La Demian Edizioni, nella collana Diapason, presenta il romanzo d’esordio di Sacha Rosel: Fiori nell’ombra, arrivato in questi giorni in libreria.

Traduttrice eclettica (da Dan Simmons ad Anne Perry a Warcraft) e profonda conoscitrice di lingua e cultura cinese, Sacha Rosel attinge ad antiche leggende per elaborare un romanzo in cui una sottile inquietudine attraversa ogni pagina.

Si tratta di un’opera fantastico-horror in chiave orientale, ispirata ad alcune leggende cinesi e che contiene nove racconti legati fra loro da una cornice narrativa e da alcune tematiche ricorrenti, come ad esempio i fantasmi che ritornano, i fiori come simboli di risveglio/legame tra i vivi e i morti, il mondo visto come illusione e impermanenza.

 

Con una prefazione di Danilo Arona e un commento di Carlo Lucarelli, Fiori nell’ombra ci offre una Cina senza tempo pullulante di simboli, un universo dominato da «il sogno conficcato nella realtà e viceversa», una «cornice che contiene diversi e brevi racconti improvvisati dalla viva voce delle protagoniste»: «Racconti immersi in un’atmosfera ora da favola ora da tipica storia di “fantasmi cinesi”.»

  

Presentazione:

Su invito dell’enigmatica mecenate Huang, quattro artisti cinesi in crisi creativa raggiungono la sua dimora per ritrovare l’ispirazione perduta. Ciascuno di essi dovrà narrare delle storie, con l’unico vincolo di incentrarle su un fiore ogni volta diverso, per giungere infine alla perfezione del Fiore Assoluto. Con grande sgomento degli ospiti, però, dalle loro voci sgorgheranno novelle simili a creature inquietanti, quasi fossero dotate di vita propria, come se il giardino che circonda la casa invadesse le loro anime.

Storie in bilico tra il fantastico e il sovrannaturale nelle quali, come spesso avviene nelle leggende cinesi, il confine fra realtà e illusione produrrà un continuo scarto fra ciò che crediamo essere la verità dei personaggi e ciò che serpeggia nell’ombra, al di là della superficie.

  

Sacha Rosel (Pescara, 1974), ha tradotto Sara Gran, Dan Simmons, Anne Perry, Stuart Woods, David Moody e la trilogia fantasy di Warcraft. Fa parte della redazione di ThrillerMagazine, firmando recensioni librarie e cinematografiche. È curatrice del sito di scritture femminili Luna Donna (www.lunadonna.net). Ha partecipato alla stesura del DizioNoir (Delos Books, 2006), prima pubblicazione enciclopedica italiana dedicata al genere thriller, ai volumi Borsalino. Un Diavolo per Cappello (Robin, 2007), DizioNoir Fumetto (Delos Books, 2008) e Bloody Hell (Demian, 2009). È autrice della silloge di poesie Carne e Colore (Noubs, 2008) e curatrice dell’antologia erotica di autrici e autori vari L’oscura malinconia dei sensi (Demian, 2011).

   

Fiori nell’ombra di Sacha Rosel (Demian Edizioni), 184 pagine, euro 14,00 - ISBN 9788895396620