A Salina si prepara la festa di Ferragosto, la più importante dell’anno. A finanziarla, richiamando sul posto le scollacciate Italiette, ballerine di fama televisiva nazionale, è l’imprenditore milanese Giampaolo Fratantoni, da anni trapiantato alle Eolie: è certo che l’evento lo aiuterà a raccogliere consensi per diventare il futuro sindaco di Santa Marina, un paesino dell’isola, e dare il via a speculazioni edilizie e altri illeciti. Intanto, nella stazione dei carabinieri si è insediato da poco un nuovo comandante, Franz Pomar, tedesco di madre e salinese di padre. Che ritroverà un suo vecchio amore e un carissimo amico, ma dovrà fare i conti con tutto quello che è mutato durante la sua lunga assenza. Tra ironia e amarezza, tra turisti beoti e nativi divisi tra il nuovo che avanza e la difesa delle tradizioni locali, la notte della vigilia ferragostana imprimerà una svolta inattesa alle vite dei tanti protagonisti. Perché non è facile fronteggiare ciò che accade quando, d’improvviso, il vento cambia.

Giacomo Cacciatore è nato a Polistena (RC) nel 1967, ma vive da sempre a Palermo. Scrittore e giornalista, collabora come narratore con l’edizione cittadina de La Repubblica, per la quale ha scritto due romanzi gialli a puntate e quasi duecento storie al confine tra cronaca e letteratura. Ha pubblicato due raccolte di racconti: "Nostra signora dei sospiri" (1993) e "Palermo, amore e coltelli" (2002). Ha partecipato alle antologie: "Portes d’Italie" (Fleuve Noir, 2001), "14 colpi al cuore" (Mondadori, 2002), "Duri a morire" (Dario Flaccovio, 2003) e al romanzo collettivo "Le tre bocche del drago" (Larcher, 2004). Ha scritto il saggio "Il terrorista dei generi – Tutto il cinema di Lucio Fulci" (Un mondo a parte, 2004) con Paolo Albiero, aggiudicandosi il premio "Efebo d’Oro speciale". Il suo romanzo "L'uomo di spalle" (Dario Flaccovio, 2005) è stato acquistato per la traduzione in Germania e in Francia.

Raffaella Catalano è editor e consulente editoriale da oltre vent’anni e da due dirige la collana noir "Le dalie nere" (Ianieri edizioni) con Giacomo Cacciatore. In passato ha diretto la "Gialloteca" di Dario Flaccovio Editore. Collabora con varie case editrici (tra le quali Vallecchi e Flaco) e molti autori. Ex giornalista di giudiziaria, ha scritto per la Repubblica, La Sicilia, ecc., e ha lavorato in radio e tv. Ha pubblicato due saggi, due romanzi e una docufiction, tutti con dei coautori. Ha lanciato tanti scrittori esordienti poi approdati alla ribalta nazionale.