Steven è un ragazzino un po’ nerd e un po’ genio. Impacciato di fronte alla bellissima compagna di classe che non sembra neanche accorgersi della sua esistenza, insensibile alle velate lusinghe della sua migliore amica, mostruosamente bravo nel suonare la batteria. La sua tranquilla vita di studente delle medie verrà stravolta quando al suo fratellino Jeffrey verrà diagnosticata la leucemia, e lui si troverà in un vortice di eventi inattesi e imprevedibili, fra cure, genitori sconvolti, primi sguardi delle ragazze e un saggio di musica che si avvicina inesorabile.

I 10 mesi che mi hanno cambiato la vita, è pubblicato dalla Giunti nella collana extra (dello stesso autore l’editore fiorentino ha pubblicato anche L’arte di sparare balle), si tratta del romanzo che ha rivelato il talento di Jordan Sonnenblick, insegnante delle scuole medie, che con questo libro ha ottenuto un successo immediato e internazionale.

La storia potrebbe sembrare drammatica, e in fondo lo è, ma l’autore con uno stile brillante e frizzante, con una vena ironica e azzeccatissima, riesce ad alternare emozioni e sensazioni, trasformando la lettura in un meraviglioso viaggio attraverso la crescita personale ed emotiva di un ragazzino che fra mille dubbi e incertezze, fra errori e risate, lacrime e paure, si dimostrerà uomo. Una storia che fa ridere, con alcuni passaggi esilaranti che fanno scoppiare una fragorosa risata nel cuore della notte, e che poi dopo poche pagina commuove fino alle lacrime toccando corde inattese e scoperte. Forse in alcuni passaggi la storia potrebbe sembrare un po’ stereotipata, ma è resa con tale maestria con tale consapevole grazie e completa onesta, che si perdona ogni difetto. Le pagine scorrono via veloci e si fa un tifo spudorato per il giovane Steven, per il suo fratellino Jeffrey e per un saggio di musica che si avvicina pagina dopo pagina, fino a un finale inatteso (o forse no), in cui tutto si ricompone, la gioia, il dolore, le lacrime, l’amicizia, con un sorriso che si stampa sulla faccia del lettore anche dopo aver chiuso il libro.

Una bellissima storia di crescita e maturazione, di amicizia e affetto.

Da leggere e far leggere. Dopo l’ultima pagina ci si sente un po’ un po’ più ricchi, un po’ più divertiti, un po’ più felici. Cosa chiedere di più a un libro?

I 10 mesi che mi hanno cambiato la vita – di Jordan Sonnenblick – Giunti – pagg. 192 – euro 8.90

Giudizio ***** eccellente