Due giorni dedicate al giallo, ai misteri, al noir, due giorni in compagnia di scrittori e addetti ai lavori, e quale migliore location di un castello e delle sue segrete. Queste sono solo alcune delle caratteristiche della bella iniziativa Notti Nere – Di mistero, di Indizi e di altri Gialli, prevista per i prossimi 13 e 14 settembre, presso il castello dei Paleòlogi di Acqui Terme. Un’iniziativa per capire e comprendere la letteratura di genere, indagare i misteri della nascita di un romanzo, la creazione delle storie, il loro diventare concrete e mirabolanti trappole di fantasia. Connesso all’iniziativa il Premio letterario “Giallisti si diventa”, dedicato agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, in cui verrà chiesto ai ragazzi di trovare il finale a delle storie scritte da due famosi autori di libri per ragazzi come Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto. Un’iniziativa e un Premio originali e accattivanti che stimolano la fantasia dei partecipanti, piccoli e grandi, e dimostrano come l’amore per i libri e per le storie non abbia alcun tipo di limite e confine.

Di seguito il comunicato stampa dell’evento e del Premio, il programma e le informazioni sugli autori che interverranno.

Notti Nere

Di mistero, di Indizi e di altri Gialli

Notti nere e scritti intensi: quelli noir, quelli gialli, quelli che scavano nelle indagini di polizia e cercano di sbrogliare una matassa di indizi per comprendere il colpevole, l’insospettabile che ha dato forma ad un atto criminoso. Come nasce un giallo? Lo possiamo chiedere ai 14 autori ospiti della due giorni di Notti Nere ad Acqui Terme.

Due incontri serali con un vasto parterre di scrittori di genere che “confesseranno” come nasce un’idea per un noir, come si può svolgere e quale sia il lungo e certosino lavoro che sta dietro ad ogni pagina.

E con loro, tre ospiti speciali della letteratura per ragazzi che spiegheranno il loro rapporto con il giallo per i più piccoli e gli adolescenti.

Prestigiosa ed al tempo stesso particolare sarà anche la location prevista per Notti Nere. L’evento si terrà infatti presso uno dei più importanti e antichi castelli piemontesi, quello dei Paleòlogi di Acqui terme, Il castello, costruito nell’XI secolo con funzione di residenza vescovile, divenne roccaforte della città, di proprietà dei marchesi Paleologi che lo ampliarono attorno al 1480. Nel corso dei secoli subì varie distruzioni: nel 1646 fu danneggiato dagli spagnoli e nel 1746 dai francesi. Restaurato nel 1815, è sede del Museo Civico Archeologico dal 1967. Nell’ala tardo settecentesca venne ospitato fino agli anni 90 il carcere mandamentale mai aperto al pubblico dopo la sua chiusura.

E Notti Nere farà riaprire il pesante cancello blindato...

A corollario di questa due giorni intensa, anche un piccolo cadeaux per tutti coloro che presenzieranno agli incontri del Festival: verrà infatti rilasciato uno speciale voucher con una selezione di proposte da parte dei logistic partner dell’evento. Tali proposte, dettagliate nella descrizione e nella modalità di utilizzo, rappresentano un delicato invito a tornare sul nostro territorio per continuare ad apprezzarne le iniziative e peculiarità.

Tutto questo è Notti Nere: dal 13 al 14 settembre al Castello dei Paleologi di Acqui Terme, un evento ideato da Libreria Terme e organizzato in collaborazione con l’Assessorato Turismo e Manifestazioni della Città di Acqui Terme.

Premio Letterario "Giallisti si Diventa"

Sabato 14 settembre avverrà la consegna dei manoscritti da parte dei partecipanti al premio letterario “Giallisti si Diventa” Scrivi tu il finale.

Abbiamo infatti chiesto, con l’intento di stimolare la lettura e la creatività, a due autori molto noti di letteratura per ragazzi di scrivere due bozze di racconto inedite senza il finale.

