Il thriller dal titolo La casa nell’ombra (Turneren, 2004) del norvegese Knut Faldbakken sarà sugli scaffali delle librerie dai primi di luglio e sarà l'occasione di conoscere il commissario Valmann nel primo episodio della serie. Un romanzo che ha venduto centomila copie ed è stato tradotto in molti paesi europei.

La vicenda si svolge nella piccola cittadina di Hamar (realmente esistente ed è il luogo dove risiede lo scrittore). Un cittadina apparentemente tranquilla e senza problemi. Questa tranquillità viene sconvolta quando dopo una festa che si è tenuta nel centro ricreativo per anziani viene trovato morto Jacob Lindt, un uomo di settanta anni ma dotato ancora di un certo fascino. Emerge anche il particolare che l'uomo è morto subito dopo aver avuto un rapporto sessuale.  Ma con chi?

Il tutto si potrebbe chiudere con il timbro "morte naturale", ma emergono delle stranezze: l'uomo secondo l'anagrafe non esiste e ben due donne affermano di essere le fidanzate dell'uomo appena morto.

Tocca al commissario Valmann, aiutato dalla sua assistente Anita Hegg, dare una identità al presunto Jacob Lindt e indagare sul suo passato, dovrà anche indagare anche sulla "fidanzata" Elise Valmoe perchè troppi indizi conducono a lei e alla sua misteriosa casa.

Knut Faldbakken (1941), giornalista, scrittore e drammaturgo norvegese, è uno degli autori più letti in patria e all'estero. Dopo aver studiato psicologia, si è trasferito a Parigi, dove ha iniziato la sua carriera di scrittore. Da allora ha pubblicato oltre 20 romanzi tradotti in tutto il mondo, vendendo più di 2 milioni di copie. Faldbakken vive attualmente ad Hamar, la piccola cittadina sul Lago Miosa dove sono ambientate le indagini del commissario Valmann. La casa nell'ombra è il primo episodio della serie, che ha venduto 100.000 copie ed è tradotta in Francia, Olanda, Svezia, Danimarca, Russia.

 

Un affascinante settantenne, Jacob Lind, viene trovato morto dopo una festa ad Hamar, piccola cittadina norvegese apparentemente tranquilla. Il caso potrebbe essere archiviato sotto la voce morte naturale, se non fosse per una serie di dettagli piuttosto singolari: Jacob Lind all'anagrafe non esiste e ben due donne dichiarano di esserne le fidanzate. Per il commissario Valmann - quarantenne solitario - e la sua giovane, acuta assistente Anita Hegg, inizia un viaggio nel passato del defunto e di tutta la comunità di Hamar, reso ancora più misterioso da altri due efferati omicidi. Le ombre sembrano ruotare attorno alla vecchia villa dove è nata e ha sempre vissuto Elise Valmoe, una delle fidanzate di Jacob, ossessionata dal sesso e con lunghi trascorsi in clinica psichiatrica. Chi è veramente Elise? Che cosa è successo nella casa in cui vive e perché la gente di Hamar vuole dimenticare? Che cosa si nasconde dietro l'antico quadro appeso nella camera di Elise, su cui si concentrano le sue ambigue fantasie e i loschi interessi di chi la circonda?

La casa nell'ombra di Knut Faldbakken (Turneren, 2004)

Traduzione Elisa Biagi, Giunti Editore, collana Narrativa, pagg. 505, euro 18,00

ISBN 978-88-09-74393-9