Prosegue, da parte della Longanesi, la pubblicazione dei romanzi del grande Clive Cussler.

Dalla fine di giugno troviamo in libreria un suo nuovo lavoro dal titolo I cancelli dell’inferno (Devil’s Gate, 2011) scritto con la collaborazione di Graham Brown.

Sembra veramente incredibile il successo che lo scrittore ottiene ormai da decenni, solo in Italia dei suoi romanzi sono stati venduti ben 6,2 milioni di copie.

I cancelli dell’inferno è il nono romanzo della serie Numa Files, e gli uomini della Numa  già nei precedenti romanzi avevano affrontato pericoli di ogni tipo ma questa volta dovranno affrontare e scongiurare una terribile minaccia che potrebbe portare devastazione e morte in tutto il mondo.

Tutto ha inizio addirittura nel 1951 e dall’aereoporto di Santa Maria, nelle Azzorre un Costellation è pronto per il decollo, ci sarà un solo passeggero, un russo fuggito dal suo paese con due pesantissimi bauli. Il viaggio è pagato dalla CIA. Poco prima della partenza il passeggero viene ferito da misteriosi attaccanti. L’aereo riesce a decollare ma dopo poco viene colpito da un fulmine e si inabissa nelle acque dell’Atlantico.

Siamo ai nostri giorni, un cargo di proprietà di una società giapponese ma con equipaggio internazionale, naviga tranquillamente poco fuori dallo stretto di Gibilterra, il capitano, che ha a bordo sua moglie, si accorge che la sua nave è stranamente seguita da una petroliera e subito dopo tutto a bordo prende fuoco e gli uomini svengono o muoiono. Come se non bastasse dopo poche ore la nave viene assalita da pirati somali che uccidono chi è rimasto in vita e il capo dei pirati prende prigioniera la moglie del capitano pensando di stuprarla e poi portarla con se e venderla al mercato degli schiavi.

L’intervento provvidenziale degli uomini della Numa fa fuggire i pirati, la donna viene salvata e si inizia a indagare su quanto successo. Una indagine che farà scoprire l’esistenza di un’arma nuova, terrificante e nelle mani di un feroce dittatore africano.

Gli autori: 

Clive Cussler è nato nel 1931 ad Alhambra, in California, da madre americana e padre tedesco. Interrotti gli studi al Pasadena City College, si è arruolato nell’Aviazione, partecipando alla guerra di Corea. Negli anni ‘60 ha lavorato nella pubblicità, dapprima come copywriter e in seguito come direttore creativo di una delle più importanti agenzie degli Stati Uniti. Ha esordito nella narrativa nel 1973 con Enigma, che racconta la prima straordinaria avventura di Dirk Pitt, l’eroe che ha conquistato i lettori d’avventura di tutto il mondo.

Nel 1978 ha fondato la National Underwater & Marine Agency (NUMA), un’associazione non-profit specializzata nella localizzazione, identificazione e recupero di relitti marini di importanza storica. In vent’anni di attività, che lo stesso Cussler ha raccontato in Cacciatori del mare, la sua squadra di ingegneri e sommozzatori ha portato a termine con successo oltre sessanta operazioni (la più famosa delle quali è il recupero del sottomarino confederato «Hunley»). La sua seconda passione, dopo l’avventura, sono le automobili d’epoca, di cui possiede una vasta e assai famosa collezione, comprendente oltre ottanta pezzi.

Sposato con Barbara Knight per 48 anni, Clive Cussler ha tre figli e due nipoti e divide il suo tempo tra le montagne del Colorado e i deserti dell’Arizona.

Graham Brown è nato a Chicago nel 1969. E cresciuto in Illinois, Connecticut e Pennsylvania, seguendo la sua famiglia. Ha frequentato il college in -Arizona, conseguendo una laurea in Ingegneria aerospaziale all'Università di Prescott. Il volo e il brivido sono la sua passione. Graham è grande fan di Michael Crichton, Stephen King e ovviamente, Clive Cussler. Si è dichiarato onorato di aver raggiunto l'importante obiettivo di pubblicare un romanzo con uno dei suoi autori preferiti. 

la quarta: 

In una vita sul mare con la NUMA, Kurt Austin ne ha viste tante, ma lo spettacolo che gli si presenta al largo delle Azzorre ha davvero dell’incredibile. La Kinjara Maru, un cargo giapponese, ha subito un attacco di pirati, che invece di depredarla e prenderne possesso, come accade di solito, le hanno dato fuoco e l’hanno affondata, lasciando solo una sopravvissuta: la moglie del capitano, che non ricorda nulla del terribile assalto. Solo una sensazione di stordimento, e poi la violenza dell’incursione a bordo di un manipolo di uomini incappucciati, dalle cui sevizie l’ha salvata solo l’intervento di Austin e dei suoi uomini.

Perché tanta brutale ferocia? Che cosa trasportava quel cargo che non doveva arrivare a destinazione? L’anomalo attacco dei pirati è solo il primo tassello di un complicato puzzle che Kurt Austin, Dirk Pitt e i loro compagni dovranno completare se vogliono scongiurare una terribile minaccia che incombe sul mondo intero. Una minaccia che ha le sue origini in Africa, dove un feroce dittatore intende tenere in scacco le maggiori nazioni del mondo attraverso la creazione di una potentissima arma di distruzione di massa, con la quale è pronto a colpire le principali capitali mondiali. Un’arma alla quale manca solo un ultimo, determinante elemento... 

I cancelli dell'inferno di Clive Cussler e Graham Brown (Devil’s Gate, 2011)

Traduzione Annamaria Raffo

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1054, pagg. 406, euro 18,60