Nella giornata prevista tutti coloro che parteciperanno alle due categorie elementari e medie dovranno passare dalla Libreria Terme in C.so Bagni, 12 per ritirare una piccola mappa contente le indicazioni utili a trovare il luogo dove incontrare Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto e consegnare loro il manoscritto.

Nei mesi successivi una commissione giudicherà i finali piu meritevoli e gli autori li armonizzeranno nei libri definitivi.

Per la categoria ragazzi delle scuole superiori, ed open per gli adulti, abbiamo invece chiesto di scrivere il finale - mai scritto - del libro di Charles Dickens Il mistero di Edwin Drood.

La consegna delle opere avverrà anch’essa sabato con la possibilità di incontrare e conoscere importanti giallisti affermati.

Il vincitore parteciperà allo stage intensivo Cacciatori di storie durante il quale verrà spiegato come scrivere un libro che possa ambire ad essere pubblicato da un editore.

Programma Notti Nere

VENERDÌ 13 SETTEMBRE

16:00

Apertura punto vendita libri

17:30

Visita Carcere e incontro con gli Autori presenti nelle Celle

19:00

Aperitivo di benvenuto

20:30

Gli autori rivelano i loro segreti: intervengono Gianni Biondillo Alessandro Bonan, Luca Crovi, Massimo Gardella, Samuel Giorgi, Giulio Massobrio, Margherita Oggero, Fabio Pozzo e Roberto Centazzo, Francesco Recami, Enrico Vanzina

 SABATO 14 SETTEMBRE

 10:00

Apertura punto vendita libri

15:00

Consegna manoscritti partecipanti premio letterario Giallisti si diventa

17:30

Visita Carcere ed incontro con gli Autori presenti nelle Celle

19:00

Aperitivo di benvenuto

20:30

Gli autori rivelano i loro segreti: intervengono Luca Crovi, Gianni Farinetti, Andrea Ferrari/Francesco Gallone, Samuel Giorgi, Maria Masella, Bruno Morchio, Margherita Oggero, Francesco Recami, Enrico Vanzina

E segreti per ragazzi con: Pierdomenico Baccalario, Alessandro Gatti, Davide Morosinotto

Contatti Social

Facebook: Notti Nere Acqui Terme

Twitter: @LibreriaTerme

Blog: nottinere.tumblr.com

Gli Autori Ospiti di Notti Nere

Gianni Biondillo

Architetto e scrittore, si occupa, fra l’altro, di psicogeografia e narrazione del territorio. Come saggista ha pubblicato: Carlo Levi e Elio Vittorini. Scritti di Architettura (1997), Giovanni Michelucci. Brani di città aperti a tutti (1999), Pasolini. Il corpo della città (2001), Metropoli per principianti (2008) e, assieme a Michele Monina, Tangenziali. Due viandanti ai bordi della città (2010). Il suo primo romanzo è Per cosa si uccide (Guanda 2004). Sempre per Guanda sono usciti: Con la morte nel cuore (2005), Per sempre giovane (2006), Il giovane sbirro (2007), Nel nome del padre (2009). Ha scritto, assieme a Severino Colombo, Manuale di sopravvivenza del padre contemporaneo (2008). Nel 2011 il suo romanzo I materiali del killer ha vinto il Premio Scerbanenco-La Stampa. Nel 2012 ha pubblicato la raccolta di racconti Strane Storie. È del 2013 il nuovo romanzo, Cronaca di un suicidio. Fa parte della redazione di Nazione Indiana, il blog culturale più letto della rete (www.nazioneindiana.com).

Alessandro Bonan

Nato a Pistoia nel 1964 e diventa giornalista professionista nel 1999. Muove i primi passi in televisione lavorando per l'emittente privata fiorentina Rete 37, dove conduce il programma La tribuna seguendo le gesta della Fiorentina. Nel 1996 approda alla pay tv TELE+, dove conduce programmi sportivi come Zona campionato. Nel luglio del 2003 TELE+ confluisce nell'attuale Sky Italia, e Bonan diventa uno dei principali volti di Sky Sport,conducendo vari programmi sportivi di informazione, intrattenimento e approfondimento come Fuori Zona e Dieci, quest'ultimo condotto assieme al comico Dario Vergassola.

