Quando al Signor Scuro viene comunicata la notizia della vincita del Fantasmino d’oro, allora si che un brivido gli corre lungo la schiena… il premio, prestigioso riconoscimento agli scrittori del miglior romanzo del brivido, dev’essere ritirato in Scozia, nel castello di Ghostland, e Livido Scuro ha una paura matta di volare.

L’occasione è troppo importante ed il piccolo Tommy, nipote dello scrittore, aiutato dalla sua amica Pippina decide di accompagnarlo a costo di riempirlo di pasta d’acciughe, l’unico rimedio rilassante che abbia effetti immediati su Livido.

Nel castello di Ghostland si respira un’aria strana, pericoli oscuri attendono il vincitore, strani fantasmi sembrano non aver riconosciuto il suo prestigio e c’è da giurare che qualcun’ altro lo voglia morto! Tommy e Pippina faranno di tutto per permettere allo zio di ritirare il premio e risolvere questo caso spettrale. Chi sarà ad osteggiare le ricerche di Tommy e Pippina? E chi vuole togliere di mezzo Livido Scuro?

Francesca Ruggiu Traversi torna alla grande sul panorama dell’editoria italiana per ragazzi preparando i suoi lettori a vivere un’estate da brivido.

Esce per Einaudi Ragazzi il quarto romanzo della serie Tommy Scuro: “Tommy Scuro e il castello infestato”. Un libro avventuroso, dalla trama coinvolgente che cattura l’attenzione del lettore e lo travolge con una lettura fluida, ricca di misteri ma anche divertente e piena di simpatiche trovate. Le descrizioni sono accattivanti e seducenti, ricche di richiami sensoriali che favoriscono la crescita della suspence e della curiosità del lettore. La trama è ben progettata, nulla è lasciato al caso e la serialità dei romanzi fa crescere l’affezione del lettore per il protagonista principale rendendolo complice delle sue avventure. Il lieto fine di ogni romanzo permette al piccolo lettore di prendere coscienza e consapevolezza delle proprie paure ed insicurezze più profonde conducendolo in un viaggio di crescita e conoscenza personale.

Tommy Scuro e il castello infestato – di Francesca Ruggiu Traversi - Einaudi Ragazzi - pag. 160 - Euro 10,50

***** Eccellente