Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 20 settembre

   

Ore 16.00 - RaiMovie - Quattro tocchi di campana (A Gunfight, 1971) di Lamont Johnson, con Kirk Douglas e Johnny Cash

Nel New Mexico, Willy Tenneray (Kirk Douglas) e Abe Cross (Johnny Cash) non pensavano di certo ad un duello rimandato per tanti anni: ora entrambi hanno una vita propria e una famiglia. Ma il destino li mette di fronte, e i due sono decisi ad affrontare il loro inevitabile duello... in modo particolare.

    

Ore 21.05 - IRIS - Facile preda (Fair Game, 1995) di Andrew Sipes, con William Baldwin e Cindy Crawford

Dal romanzo “Bersaglio facile” [Longanesi 1986] o “Facile preda” [Longanesi 1996] (A Running Duck, 1974, noto anche come “Fair Game”) di Paula Gosling, già portato al cinema da Cobra con Stallone. Il poliziotto Max Kirkpatrick (William Baldwin) viene incaricato di proteggere il procuratore Kate McQuean (Cindy Crawford), che si è attirata addosso le ire di un gruppo di ex militati del KGB che vogliono ucciderla. Dimenticabilissimo filmetto creato solo per lanciare la fotomodella Crawford nel mondo del cinema: un lancio decisamente fallito.

    

Ore 21.15 - RaiMovie - Mississippi Burning. Le radici dell’odio (Mississippi Burning, 1988) di Alan Parker, con Gene Hackman e Willem Dafoe

Malgrado siano entrambi agenti dell’FBI, il cordiale Rupert Anderson (Gene Hackman) e l’inflessibile Alan Ward (Willem Dafoe) sono molto diversi fra di loro. Dovranno però sorvolare sulle loro differenze quando sono chiamati ad indagare sulla scomparsa, nel Mississippi razzista e violento, di alcuni attivisti per i diritti civili.

   

Ore 22.45 - IRIS - Agents secrets (Agents secrets, 2004) di Frédéric Schoendoerffer, con Vincent Cassel e Monica Bellucci

Quattro agenti segreti volano in Africa per una missione delicata: impedire ad un trafficante di fornire armi ai ribelli. Ma qualcosa non va come avrebbe dovuto...

   

Ore 0.05 - Italia1 - Stealth. Arma suprema (Stealth, 2005) di Rob Cohen, con Josh Lucas e Jessica Biel

Un programma militare segreto prevede l’uso di intelligenza artificiale unito all’uso di un potente armamentario. Quando questo rischia di scatenare una terza guerra mondiale, tre piloti esperti dovranno provvedere a risolvere il problema.

    

Ore 0.20 - Rete4 - Under Suspicion (id., 2000) di Stephen Hopkins, con Morgan Freeman e Gene Hackman

Dal geniale romanzo “Lavaggio del cervello” di John Wainwright, il film di Hopkins è anche debitore della prima versione cinematografica del romanzo: “Guardato a vista” (1981). Henry Hearts (Gene Hackman) è sospettato dal capitano Victor Benezet (Mogan Freeman) di un crimine per cui si professa innocente a gran voce. Le prove sono indiziarie ma convincenti, e durante una lunga notte molte cose cambieranno, e molti segreti verranno svelati. Fino al raggelante finale...

   

Sabato 21 settembre

   

Ore 7.55 - RaiMovie - Quell’ultimo ponte (A Bridge Too Far, 1977) di Richard Attenborough, con Sean Connery e Michael Caine

Dal saggio omonimo del 1974 di Cornelius Ryan (Mondadori 1974). Ricostruzione dell’Operazione Market-Garden, il tentativo di impadronirsi di una serie di ponti nella Germania.

   

Ore 12.25 - Rai4 - Banlieue 13. Ultimatum (id., 2009) di Patrick Alessandrin, con Cyril Raffaelli e David Belle

Torna la coppia d’azione migliore di Francia (Raffaelli-Belle) di nuovo sceneggiati da Luc Besson nello sfavillate seguito del geniale “B13”. Ancora nel futuro, ancora un quartiere degradato ma stavolta i tentativi di raderlo al suolo sono destinati a fallire, e i nostri “sporchi” eroi riusciranno addirittura a salvare Parigi!

    

Ore 12.55 - IRIS - Seven Swords (Qi Jian, 2005) di Tsui Hark, con Liu Chia-liang e Donnie Yen

Ennesimo tentativo di sdoganare in Occidente il geniale decano di Hong Kong Tsui Hark e soprattutto di provare a far piacere agli occidentali il wuxiapian tipico cinese. Tentativo mancato, perché il vero wuxiapian cinese è un labirinto di personaggi e storie indigeste e le scene d’azione (soprattutto nello stile di Hark) sono da mal di testa. Non fra i migliori lavori di Hark.

   

Ore 16.35 - IRIS - Il destino di un guerriero (Alatriste, 2006) di Agustín Díaz Yanes, con Viggo Mortensen e Elena Anaya

Dal romanzo “Capitano Alatriste” (El capitán Alatriste, 1996) di Arturo Pérez-Reverte (Marco Tropea 2001). La prima avventura del soldato spagnolo divenuto mercenario: il capitano Alatriste.

   

Ore 16.45 - Rete4 - Perry Mason. Scandali di carta (The Case of the Fatal Fashion, 1991) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. La graffiante giornalista Diane Draper (Valerie Harper) scrive un pepato articolo di troppo sulla vita privata dei VIP, e viene trovata uccisa. Perry Mason dovrà scagionare Lauren (Diana Muldaur), accusata ingiustamente, e risolvere il caso.

