno dei più grandi conquistatori che la storia abbia mai conosciuto.

Clive Cussler è ormai un autore noto da decenni in tutto il mondo. Americano, classe 1931 ha partecipato alla guerra di Corea e successivamente ha svolto il lavoro di copy writer e direttore creativo di una agenzia per diventare infine scrittore.

Il successo arriva con il famoso personaggio di Dik Pitt, in pratica l'alter ego dello scrittore. Nel 1978 Cussler fonda la NUMA (National Underwater and Marine Agency) una società per localizzare e recuperare relitti marini.

Attualmente si avvale della collaborazione di vari altri autori. Per la serie "Dirk Pitt" ha scritto 19 romanzi (tutti bestseller nella classifica del New York Times); per la serie "Numa Files" i romanzi sono sette, mentre per la serie "Oregon Files" i titoli sono cinque e il protagonista è l'enigmatico capitano Juan Cabrillo con il suo gruppo di mercenari.

Dirk Cussler, laureato a Berkeley, ha lavorato per molti anni in campo finanziario prima di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, sulle orme del padre, che ha seguito partecipando attivamente a numerose spedizioni della NUMA.

Dirk Pitt e Al Giordino questa volta sentiranno la terra tremare sotto i piedi. Letteralmente. La minaccia che si trovano ad affrontare è probabilmente la più pericolosa della loro vita. Una minaccia che aggredisce la principale fonte di sostentamento dell'economia mondiale, e che affonda le radici nella leggenda del più grande condottiero di tutti i tempi: Gengis Khan, il cui impero, all'apice del suo fulgore, si estendeva dall'oceano Pacifico al mar Caspio.

La leggenda avvolge non soltanto le sue conquiste ma anche, come Dirk Pitt scoprirà rischiando la pelle, la sua tomba e il tesoro, sepolto con lui in un luogo sconosciuto. Fino a ora.

Tutto ha inizio sul lago Baikal, in Russia. Pitt e Giordino sono impegnati in una missione scientifica affiancando per conto della NUMA alcuni scienziati russi, quando un'inspiegabile onda anomala rischia di travolgerli. Pitt riesce a salvare anche una squadra impegnata in ricerche petrolifere ma, quando la squadra viene sequestrata, Pitt si trova di fronte a qualcosa di ben più sinistro di un semplice evento naturale. Inizia così a seguire le tracce di un'oscura macchinazione internazionale che lo porterà in Mongolia, nella città di Xanadu, dove uno spietato e ricchissimo imprenditore nutre manie di grandezza e concepisce piani che si traducono in ondate di violenza.

Dai gelidi laghi siberiani alle sabbie roventi del deserto del Gobi, fra pericoli, intrighi e avventure, Dirk Pitt e Al Giordino lotteranno strenuamente per impedire alla terra di tremare di nuovo, causando la fine della civiltà. Una corsa dall'esito tutt'altro che scontato...

Il tesoro di Gengis Khan di Clive Cussler e Dirk Cussler (Treasure of Khan, 2006, Traduzione Paola Mirizzi Zoppi, Longanesi, collana La Gaja Scienza 882, pag. 533, euro 19,60)

ISBN978-88-304-2507