Hitchocockiana suspense magistralmente calibrata e ben interpretata da un ottimo Ewan McGregor questo L’uomo nell’ombra (nonostante il triste titolo italiano) tratto dal Best seller The ghost writer. Affascinanti l’ambientazione, su una ventosa isoletta dell’Atlantico, e il passamano finale del biglietto con la soluzione dell’enigma (in panoramica orizzontale) che richiama il passa-chiave (in verticale) del finale di Notorius, con conclusione fuoricampo altrettanto raffinata ed efficace. Avvincente, anche se non per tutti, quest’ultimo Polanski. A metà proiezione, nel buio del multisala, una signora chiedeva all’amica “ti spiace se mi appisolo sulla spalla di tuo marito? Qui ancora non succede nulla, ed è di una lentezza…” Le signore si sarebbero sicuramente divertite di più nella sala accanto a vedere il fracassone From Paris with love con John Travolta e la moglie di Taricone.    

L’Uomo nell'ombra - USA, Germania, Francia  2010 - 131’

Regia:  Roman Polanski

Con Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Olivia Williams, James Belushi, Timothy Hutton, Eli Wallach, Tom Wilkinson, Robert Pugh, Jaymes Butler, Daphne Alexander

Somiglia troppo a Tony Blair questo Adam Lang, ex primo ministro laburista britannico incriminato per abuso di potere e per aver trascinato il paese in una guerra insensata,  vive con moglie, segretaria e guardie del corpo su un'isola negli Stati Uniti dove viene raggiunto da un ghost writer incaricato di rivedere la sua autobiografia. Lo scrittore che sostituisce il precedente ghost writer morto cadendo da un traghetto in circostanze misteriose, comprende presto di essersi cacciato in una scottante impresa  e non solo sul piano letterario…

Departures è destinato a non esser visto. In Emilia Romagna è presente in una sola sala a Bologna (sempre la stessa, piccola, scomoda e senza parcheggi). Interessante e suggestivo ha il difetto di essere lento quanto l’antico cerimoniale giapponese del nokanshi che rappresenta.

DVD La saga dell'Uomo Ombra in DVD

La saga dell'Uomo Ombra in DVD

La Golem Video riporta in digitale i film tratti dagli storici romanzi di Dashiel Hammett

Lucius Etruscus, 9/03/2020

Nulla resta nell'ombra

Un avvincente thriller psicologico. Cosa si nasconde dietro la scomparsa di un uomo durante il viaggio di nozze in...

Pino Cottogni, 26/03/2013

Guida TV 22-24 febbraio

Palinsesto studiato da ThrillerMagazine per passare un venerdì, sabato e domenica all’insegna di tutti i colori...

Lucius Etruscus, 22/02/2013