Tiro Rapido è una selezione itinerante per aspiranti scrittori di gialli e noir, creata da Porsche Italia e organizzata in partnership con il gruppo editoriale RCS e il produttore di vini Primosic.

Il gioco, ispirato alla figura dell’intellettuale al caffè, consiste nello scrivere un racconto di genere giallo o noir in un locale pubblico, seguendo una traccia data al momento dagli organizzatori, entro un tempo massimo di 550 minuti (ovvero 9 ore e 10 minuti).

Le prime due edizioni si sono svolte nel 2005 e nel 2006 con oltre 200 scrittori coinvolti nella sfida letteraria.

Tiro Rapido è un’idea promossa da Porsche Italia, ed è un evento perfettamente inserito nelle molteplici attività culturali che da 11 anni l’azienda promuove sul territorio italiano in collaborazione con la propria rete e con il patrocinio degli assessorati alla cultura delle città coinvolte.

La partecipazione è aperta a tutti, l’iscrizione è sempre possibile con l’unico limite della capienza delle sale adibite alla selezione (40 - 50 posti a sedere per tappa).

Ad ogni tappa i partecipanti dovranno presentarsi alla location entro le ore 10.00. Dopo la registrazione prenderanno posto in sala, dove riceveranno dalla giuria due tracce da seguire nell’elaborazione del racconto. Da quel momento inizia la fase di scrittura, che terminerà alle ore 19.46.

Da ogni eliminatoria la giuria selezionerà i due migliori racconti. I quattordici vincitori delle eliminatorie parteciperanno alla prova finale. La finale si svolgerà con le stesse modalità delle prove eliminatorie, salvo essere limitata ai soli finalisti selezionati dalla giuria durante le eliminatorie e per la durata che sarà di 356 minuti; il racconto giudicato migliore dalla giuria verrà  pubblicato sul primo numero utile del L’Europeo.

Il miglior racconto e quelli degli agli altri 13 finalisti e altri racconti giudicati meritevoli dalla giuria, verranno raccolti e pubblicati in un unico volume dal titolo Tiro Rapido.

La giuria è composta da Daniele Protti (direttore editoriale de L’Europeo), Andrea Rossi (direttore del mensile Max), Andrea Monti (direttore del settimanale Oggi), Giuseppe di Piazza (direttore di Magazine, settimanale del Corriere della Sera), Fiorenza Vallino (direttore del settimanale Io Donna, del Corriere della Sera).

Quest’anno a differenza degli anni scorsi, Tiro Rapido si articolerà in sette tappe eliminatorie e una finale.

Mercoledì 8 aprile, ore 10: eliminatoria a Treviso

Lunedì  11 maggio, ore 10: eliminatoria a Como

Lunedì 8 giugno, ore 10: eliminatoria a Mantova

Lunedì 6 luglio, ore 10: eliminatoria a Pesaro

Lunedì 7 settembre, ore 10: eliminatoria a Palermo 

Lunedì 28 settembre, ore 10: eliminatoria a Perugia 

Lunedì 12 ottobre, ore 10:  eliminatoria a Napoli

Lunedì 16 novembre: finale a Milano

Per informazioni ed adesioni scrivere a tiro.rapido@porsche.it o telefonare allo 049 8292971.