Nel 2006, in occasione dei Mondiali di calcio in Germania, conduce assieme a Ilaria D'Amico Sky Calcio Mondiale. Dal 2008 conduce sempre su Sky Sport Speciale Calciomercato, assieme a Gianluca Di Marzio. Dal 2010 conduce Sky in campo. Nell'estate del 2012, in occasione dell'edizione estiva di Speciale Calciomercato, scrive e canta la sigla del programma intitolata Melioni di melioni.

Da ottobre 2012 conduce assieme a Simona Ventura Cielo che gol!, programma della rete televisiva free di News Corp Cielo in onda la domenica durante le giornate di Serie A, dove vengono proposti i collegamenti dagli stadi e mostrati in anteprima tutti i gol della giornata calcistica. Da gennaio 2013, l'edizione pomeridiana del programma viene condotta dalla sola Ventura, mentre Bonan conduce l'edizione serale del programma, intitolata Cielo che gol! - Night.

Nell'aprile 2013 debutta come scrittore con il romanzo noir Anatomia di una voce, edito da Cairo Editore.

Luca Crovi

Critico rock e speaker radiofonico, Luca Crovi è stato per nove anni conduttore della popolare trasmissione Tutti i colori del giallo in onda su Radiodue. Dal 1993 lavora come redattore per la Sergio Bonelli Editore. Ha pubblicato i saggi: Delitti di carta nostra: una storia del giallo italiano (Puntozero), Tutti i colori del giallo (Marsilio). Con Stefano Priarone ha firmato le monografie Mister Fantasy. Il mondo segreto di Tolkien (Passigli) e Stephen King. L’uomo vestito di incubi (Aliberti). Ha scritto con Seba Pezzani il «rock thriller» Tuttifrutti (Passigli). Suoi racconti sono usciti nelle raccolte Misteri (Camunia) e Anime nere (Mondadori). Ha curato con Franz Campi l’antologia musicale gialla L’assassino è il chitarrista (Puntozero) e con Claudio Gallo quella salgariana Cuore di tigre (Piemme). Come sceneggiatore ha adattato a fumetti storie di Andrea G. Pinketts, Joe R. Lansdale e Massimo Carlotto.

Gianni Farinetti

 Copywriter, sceneggiatore e regista (ha realizzato alcuni documentari e cortometraggi), Gianni Farinetti ha esordito in narrativa nel 1996 con il romanzo Un delitto fatto in casa, con cui ha vinto il Premio Grinzane Cavour, Il Premiere Roman di Chambery e il Premio Città di Penne. Nel 1998 ha vinto il Premio Selezione Bancarella con L’isola che brucia. I suoi romanzi sono tradotti nei maggiori paesi europei. Vive a Torino.

Ferrari e Gallone

Andrea Ferrari. Classe 1977, dirige un Centro Anziani, ed è l'autore della fortunata serie del detective più mediocre della letteratura, Brandelli: Milano A. Brandelli (2007), Bravo Brandelli (2008), Milano Muta (2009) e Divorzio alla Milanese (2011), tutti editi da Eclissi.

Francesco Gallone, classe 1978, vende i fiori finti al mercato. Per Eclissi ha pubblicato Milano è un'Arma (Premio Belgioioso Giallo 2008), La Metropoli Stanca (2009), Lapidi d'Asfalto (2012); per MilanoNera il romanzo Milano Corri o Muori (2012). Con Andrea Ferrari ha fondato il Movimento Letterario dell'Inadeguabile.

(http://inadeguabili.blogspot.it/)

Massimo Gardella

È nato nel 1973 e vive a Milano. È traduttore di saggi e romanzi per diversi editori italiani. Nel 2009 è uscito il romanzo Il Quadrato di Blaum (Cabila Edizioni). Come musicista ha scritto le musiche per il documentario di Giorgio Fornoni Ai confini del mondo (Chiarelettere, 2010). Nel 2012 Guanda ha pubblicato il romanzo Il male quotidiano, che ha ricevuto la menzione speciale della giuria al Premio Scerbanenco.

