Altro interessante romanzo che troveremo a partire dal 18 aprile, sempre pubblicato dalla Timecrime è il thriller Sotto tiro (Zero Day, 2011) dello scrittore americano David Baldacci.

Sotto tiro è il primo volume della serie John Puller. Nella sua carriera l’autore ha scritto ventotto romanzi che sono stati tradotti in moltissimi paesi e hanno sempre ottenuto un grande successo. Nel nostro paese sono stati tradotti diciassette romanzi pubblicati dalla Mondadori mentre gli ultimi due e cioè il presente e  L’innocente (The Innocent, 2012) sono stati pubblicati dalla Timecrime.

Protagonista del romanzo e della serie è John Puller un veterano di guerra, ma è anche il migliore investigatore militare nella Divisione Investigativa Criminale dell’esercito degli Stati Uniti.

Nella sua famiglia il padre era una figura quasi leggendaria, mentre suo fratello è rinchiuso in una prigione militare federale e sconta la pena dell’ergastolo per una accusa di tradimento.

Puller è un uomo tutto d’un pezzo con un fiuto eccezionale nel trovare la verità anche nei casi più intricati.

Si deve recare in una remota zona rurale del west Virginia per indagare sulla morte di un colonnello della Difesa ucciso brutalmente insieme alla sua famiglia.

Nelle indagini sarà coadiuvato dal locale detective della squadra omicidi. La donna, Samantha Cole è brava nel suo mestiere, testarda  e in lotta con dei suoi demoni personali

Nelle dififcili indagini Puller si rende conto che molti degli abitanti della piccola cittadina, non sono quello che sembrano, che ci sono delle verità nascoste e che gli omicidi celano una cospirazione che travalica addirittura i confini dello stato.

Ma Puller è l’uomo giusto per portare la giustizia dove è necessario.

l’autore:

David Baldacci è nato a Richmond, in Virginia, nel 1960. Ha esercitato per nove anni la professione di avvocato a Washington prima di dedicarsi esclusivamente alla scrittura. Autore di 28 romanzi tradotti in 90 Paesi, che hanno venduto circa 110 milioni di copie, David Baldacci è ai primissimi posti nella classifica degli scrittori di maggior successo della storia. Fa inoltre parte del Kindle Million club con un milione di copie vendute in e-book: solo altri nove autori nel mondo hanno raggiunto un risultato simile. Vive a Vienna, in Virginia, con la moglie Michelle e i due figli. Dopo diversi romanzi pubblicati per Arnoldo Mondadori Editore, con L’innocente (2012) ha esordito per il marchio Timecrime.

la quarta:

John Puller è un veterano di guerra e il miglior agente speciale del Comando dell’esercito degli Stati Uniti per le indagini penali. Suo padre era una leggenda dell’aeronautica e suo fratello, un alto ufficiale dell’esercito, sta scontando una condanna all’ergastolo per tradimento in un carcere militare di massima sicurezza. Puller non è il tipo d’uomo interessato alle medaglie, parla poco, ha uno spirito indomito, molte cicatrici e una tenacia inarrestabile per trovare la verità. Ora, è chiamato a risolvere un caso in una zona remota della Virginia, lontana da qualsiasi avamposto militare. Qualcuno ha ucciso brutalmente un colonnello della Difesa insieme a tutta la sua famiglia. Ma dopo averlo incaricato dell’indagine, sembra che l’esercito non sia disposto a fornirgli né risorse né aiuti per risolvere il caso. Il detective del posto, Samantha Cole, una donna testarda e complicata, è l’unica a unire le proprie forze a quelle di Puller in cerca di risposte. Quando il poliziotto messo a guardia della scena del crimine viene trovato morto nel seminterrato della casa, il mistero si infittisce. Puller si rende conto che niente e nessuno è ciò che sembra: una potenziale cospirazione che va ben oltre le colline del West Virginia si cela dietro gli omicidi.

Sotto tiro di David Baldacci (Zero Day, 2011)

Traduzione Lisa Maldera

Fanucci Editore, Marchio Timecrime, pagg. 531, euro 14,90