Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 9 maggio

-

Ore 21.00 - IRIS - Rapimento e riscatto (Proof of Life, 2000) di Taylor Hackford, con Meg Ryan e Russell Crowe

Ispirato al diario di prigionia “The Long March to Freedom” (1994) di Thomas Hargrove (inedito in Italia). Mentre lavora alla costruzione di una diga a Tecala, nell’America Latina, l’ingegnere americano Peter Bowman (David Morse) rimane coinvolto in un raid delle forze antigovernative. Un gruppo di terroristi lo sequestra, trascinandolo in una zona isolata circondata dalla giungla. In preda alla disperazione, la moglie Alice (Meg Ryan) riceve la visita di Terry Thorne (Russell Crowe), un australiano ex militare ora specializzato nella negoziazione di ostaggi e inviato sul posto dalla compagnia di assicurazione.

Ore 21.15 - RaiMovie - Copycat. Omicidi in serie (Copycat, 1995) di Jon Amiel, con Sigourney Weaver e Holly Hunter

Scampata ad un serial killer, la dottoressa Helen Hudson (Sigourney Weaver) soffre di agorafobia e vive reclusa, ma è diventata un’autorità nel campo dei serial killer. Il suo aiuto sarà prezioso quando un serial killer nuovo sembra star ripercorrendo le orme di uno del passato.

Ore 23.40 - IRIS - Bullet (id., 1996) di Julien Temple, con Mickey Rourke e Frank Senger

Scritto dallo stesso Rourke, è la storia di Butch Stein detto Bullet (Mickey Rourke), un piccolo criminale delle strade di Brooklyn che, appena uscito dopo otto anni di galera, torna subito alle vecchie passioni: cocaina ed eroina. Ma il rapporto con lo spacciatore Tank (Tupac Shakur) si fa ben presto teso e la situazione non potrà che diventare pericolosissima.

Ore 0.00 - Rete4 - 36 (36 Quai des Orfèvres, 2004) di Olivier Marchal, con Daniel Auteuil e Gérard Depardieu

Léo Vrinks (Daniel Auteuil) e Denis Klein (Gérard Depardieu) sono due poliziotti parigini in competizione per una promozione, arrivando ad infrangere ogni limite: fino a non riuscire più a distinguersi dai criminali a cui danno la caccia.

-

Sabato 10 maggio

-

Ore 13.45 - RaiMovie - The Wrestler (id., 2008) di Darren Aronosfky, con Mickey Rourke e Marisa Tomei

Straziante e intensa storia di una ex star del wrestling che si distrugge fisicamente per amore di un pubblico umorale, in cerca anche di redenzione personale. Grande prova attoriale per Rourke, il cui fisico sembra forgiato sul personaggio.

Ore 14.05 - IRIS - The Score (id., 2001) di Frank Oz, con Robert De Niro e Edward Norton

Nick Wells (Robert De Niro) è un criminale professionista che decide di ritirarsi dal giro visto che nel suo ultimo colpo ha rischiato di essere catturato. Progetta così di ritirarsi e vivere in santa pace a Montreal con Diane (Angela Bassett), la sua ragazza, mandando avanti il suo jazz club “NYC”. Ma presto Max (Marlon Brando), suo amico e partner di affari illegali, gli propone un losco affare che Nick non può rifiutare.

Ore 16.55 - IRIS - Hollywood, Vermont (State and Main, 2000) di David Mamet, con William H. Macy e Philip Seymour Hoffman

Mamet scrive e dirige una taglientissima satira del mondo corrotto e corruttore che ruota intorno al cinema hollywoodiano. Un cast stellare mette in scena le fatiche del regista Walt Price (William H. Macy) di portare a termine un film tra mille difficoltà, dall’attore protagonista Bob Barrenger (Alec Baldwin) a cui piacciono le ragazzine come Carla (Julia Stiles), che ne approfitta subito, o dall’attricetta viziata con manie da diva come Claire Wellesley (Sarah Jessica Parker). Pellicola divertente e imperdibile.

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot. Sfida a Poirot (The Clocks, 2009) di Charlie Palmer, con David Suchet e Olivia Grant

Dal romanzo omonimo del 1963 di Agatha Christie (Mondadori 1964), 34ª avventura del suo celebre persoanggio. Mentre sta investigando su un caso di spionaggio nell’ambito della Marina, il tenente di polizia Colin Race (Tom Burke) si imbatte in una donna, Sheila Webb (Jamie Winstone), che esce di corsa e trafelata da un’abitazione. All’interno viene ritrovato il cadavere di un uomo, circondato da quattro orologi tutti fermi alla stessa ora. Sheila si proclama innocente e dovrà essere ancora una volta l’ispettore Poirot (David Suchet) a cercare di stabilire la verità.