Samuel Giorgi

È nato a Milano nel 1968. Laureato in Lingue e Letterature Straniere, vive in un piccolo comune del Parco del Ticino con la moglie e i due figli. Il Mangiateste (Piemme Edizioni) è il suo primo romanzo.

Maria Masella

Genovese, laureata in matematica e con una gran passione per la scrittura. Ha scritto i dodici noir della serie del commissario Mariani edita da Fratelli Frilli Editori, il romanzo Belle sceme (Corbaccio), tanti romance. È stata finalista del Premio Solinas. Con Celtique è nella cinquina dei finalisti per il Premio Azzeccagarbugli.

Giulio Massobrio

Storico, si è occupato di storia militare e napoleonica, sanitaria e sociale. Attualmente si dedica alla progettazione e alla teoria museale. Vive ad Alessandria. Nel 2012 ha pubblicato Occhi chiusi. Le indagini del commissario Piazzi.

Bruno Morchio

Vive e lavora a Genova come psicologo e psicoterapeuta. Ha pubblicato articoli su riviste di letteratura, psicologia e psicoanalisi ed è autore di altri sette romanzi, che hanno per protagonista l'investigatore privato Bacci Pagano.

A Notti Nere, presenterà, in anteprima assoluta, il primo capitolo del suo nuovo romanzo con Bacci Pagano, Lo Spaventapasseri.

Margherita Oggero

Ha insegnato lettere per più di trent’anni, ha scritto e realizzato programmi radiofonici per la RAI, drammatizzazioni teatrali e ha pubblicato testi scolastici. Ha esordito nella narrativa nel 2002 con il romanzo La collega tatuata (Mondadori). Da questo romanzo e dai seguenti, sempre per Mondadori, (Una piccola bestia ferita, L’amica americana, Qualcosa da tenere per sé) sono stati tratti un film con protagonista Luciana Littizzetto e cinque serie televisive dal titolo Provaci ancora prof! con Veronica Pivetti. Ha pubblicato inoltre, la raccolta di racconti Il rosso attira lo sguardo e i romanzi Risveglio a Parigi (2009), L’ora di pietra (2011) e Un colpo all’altezza del cuore (2012). Con Einaudi ha pubblicato due storie surreali: Così parlò il nano da giardino e Il compito di un gatto di strada; da Notes un giallo per ragazzi; L’amico di Mizù. La sua ultima opera è Perduti tra le pagine, (Mondadori). Collabora con La Stampa, Repubblica, Panorama. I suoi libri sono tradotti in vari paesi.

Pozzo e Centazzo

Roberto Centazzo, conseguita la laurea in giurisprudenza e successivamente l’abilitazione all’insegnamento, ha deciso che non avrebbe mai fatto né l’avvocato, né l’insegnante. Voleva fare lo scrittore. Di polizieschi. A venticinque anni si arruola in Polizia con l’intento sempre dichiarato di apprendere le procedure e le tecniche investigative. Attualmente è ispettore capo. È autore dei romanzi della serie che ha come protagonista il giudice Toccalossi, pubblicati dai Fratelli Frilli Editori: Giudice Toccalossi, indagine all’ombra della Torretta (2010), Toccalossi e il fascicolo del ’44 (2011), Toccalossi e il boss Cardellino (2012).

Fabio Pozzo, genovese (nato a Recco), giornalista della Stampa presso la redazione centrale di Torino, segue da sempre i temi legati al mare, dall’industria nautica allo shipping, dalla storia della navigazione alla vela e alle grandi regate. Ha scritto I colori dell’Oceano con Simone Bianchetti (Longanesi 2003, Tea 2005), Ho sposato l’Oceano con Inbar Meytsar (Longanesi 2004), Assolvete l’Andrea Doria (Longanesi 2006).