   

Ore 21.10 - Italia2 - Never Back Down. Mai arrendersi (Never Back Down, 2008) di Jeff Wadlow, con Sean Faris e Djimon Hounsou

Remake di “Karate Kid” in salsa mma. Jake (Sean Faris) arriva in una nuova scuola e stenta ad inserirsi. Scopre le mma (mixed martial arts) e comincia a studiarle con un maestro anomalo: saranno un’occasione di riscatto.

   

Ore 21.30 - Rete4 - Giustizia a tutti i costi (Out for Justice, 1991) di John Flynn, con Steven Seagal e William Forsythe

C’è uno spacciatore pericolosissimo in città ed è responsabile della morte di alcuni poliziotti: Seagal, collega di uno di questi, lo vendica e riporta la giustizia a suon di schiaffoni.

   

Ore 23.05 - Italia1 - Kull il Conquistatore (Kull the Conqueror, 1997) di John Nicolella, con Kevin Sorbo e Tia Carrere

Dai romanzi di Robert E. Howard. Un guerriero barbaro diventa d’un tratto re difendendo un sovrano morente. Ma la vedova non è disposta a divedere il potere con il rozzo guerriero, e ordirà mille sotterfugi.

   

Ore 23.25 - Rete4 - Landspeed. Massima velocità (Landspeed, 2002) di Christian McIntire, con Billy Zane e Ray Wise

Negli anni Novanta due team di esperti fanno a gara per battere il record di velocità su terra, facendo di tutto per infrangere il muro delle 1.000 miglia orarie (1.600 Km/h). Linda Fincher (Pamela Gidley) e Michael Sanger (Billy Zane), a capo delle rispettive squadre, combatteranno anche con i fantasmi del loro passato per cercare di vincere.

   

Ore 23.10 - RaiMovie - Chato (Chato’s Land, 1971) di Michael Winner con Charles Bronson e Jack Palance

Costretto, per legittima difesa, ad uccidere uno sceriffo, il mezzosangue Chato deve fuggire dal gruppo di poco onesti cittadini che lo vuole impiccare. Ben presto, però, i ruoli di cacciatore e preda si invertono.

   

Ore 0.00 - La7 - The Badge. Inchiesta scandalo (The Badge, 2002) di Robby Henson, con Billy Bob Thornton e Patricia Arquette

In una cittadina vicino New Orleans lo sceriffo Darl Hardwick (Billy Bob Thornton) indagando sulla morte di un transessuale scopre un giro sporco troppo grande per lui, un giro losco in cui forse anche l’attraente Scarlett (Patricia Arquette) è implicata.

   

Domenica 22 settembre

    

Ore 11.35 - RaiMovie - Vivere da vigliacchi morire da eroi (Chuka, 1967) di Gordon Douglas, con Rod Taylor e Ernest Borgnine

Dal romanzo omonimo del 1961 di Richard Jessup (I Classici del West n. 80, La Frontiera 1987), anche sceneggiatore della pellicola. Negli Stati Uniti del 1876 un gruppo di pellerossa prende d’assedio un Forte militare. Intrappolati all’interno, un pistolero, un autista di diligenza, due donne messicane ed un manipolo di soldati fanno i conti con la tremenda attesa e le loro paure.

   

Ore 13.45 - Rai4 - L’uomo della pioggia (The Rainmaker, 1997) di Francis Ford Coppola, con Matt Damon e Danny De Vito

Dal romanzo omonimo di John Grisham. Un giovane avvocato idealista entra nello studio di uno squalo del foro, per di più ricercato: l’esperienza traumatica non dissiperà i sogni di giustizia del giovane.

    

Ore 15.50 - Italia1 - Vertical Limit (id., 2000) di Martin Campbell, con Chris O'Donnell e Scott Glenn

Il ricco petroliere Elliot Vaughn (Bill Paxton) organizza una grande spedizione sull’impervio K2, ma alcune scelte avventate lo fanno finire intrappolato con la guida Annie Garrett (Robin Tunney). Il fratello di quest’ultima, anche lui provetto scalatore, organizza al volo una spedizione di soccorso, chiedendo aiuto al misterioso e solitario alpinista Montgomery Wick (Scott Glenn), che sembra avere della ruggine con il ricco Vaughn.

   

Ore 16.10 - Rete4 - Fuoco assassino (Backdraft, 1991) di Ron Howard, con Kurt Russell e William Baldwin

Due fratelli pompieri di Chicago, “Bull” (Kurt Russell) e Brian McCaffrey (William Baldwin), devono unire le loro forze per mettere le mani su un piromane che sta seminando morte e distruzione in città.

   

Ore 21.05 - Rai3 - La caduta. Gli ultimi giorni di Hitler (Der Untergang, 2004) di Oliver Hirschbiegel, con Bruno Ganz e Alexandra Maria Lara

Dalla fusione del romanzo “La disfatta” (Der Untergang) di Joachim Fest con il memoriale “Fino all’utima ora” (Bis zur letzten Stunde) di Traudl Junge e Melissa Müller. L’ultima segretaria di Hitler, Traudl Junge (Alexandra Maria Lara) racconta gli ultimi giorni del dittatore (Bruno Ganz) nel suo bunker di Berlino alla fine della Seconda guerra mondiale.

   

Ore 23.25 - Rai4 - Identità sospette (Unknown, 2006) di Simon Brand, con Jim Caviezel e Greg Kinnear

Cinque uomini si svegliano rinchiusi in un magazzino, senza avere memoria di loro stessi. Si ritrovano costretti ad interrogarsi per capire chi sono e soprattutto chi è il “buono” e chi il “cattivo”.

    

Ore 0.35 - La7 - Hamburger Hill. Collina 937 (1987) di John Irvin con Anthony Barrile e Don Cheadle

La drammatica ricostruzione di un vero tragico episodio della guerra del Vietnam: la conquista impossibile di una collina imbrattata del sangue di tanti soldati americani.