Sarah e Mark sono una coppia di sposini in viaggio di nozze, dalla Germania stanno raggiungendo in macchina le coste della Liguria e la sua dolce vita fatta di porticcioli suggestivi e feste notturne, ma all’improvviso la loro auto si ferma nei boschi del Piemonte. Nulla di preoccupante, sono solo a secco e il prestante Mark si allontana con una tanica assicurando che in men che non si dica sarà di ritorno. Mark sparirà nel nulla! Per Claudia sarà un trauma inaspettato e incomprensibile, e anche quando verrà a sapere che il novello sposo era stato licenziato da qualche giorno e aveva ripulito il suo conto in banca, non riuscirà a credere di essere di fronte all’abbandono del suo amore. Dopo un anno di tormenti Sarah torna nei luoghi della sua sofferenza decisa a gettare una nuova luce su quell’oscura vicenda, ma presto arriverà a spingersi troppo oltre nelle tenebre e capirà, suo malgrado, che qualcosa si muove in silenzio verso di lei.

Nulla resta nell’ombra di Claudia Vilshöfer è pubblicato in Italia da Giano, nella splendida collana I Libri della Civetta, si tratta dell’esordio nel nostro paese di un autrice tedesca che sta riscuotendo grandissimo successo nel suo paese. E bisogna dire che si tratta di un successo assolutamente meritato, perché Nulla resta nell’ombra è un romanzo stupendo e suggestiva, che riesce a scatenare sensazioni e paure di un intensità drammatica.

Fin dalle prime pagine si respira un’atmosfera malsana e corrotta, che provoca un allarmante straniamento nel lettore, che si sente anch’egli sperduto nei boschi del Piemonte e dell’anima.

Lo stile dell’autrice è dinamico ed evocativo, riesce a costruire un intreccio oscuro e intrigante con grande maestria. I diversi piani temporali danno spessore alla storia e la costruzione del personaggi e approfondita e sfaccettata, rendendoli concreti e affascinanti.

La tensione, presente fin dalla prima pagina, sala lentamente per tutto il corso del romanzo, anche passaggi apparentemente lenti e innocenti, contribuiscono, invece, in maniera a volte quasi impercettibile, a innalzare quell’oscuro sentimento di pericolo e inquietudine, che si trasformerà in terrore, che diverrà una lama di rasoio, crudele e affilata. Pronta a colpire.

Un thriller psicologico emozionante. Una lettura suggestiva e crudele. Uno splendido romanzo.