Ore 21.10 - RaiMovie - The Front Line. L’ultima battaglia (Go-ji-jeon, 2011) di Jang Hun, con Shin Ha-kyun e Go Soo

Durante le trattative di tregua nella Guerra di Corea, il tenente Kang Eun-pyo (Shin Ha-kyun) viene invitato nella zona calda alla ricerca di una spia. Si ritrova dinanzi allo spettacolo di uno scontro privo di senso, combattuto sull’orlo di un confine spostato ogni giorno di pochi metri, sulla base di strategie lontane dalla realtà umana.

Ore 21.30 - Rete4 - Nico (Above the Law, 1988) di Andrew Davis, con Steven Seagal e Pam Grier

Il poliziotto di Chicago Nico Toscani (Steven Seagal) ha per le mani qualcosa di grosso. Alcuni sospetti, catturati in una azione antidroga, vengono lasciati andare e Nico è costretto a consegnare il distintivo. Anche se costretto a lasciare la polizia, non rinuncia certo all’azione.

Ore 22.50 - Rai4 - Intersections (id., 2013) di David Marconi, con Frank Grillo e Jaimie Alexander

La bella Taylor Dolan (Jaimie Alexander) progetta di uccidere il ricco marito Scott (Frank Grillo) durante la luna di miele in Marocco, con la complicità dell’amante Travis (Charlie Bewley). Ma un disastroso incidente stradale nel deserto sconvolge il piano della donna, segnando l’inizio di una lunga odissea tra le dune.

Ore 23.20 - Rete4 - Facile preda (Fair Game, 1995) di Andrew Sipes, con William Baldwin e Cindy Crawford

Dal romanzo “Bersaglio facile” [Longanesi 1986] o “Facile preda” [Longanesi 1996] (A Running Duck, 1974, noto anche come “Fair Game”) di Paula Gosling, già portato al cinema da “Cobra” con Stallone. Il poliziotto Max Kirkpatrick (William Baldwin) viene incaricato di proteggere il procuratore Kate McQuean (Cindy Crawford), che si è attirata addosso le ire di un gruppo di ex militati del KGB che vogliono ucciderla. Dimenticabilissimo filmetto creato solo per lanciare la fotomodella Crawford nel mondo del cinema: un lancio decisamente fallito.

Ore 00.30 - Rai4 - Nickname: Enigmista (Cry Wolf, 2005) di Jeff Wadlow, con Julian Morris e Lindy Booth

Degli studenti amanti degli scherzi danno la colpa della morte di un loro compagno ad un fantomatico serial killer. In internet la notizia si amplifica e i problemi nascono quando i “mattacchioni” si ritrovano alle prese con un vero serial killer.

-

Domenica 11 maggio

-

Ore 15.10 - IRIS - Una estranea fra noi (A Stranger Among Us, 1992) di Sidney Lumet, con Melanie Griffith e John Pankow

Un pericoloso omicida si nasconde in una comunità ebraica: toccherà alla poliziotta Emily infiltrarsi in un ambiente che odia le donne.

Ore 18.50 - IRIS - Montecristo (The Count of Monte Cristo, 2002) di Kevin Reynolds, con Jim Caviezel e Guy Pearce

Dal celebre romanzo “Il conte di Montecristo” di Alexandre Dumas padre. La grande storia di vendetta che porta Edmond Dantes (Jim Caviezel), incastrato da amici cospiratori, a rifarsi in grande stile di chi gli ha distrutto la vita.

Ore 21.10 - IRIS - Seven Swords (Qi Jian, 2005) di Tsui Hark, con Liu Chia-liang e Donnie Yen

Ennesimo tentativo di sdoganare in Occidente il geniale decano di Hong Kong Tsui Hark e soprattutto di provare a far piacere agli occidentali il wuxiapian tipico cinese. Tentativo mancato, perché il vero wuxiapian cinese è un labirinto di personaggi e storie indigeste e le scene d’azione (soprattutto nello stile di Hark) sono da mal di testa. Non fra i migliori lavori di Hark.

Ore 23.40 - Rete4 - Mediterraneo (1991) di Gabriele Salvatores, con Diego Abatantuono e Claudio Bigagli

Durante la Seconda guerra mondiale un manipolo di soldati italiani sbarca su un isolotto greco per conquistarlo al Duce. In attesa di istruzioni, si abituano alla vita semplice e pacifica e mettono radici sul posto, mentre la guerra continua e la Patria sembra dimenticarsi di loro.