In questi ultimi giorni di febbraio arriva in libreria il romanzo La preda (The Take, 2001) dello scrittore inglese Graham Hurley.

Prosegue pertanto la pubblicazione di ottimi thriller da parte della Timecrime, il nuovo marchio editoriale della Fanucci.

La Preda è il secondo romanzo della serie Faraday and Winter; una serie poliziesca brillante e incisiva che in Gran Bretagna ha avuto un grande successo e attualmente conta dodici titoli.

Nel precedente romanzo: Il caso Maloney (Turnstone, 2000), abbiamo conosciuto l’ispettore Joe Faraday che svolge il proprio incarico a Portsmouth, una città alle corde, povera, sporca con un tasso di criminalità in forse crescita, Faraday vive in questa città, è vedovo e da solo ha cresciuto il figlio con il quale ha sempre avuto un rapporto molto stretto e protettivo dato il problema fisico del ragazzo. Quando suo figlio gli dice che vuole andare “fuori” per l’ispettore è come ricevere un pugno nello stomaco.

La settimana inizia molto male per l’espettore Faraday, la sua assistente Vanessa Parry è morta in un incidente d’auto, il detective Paul Winter, che molto spesso piega le regole a suo favore è “ferito” nell’animo in quanto sua moglie ha scoperto di avere un cancro non operabile e le restano pochi mesi di vita.

In tutto questo contesto però il lavoro di indagine deve essere svolto: si deve scoprire e fermare uno stupratore seriale che agisce con la faccia coperta da una maschera di paperino e inoltre c’è il caso di un ginecologo che è praticamente svanito nel nulla lasciando però dietro di se un certo numero di donne malamente mutilate.

E Faraday dopo aver passato snervanti giornate di lavoro a casa ha anche il problema di suo figlio sordo.

L’autore:

Graham Hurley è nato nel 1946 a Clactonon-Sea, Essex. Dopo una fortunata carriera come documentarista, ha deciso di dedicarsi interamente alla scrittura. Il caso Maloney, primo thriller della serie che ha per protagonista Joe Faraday, consta al momento di dodici volumi e ha conosciuto un ampio consenso di critica e di pubblico; France 2 ha prodotto una fortunata trasposizione televisiva di quattro romanzi della serie. Hurley vive e lavora a Exmouth, nel Devon, con la moglie Lin, i tre figli e un gatto.

Riportiamo quanto scrive l’autore in merito alla situazione attuale della nostra società:

«Se siete convinti, come lo sono io, che alcuni settori della nostra società siano al collasso, tenete presente che la prima testimone del degrado al quale si è giunti è la polizia. Perché è la polizia la prima ad avere a che fare con la rottura dei vincoli familiari, con gli orrori di un’educazione sbagliata, con la povertà e le ingiustizie che questa implica. Quello di cui sono testimoni oggi gli agenti di polizia è spesso lo specchio di quello che domani ci riguarderà tutti.»

Graham Hurley

La “quarta”:

L’assistente dell’ispettore Joe Faraday, Vanessa Parry, è morta in un incidente d’auto. Il suo funerale è l’amaro epilogo di un’altra settimana trascorsa in prima linea a combattere contro l’ondata di criminalità che sta travolgendo Portsmouth, nel Regno Unito. Anche l’ambiguo e apparentemente intoccabile detective Paul Winter deve fare i conti con un destino infausto: sua moglie è malata di cancro e le rimangono pochi mesi di vita. Ma in una città in cui l’unico linguaggio è quello della violenza e della corruzione non c’è tempo per il dolore. La polizia deve mettersi subito sulle tracce di uno stupratore seriale che aggredisce le proprie vittime mascherato da Paperino e indagare sulla scomparsa di un ginecologo che sembra essere stato inghiottito nel nulla, ma che ha lasciato dietro di sé un raccapricciante numero di donne orrendamente mutilate che adesso chiedono giustizia.Secondo capitolo della serie che vede protagonista l’ispettore Joe Faraday, La preda conferma il talento narrativo di Graham Hurley e la sua capacità di rappresentare la realtà delle indagini criminologiche, al punto che i suoi libri possono vantare, tra i numerosi lettori ed estimatori, i più alti gradi della polizia e dell’investigazione del Regno Unito.

Graham Hurley, La preda (The Take, 2001)

Traduzione Valentina Pezzoni

Fanucci Editore – Timecrime, pagg. 393, euro 12,90