È il terzo anno che il comune di Florinas ospita il festival di letteratura dedicato al romanzo giallo. Tre giorni di appuntamenti e incontri con chi il noir lo scrive, lo respira e lo ispira. Sotto la supervisione di un gruppo di appassionati il festival ne racconta tutte le sfumature. A pochi chilometri da Sassari, sopra un'altura lungo i confini occidentali del Logudoro, Florinas ospita i silenzi tipici di questo genere letterario.

http://www.florinasingiallo.it/

 

I contenuti del Festival sono affidati ai professionisti del giallo. Nei tre giorni dedicati al noir (9-10-11 novembre), la tensostruttura di Florinas ospiterà scrittori, giornalisti, commissari e medici. Figure altamente specializzate capaci di raccontare al pubblico i retroscena dei casi di cronaca. Tra gli ospiti che hanno accolto l'invito a partecipare c'è Luciano Marrocu, docente di storia dell'Università di Cagliari che con la creazione dei due ispettori Luciano Serra ed Eupremio Carruezzo si è affermato nel mondo del giallo; Marco Ciriello, scrittore e osservatore napoletano che lungo le strade del capoluogo partenopeo ha trovato la linfa che anima i suoi romanzi; Giulio Massobrio, direttore di un museo e storico reduce dal grande successo del suo libro d'esordio Occhi chiusi; Gianni Biondillo, scrittore di numerosi romanzi e autore televisivo e cinematografico. A raccontare il mondo del professionismo criminale sarà Gianni Pesce, ex commissario di polizia che prima di iniziare a scrivere libri ha passato le sue giornate a stretto contatto con la criminalità urbana di Cagliari; Maria Francesca Chiappe, giornalista di cronaca giudiziaria dell'Unione Sarda che ha seguito tutti i casi più rilevanti dell'Isola; Elena Mazzeo, direttrice dell'istituto di medicina legale di Sassari, figura strategica nelle indagini dei casi di cronaca nera del territorio.

Lo spazio musicale è affidato alla Funky Jazz Orkestra di Berchidda. I 26 musicisti si esibiranno lungo le strade del paese di Florinas. Nella tre giorni di incontri ci sarà spazio anche per parlare e ascoltare le colonne sonore del cinema noir: il racconto sulla musica della paura è affidato alla giornalista e critica musicale Gabrielle Lucantonio. Sui ritmi della salsa e della rumba cubana e sulle parole del testo di un drammaturgo cubano andrà in scena il balletto letterario affidato a Yaima Gonzalez, Julio Casanas e alle letture dell'attore Daniele Monachella. Tre le novità di quest'anno l'Aperitivo con delitto proposto dalla compagnia teatrale sassarese Bobò Scianel.

Giovedì 8 novembre alle ore 20, il Vecchio Mulino di Sassari ospita l'anteprima del Festival. Nel cuore del centro storico il cantautore Giovanni Peresson dialoga con la giornalista e critica musicale Gabrielle Lucantonio. Al centro dell'intervento: la musica della paura. I due ospiti si confrontano sulle colonne sonore del cinema noir.

Tra gli appuntamenti di questa terza edizione del festival letterario, un ruolo centrale è coperto dai sapori del giallo. Pasquale Porcu, giornalista de La Nuova Sardegna e critico gastronomico, si concentra sulle sfumature dei piatti tradizionali greci raccontati nei libri di Petros Markaris. Per l'occasione è prevista una degustazione di piatti tipici della penisola ellenica. Durante le giornate del festival sarà possibile degustare il menù Florinas in Giallo a base di prodotti tipici del territorio. Per info e prenotazioni infoline 079/2822015.

Tra gli ospiti della sezione Brevi lezioni di storia del giallo l'attore romano Daniele Miglio, reduce dal grande successo per l'interpretazione del personaggio di Scrocchiazeppi nel film Romanzo Criminale. Miglio legge alcuni passi dei successi editoriali Io sono Libano e Romanzo criminale di Giancarlo De Cataldo. E insieme a Paola Soriga ripercorre i tratti principali di Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda. Il giornalista della redazione online dell'Unità Peppe Rizzo si confronta con il giallo in Sicilia, da Capuana a Camilleri.

