Un colpo di vento (Verbrechen, 2009) scritto dall’avvocato penalista Ferdinand von Schirach  ci parla di crimini e di criminali. Ai fatti di cronaca nera ormai abbiamo fatto assuefazione e vengono descritti dai media solo attraverso sbrigativi stereotipi, invece dietro a dei fatti criminosi spesso ci sono individui, situazioni, amori, fatti di vita che meritano essere approfonditi e conosciuti meglio.

Lo ha fatto l’autore di questo volume, che ha svolto e svolge con grande successo, la professione di avvocato penalista e che durante vari decenni si è trovato a occuparsi di tanti tipi di crimini che gli hanno fornito ampio materiale per scrivere questo suo libro che si legge come un romanzo avvincente.

In Germania la prima edizione si è esaurita in una settimana e in poco più di sei mesi ha venduto 150.000 copie in quindici edizioni, è stato conteso alla fiera di Francoforte e i diritti venduti in ben 25 paesi.

Ferdinand von Schirach ha raccolto in questo volume varie storie sulla base di casi che realmente sono accaduti e che lui ha seguito come avvocato. Trattano di gelosia, di avidità, disperazione, passione il tutto ovviamente tinto di giallo.

Ci sono casi come il vecchio e gentile medico uccide la moglie, con una scure, dopo quarant’anni di matrimonio, o l’industriale che viene sospettato dell’uccisione di una prostituta e una donna uccide suo fratello e per questi e altri casi nascondono un perchè da ricercare nel profondo della natura umana.

Come abbiamo scritto questo libro è diventato un caso letterario che ha sorpreso tutti: lettori, librai e critici.

E’ stato l’esordio di un grande narratore.

Ferdinand von Schirac è nato a Monaco nel 1964. La sua esperienza di avvocato penalista a Berlino (nel corso della sua carriera si è occupato di alcuni dei crimini che hanno coinvolto maggiormente l'opinione pubblica tedesca) gli ha fornito il materiale che ha ispirato questo suo libro d'esordio.

Cosa spinge uno stimato e irreprensibile medico di paese ad ammazzare la moglie a colpi d'ascia dopo quarantanni di matrimonio? E come si può consumare un delitto tanto efferato in un'atmosfera di calma apparente? Muove da qui il racconto di Ferdinand von Schirach, da situazioni di normalità in cui un colpo di vento può scatenare una follia criminale.

Dalla sua posizione privilegiata di avvocato penalista, l'autore osserva quotidianamente gli orrori e le violenze della vita di tutti i giorni. Spacciatori, prostitute, skinhead, ma anche famiglie aristocratiche, ricchi uomini d'affari e insospettabili guardiani di museo diventano così i protagonisti di vicende semplicemente inspiegabili dalla ragione. L'avvocato von Schirach rivela un eccezionale talento narrativo: entrando in punta di piedi nelle vicende che racconta, riesce a mostrarcele sotto una nuova luce, invitandoci a rivedere i pregiudizi sui criminali e sulle cause delle loro azioni, e a riflettere sul labile confine fra il bene e il male.

Un colpo di vento di Ferdinand von Schirach (Verbrechen, 2009)

Traduzione Irene Abigail Piccinini, Longanesi, collana La Gaja Scienza 967, pagg. 237, euro 18,00

ISBN 978-88-304-2769-3