Francesco Recami

Fiorentino classe 1956, iniza come redattore di testi divulgativi e di guide di montagna per passare poi alla letteratura per ragazzi pubblicando Assassinio nel paleolitico (1996) e Trappola nella neve (2001). Nel 2006 esordisce nella letteratura per adulti con il libro dal titolo L’errore di Platini (Sellerio). Pubblica inoltre, sempre con Sellerio, Il correttore di bozze (2007) e “Il superstizioso” (2008). Quest'ultimo si aggiudica un posto nella rosa dei cinque finalisti del Premio Campiello.

Nel 2009, con Il ragazzo che leggeva Maigret, il Premio Scrittore Toscano.

Il suo ultimo romanzo, Prenditi cura di me, tratta del filo sottile che lega due generazioni e del peso e della tenerezza del doversi prendere cura degli anziani.

Enrico Vanzina

È nato a Roma, tempo fa. Suo padre, Steno, era un regista. Suo fratello, Carlo, è un regista. Lui, invece, fa lo sceneggiatore. Ha scritto circa cento film. Alcuni famosissimi.

Ha scritto per il teatro e ha già pubblicato cinque libri. Fa il giornalista. Il gigante sfregiato è il suo primo romanzo.

Gli Autori per Ragazzi

Pierdomenico Baccalario

Nasce nel 1974 a Acqui Terme. Pubblica a 23 anni il suo primo romanzo per ragazzi, La strada del Guerriero, vincendo il premio Il Battello a Vapore. Progetta e pubblica con De Agostini la prima collana di narrativa per ragazzi con una stretta interazione libro - web. Si trasferisce per alcuni tempi in Mali, per scrivere il romanzo Il principe della Città di Sabbia, insieme ai registi Enzo d’Alò e Gaston Kaborè. Lavora come giornalista informatico per numerose testate, e come consulente per il Patrimonio Culturale Italiano per la Scuola Normale Superiore di Pisa. La sua serie di romanzi Ulysses Moore diventa un best-seller internazionale. Altre sue produzioni sono oggetto di studio e di tesi di laurea. Collabora con il quotidiano La Repubblica e dirige Atlantyca Lab, il dipartimento transmediale di Atlantyca Entertainment, della quale è anche direttore editoriale.

Alessandro Gatti

Autore di romanzi d’avventura per ragazzi, nasce ad Alessandria nel 1975. Ha trascorso buona parte della sua vita in un paesino del Monferrato chiamato Calamandrana. Attualmente vive a Torino, città nella quale ha studiato, laureandosi e ottenendo un dottorato in Filosofia. Tra il 1996 e il 2005 è stato redattore della rivista di narrativa Maltese Narrazioni, sulla quale ha pubblicato diversi racconti. È l’autore della serie di romanzi per ragazzi con protagonista Klincus Corteccia di cui ha pubblicato fino al 2013 ben nove romanzi. A partire dal 2005 ha pubblicato dieci libri per ragazzi nella collana Candy Circle (Mondadori Junior, scritti con Pierdomenico Baccalario); sempre con Pierdomenico Baccalario ha scritto la serie I gialli di vicolo Voltaire. Inaugura nel 2013 una nuova serie di romanzi per ragazzi intitolata Misteri coi Baffi scritta con Davide Morosinotto.

Davide Morosinotto

È nato nel 1980 vicino a Padova, in una ridente cittadina ai piedi dei colli. Ha sempre voluto diventare uno scrittore, e da piccolo passava le ore di scuola a immaginare incredibili avventure e mondi fantastici. Ormai da molti anni vive a Bologna, dove scrive e lavora come giornalista e traduttore… di videogiochi. Ama i posti freddi e piovosi, camminare per città sconosciute e sogna di fare il giro del mondo con la sua moto. Nel 2013 ha pubblicato La guardia della mezzaluna (serie Repubbliche Aeronautiche, Battello a vapore); Moby Dick e La scuola viaggiante (Einaudi Ragazzi); e i libri gialli di Misteri coi baffi (Battello a vapore) scritti a quattro mani con il suo amico Alessandro Gatti.