La COMES Cooperativa Mediateche Sarde ha organizzato tre appuntamenti per i più piccoli: Segnalibromania, la Caccia al Tesoro in Giallo e l'Indomimolibrando. Tutti i laboratori si svolgono nella biblioteca comunale di Florinas.

Il Festival del Giallo nasce dalla passione e dalla volontà dell'Amministrazione comunale di Florinas che organizza l'evento con la direzione artistica del collettivo Giallo Acido e il supporto logistico della cooperativa Le Ragazze Terribili. Un aiuto per la promozione e la vendita dei libri arriva dalla Libreria Azuni di Sassari. Il Collettivo Giallo Acido è animato dal libraio e cantautore Giovanni Peresson, dai giornalisti Alberto Urgu (Radio Press) e Daniele Murino (SassariNotizie), dagli scrittori Luciano Marrocu e Flavio Soriga.

Il Programma

Giovedì 8 novembre

Ore 20 Vecchio Mulino - Sassari

ANTEPRIMA FESTIVAL:

"La musica della paura: racconto delle colonne sonore del cinema noir"

Giovanni Peresson dialoga con GABRIELLE LUCANTONIO

Venerdì 9 novembre, Florinas

Ore 17 – Biblioteca Comunale

SEGNALIBROMANIA

Laboratorio per bambini a cura della Comes

ore 18 – Anfiteatro

GUARDIE E LADRI

Pietro Picciau intervista il commissario di polizia GIANNI PESCE

Ore 19 – Anfiteatro

C'È DI MEZZO IL MARE

Giulia Bardanzellu intervista lo scrittore GIANNI BIONDILLO

Ore 20 – Centro sociale

APERITIVO CON DELITTO

Spettacolo a cura della Compagnia Teatrale BOBÒ SCIANEL

Ore 21.30 – Scuola elementare

SALSA E DELITTI

Testi del drammaturgo cubano Reinaldo Monteroun. Danzatori: YAIMA GONZALEZ e JULIO CASANAS. Letture: DANIELE MONACHELLA

Sabato 10 novembre, Florinas

Ore 16.30 – Biblioteca Comunale

CACCIA AL TESORO

Laboratorio per bambini a cura della Comes

Ore 17 – Anfiteatro

GUARDIE E LADRI

Daniele Murino intervista il medico legale ELENA MAZZEO

Ore 18 – Anfiteatro

BREVE LEZIONE DI STORIA DEL GIALLO

PEPPE RIZZO: 10 ammazzatine. Il giallo in Sicilia da Capuana a Camilleri

Ore 19 – Anfiteatro

C'È DI MEZZO IL MARE

Flavio Soriga intervista GIULIO MASSOBRIO E LUCIANO MARROCU

Ore 21.30 – Anfiteatro

BREVE LEZIONE DI STORIA DEL GIALLO

DANIELE MIGLIO racconta le grandi bande criminali romane e legge un passo di "Romanzo Criminale" e "Io Sono Libano" di Giancarlo De Cataldo

Domenica 11 Novembre, Florinas

Ore 12.30 – Anfiteatro

I SAPORI DEL GIALLO

PASQUALE PORCU racconta Petros Markaris e la cucina greca. Degustazione di piazzi tipici greci (su prenotazione)

FUNKY JAZZ ORKESTRA DI BERCHIDDA

Per le strade del paese

Ore 15 – Biblioteca Comunale

INDOMIMOLIBRANDO

Laboratorio per bambini a cura della COMES

Ore 16 – Anfiteatro

C'È DI MEZZO IL MARE

Vindice Lecis dialoga con MARCO CIRIELLO

"Aldilà di Gomorra: una nuova voce del noir napoletano"

Ore 17 – Anfiteatro

GUARDIE E LADRI

Alberto Urgu intervista la giornalista MARIA FRANCESCA CHIAPPE

Ore 19 – Anfiteatro

BREVE LEZIONE DI STORIA DEL GIALLO

PAOLA SORIGA E DANIELE MIGLIO leggono un passo di "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana" di Carlo Emilio Gadda