Come di consueto, il Villaggio del Libro di Frassineto Po (AL) torna ad ottobre, il 18 e il 19, con l’appuntamento culturale dedicato al giallo, che racchiude in sé un duplice significato: la tonalità tipica delle foglie autunnali e il colore che caratterizza la letteratura di genere più amata d’Italia, il Giallo.

La manifestazione, intitolata Gialli d’autunno, fa parte del Festival permanente Una cultura di Provincia ed è inserita nel progetto Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura promosso dal Centro per il Libro in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Gli eventi prenderanno il via alle ore 11,00 di sabato 18 ottobre, quando in occasione dell’inaugurazione del nuovo giardino pubblico del Villaggio del libro, Un Giardino senza nome, il metereologo Luca Mercalli dialogherà con il pubblico su temi di attualità come i cambiamenti climatici e l’ecosostenibilità.

Nel pomeriggio prenderanno il via gli appuntamenti letterari nella splendida cornice ottocentesca di Palazzo Mossi (via Marconi 5), sede stanziale della Book Town piemontese. Alle 17,00 si svolgerà la conversazione letteraria fra il poliedrico Remo Bassetti (notaio torinese direttore della rivista culturale Giudizio Universale e scrittore), autore di Stanno uccidendo i notai (Cairo Publishing) e il direttore editoriale del Villaggio del libro Claudio Maria Messina; durante l’incontro verranno offerti ai partecipanti Krumiri e Moscato. Alle 18,30 sarà la volta dell’aperitivo letterario in compagnia di Carlo Toffalori (insigne matematico nell’inconsueta veste di giallista) autore di Il matematico in giallo (Guanda) e di Claudio Maria Messina.

La “culla dei libri” del Monferrato vivrà poi una domenica molto vivace. Le strade del paese ospiteranno un mercatino di fiori, piante, prodotti biologici ed enogastronomici e alle 15,00 il concerto della Barbarian pipe band. Durante tutta la giornata si susseguiranno senza sosta nelle sale di Palazzo Mossi incontri letterari con famosi giallisti provenienti da tutta Italia. Alle 11,30 Guido Michelone autore insieme a Biagio Bagini di A Charlie Chan Piace il jazz? (Lampi di Stampa) dialogherà con l’editore Mario Settembri. Alle 16,00 sarà la volta del Talk show letterario in giallo coordinato dalla giornalista Silvana Mossano con Gianni Biondillo, Domenico Cacopardo e Patrick Fogli. A chiudere il programma, alle 17,30, un secondo Talk show coordinato da Claudio Maria Messina, con Manlio Bichiri, Michele Branchi, Mario Coloretti e Giovanni Monaco.

A Frassineto Po, il luogo dove, per Bruno Gambarotta, “i libri non muoiono mai”, sabato e domenica dalle alle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 19,00 bibliofili e curiosi, potranno inoltre visitare il Booklet, il primo outlet del libro d’Italia (Piazza Vittorio Veneto 4) e le sale ottocentesche di Palazzo Mossi (Via Marconi 5) che ospitano il mercatino di libri d’occasione, antichi e di pregio e lo spazio museale Il libro del Paesaggio dedicato ai territori piemontesi bagnati dal grande fiume Po (a cura del Parco Fluviale del Po). Per i più audaci, infine, il Villaggio del libro mette a disposizione la panchina sotto l’acero, uno spazio per chiunque voglia recitare una poesia o leggere un proprio brano e, per agli autori in erba in cerca di pubblicazione,  l’angolo dell’editore in cui un editore è a disposizione di chiunque abbia un manoscritto nel cassetto.

www.libriinporto.it