Una volta se uno doveva pensare ai gialli o ai noir ambientati a Milano i primi nomi che gli sarebbero venuti in mente sarebbero stati quelli di Augusto De Angelis, Giorgio Scerbanenco e Renato Olivieri con il riferimento specifico al commissario “poeta” De Vincenzi, all’inquieto Duca Lamberti e al piacente Commissario Ambrosio. E nel tempo non è mai mancata la giusta geografia letteraria a base di nebbia e delitti agli scrittori che hanno raccontato Milano scoperchiandone l’anima criminale.

Con l’obiettivo di dare voce ad alcune delle più interessanti voci del panorama noir meneghino contemporaneo il prossimo 14 aprile Lo Spazio Teatro 89 di via fratelli Zoia 89 a Milano (www.spazioteatro89.org) organizza una serata speciale dal titolo Milano Calbro Noir.

A partire dalle ore 21 si alterneranno sul palco scrittori come Gianni Biondillo, Piero Colaprico, Paolo Roversi, Dario Crapanzano, Giorgio Fontana, Antonio Zamberletti, Massimo Cassani, Riccardo Besola, Andrea Ferrari, Francesco Gallone. Autori fra loro molto diversi che hanno saputo raccontare l’anima nera di Milano dagli anni Cinquanta a oggi facendo uso di protagonisti singolari come l’Ispettore Ferraro, il Maresciallo Binda, il giornalista Radeschi, i Commissari Arrigoni e Micuzzi, gli investigatori privati Torres e Brandelli, il sostituto procuratore Roberto Doni, etc.

Gli interventi della serata che sarà condotta da Luca Crovi verranno inframmezzati da brani musicali interpretati dal cantautore Claudio Sanfilippo.