Avventure e brividi. Due semplici ingredienti per Mostri & Mostri la nuova serie per ragazzi targata EL e scritta dalla bravissima Francesca Ruggiu Traversi.

Nel primo numero della collana il divertente Caccia allo zombie faremo la conoscenza di Ofelia e Mortimer novelli gestori della Baita del Vampiro, uno strano albergo dove i due tengono sedute spiritiche e letture del brivido e l’undicenne Vlad, nipote della strampalata coppia, decide di trasferirsi con loro spinto dalla ricerca di soggetti adatti alle sue illustrazioni: i Mostri!

Vlad ha un amico per la pelle pronto ad accompagnarlo in qualsiasi assurda impresa, Leo. Si conoscono da piccoli e la loro amicizia è ben solida ed i loro caratteri si completano: Vlad è un avventuriero, perspicace e amante dei mostri; Leo è pauroso, timido e sfaticato, vestito in stile dark con tanto di cresta e cinture borchiate e fun esagerato degli Scheletri danzanti.

Spinti dalla curiosità e indirizzati dal vecchio gestore della locanda, il Signor Lucius (lo strano Vampiro gestore del cimitero, che ha sempre un mazzo di fiori freschi da depositare su ogni tomba), i due amici andranno alla ricerca di una strana creatura che da pochi giorni terrorizza gli umani intorno ai boschi del villaggio di Lupo Bianco.

 

Come reagiranno i due amici quando lo zombie invaderà la cucina della Baita del vampiro? Come faranno a scampare al pericolo di essere ingurgitati insieme alle pietanze? Chi potrà aiutarli ad interpretare le parole dallo zombese?

Nel secondo numero della serie Mostri&Mostri, “Una gita da brivido” Leo e Vlad, diventati ormai dei veri e propri investigamostri, si troveranno a celare un mistero pauroso fatto di misteriosi ululati notturni e di sagome terrificanti.

I due amici approfitteranno dell’escursione organizzata dal Prof. Sottaceto sulla cima del Lupo Sdentato per dare un’ identità al lupo mannaro che terrorizza gli ospiti del rifugio del Signor Orso Bruno. Cosa nasconde il mistero della terribile creatura? E come faranno i due ragazzi a tendere una trappola al lupo nella notte di luna piena senza rischiare di essere sbramati?

 

Francesca Ruggiu Traversi esce per Edizioni Einaudi (EL) inaugurando con ben quattro volumi la collana Mostri&Mostri. Autrice di successo ha esordito nel 2007, sempre con EL, con il romanzo “Il mistero del gatto d’oro” e si è affermata con le serie “Tommy scuro”. Per i più piccoli ha pubblicato il romanzo “Il principe Mirtillo” (Paoline Editoriale).

Il suo stile fresco e accattivante cattura subito il lettore catapultandolo in una realtà fantasiosa, ricca di suspance e pericoli nascosti. Le descrizioni dei personaggi e delle situazioni pericolose sono talmente accurate da renderle reali e l’attenzione del lettore non riesce mai a scemare tra le pagine rendendo la lettura veloce e ininterrotta. Una splendida inventiva e descrizioni frizzanti e pittoresche creano un mix perfetto e saporito, i personaggi sono divertenti e ben caratterizzati, decisamente originali e riusciti, sia i protagonisti che le bizzarre creature che incontreranno nelle loro avventure. I dialoghi sono dinamici e divertenti e strappano più di un sorriso.

Per tutta la durata delle storie si respira una lieve tensione, perfetta per un romanzo di “mostri”, ma soprattutto ci si diverte, pagina dopo pagina, seguendo avventure inattese e originali, brillanti e dinamiche.

Una splendida lettura adatta per ragazzi e per adulti che hanno voglia di avventura e paura.

Mostri & Mostri. Caccia allo Zombie – di Francesca Ruggiu Traversi – Edizioni EL – pag. 110 – euro 7.50

Mostri & Mostri. Una gita da brivido – di Francesca Ruggiu Traversi – Edizioni EL – pag. 110 – euro 7.50

Giudizio **** ottimo