Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 28 giugno

   

Ore 13.50 - RaiMovie - La foresta dei pugnali volanti (Shi mian mai fu, 2004) di Zhang Yimou, con Zhang Ziyi, Andy Lau e Takeshi Kaneshiro

Secondo ricchissimo wuxiapian diretto da Yimou dopo il successo mondiale di “Hero”, che però non replica lo spessore della trama. Una principessa è in realtà il capo di un gruppo rivoluzionario, e due uomini di legge invece di fermarla se ne innamorano.

   

Ore 15.45 - Rai3 - La rivincita del campione (Resurrecting the Champ, 2007) di Rod Lurie, con Samuel L. Jackson e Josh Hartnett

Da un’inchiesta del giornalista J.R. Moehringer per il “Los Angeles Times”. Un giornalista sportivo, Erik Kernan (Josh Hartnett), riconosce nel barbone che ha incontrato per caso una leggenda della boxe che tutti davano per morto. Convince il pover’uomo a raccontare la propria storia: lo fa per riscattare il nome del pugile o per fare un servizio da Pulitzer e fare carriera?

   

Ore 21.05 - IRIS - Action Jackson (id., 1988) di Craig R. Baxley, con Carl Weathers e Vanity

Il riccone Peter Dellaplane (Craig T. Nelson) crede di poter fare il bello e il cattivo tempo a Detroit, di spadroneggiare ed incrementare il suo potere illegalmente: non ha fatto i conti con il sergente Jericho “Action” Jackson (Carl Weathers) e i suoi modi sbrigativi di risolvere i problemi.

   

Ore 21.10 - Italia1 - 12 Rounds (id., 2009) di Renny Harlin, con John Cena e Aidan Gillen

Un criminale vuole vendicarsi di Danny Fisher (John Cena), il poliziotto che l’ha catturrato. Gli rapisce la ragazza e poi organizza un complicatissimo piano in cui l’uomo, novello Ercole, dovrà superare 12 fatiche. Confusissimo filmone studiato per esaltare le doti fisiche dell’ex wrestler Cena.

   

ore 22.50 - IRIS - Facile preda (Fair Game, 1995) di Andrew Sipes, con William Baldwin e Cindy Crawford

Dal romanzo “Bersaglio facile” [Longanesi 1986] o “Facile preda” [Longanesi 1996] (A Running Duck, 1974, noto anche come “Fair Game”) di Paula Gosling, già portato al cinema da “Cobra” con Stallone. Il poliziotto Max Kirkpatrick (William Baldwin) viene incaricato di proteggere il procuratore Kate McQuean (Cindy Crawford), che si è attirata addosso le ire di un gruppo di ex militati del KGB che vogliono ucciderla. Dimenticabilissimo filmetto creato solo per lanciare la fotomodella Crawford nel mondo del cinema: un lancio decisamente fallito.

    

Sabato 29 giugno

   

Ore 13.10 - Rai4 - Chocolate (id., 2008) di Prachya Pinkaew, con JeeJa Yanin e Hiroshi Abe

Capolavoro di noir thailandese irripetibile, con la regia del geniale Pinkaew, le coreografie marziali del titano Panna Rittikrai e la bravura atletica della giovane promessa JeeJa: un film unico, stupenda commistione di noir e arti marziali.

   

Ore 16.50 - Rete4 - Perry Mason Mystery. Il caso Jokester (The Case of the Jealous Jokester, 1995) di Vincent McEveety, con Hal Holbrook e Barbara Hale

Quarto ed ultimo episodio della serie “Mason-senza-Mason”. Stavolta William “Bill” McKenzie (Hal Holbrook) dovrà aiutare sua nipote Ivy West (Susan Diol), che lavora per la controversa star televisiva Josie Joplin (Dyan Cannon). Le due fingono di odiarsi e di litigare, per far alzare gli ascolti, ma quando la Joplin viene trovata cadavere Ivy è la prima sospettata. Ci penserà zio McKenzie.

   

Ore 17.05 - IRIS - La regola del sospetto (The Recruit, 2003) di Roger Donaldson, con Al Pacino e Colin Farrell

Un giovane e brillante agente della CIA viene incaricato dal suo mentore di individuare una talpa nell’Agenzia.

   

Ore 21.05 - Rai3 - Django (1966) di Sergio Corbucci, con Franco Nero e José Canalejas

In una cittadina scacciata da due fazioni in lotta - gli uomini del Ku Klux Klan da una parte e i banditi messicani dall’altra - arriva un giorno un pistolero che trascina una bara: Django (Franco Nero). Da solo sistemerà le cose in città e darà il via ad un mito del genere “spaghetti western”.

   

Ore 21.15 - Rete4 - Senza tregua (Hard Target, 1993) di John Woo, con Jean-Claude Van Damme e Lance Henriksen

Ispirato ai film tratti dal racconto “La pericolosa partita” di Richard Connell (con particolarissima attenzione a “I cacciatori della notte” di Sam Firstenberg), Woo conquista gli USA con questa “caccia all’uomo” con ottime dosi di martial action. Chance Boudreaux (Van Damme) aiuta Natasha Binder (Yancy Butler) a trovare il padre, disperso a New Orleans. Scoprono l’attività segreta del perfido Emil Fouchon (Lance Henriksen), che organizza in città delle vere cacce all’uomo, nel cui mirino finirà Chance: stavolta però la preda diventerà cacciatore.

    

Ore 22.45 - Rai4 - Point Break. Punto di rottura (Point Break, 1991) di Kathrin Bigelow, con Patrick Swayze e Keanu Reeves

Un poliziotto (Keanu Reeves) si infiltra in una banda di pericolosi ladri-surfisti. Quando la Bigelow pensava più all’azione e meno ai premi.

   

Ore 23.00 - La7 - Verdetto finale (True Believer, 1989) di Joseph Ruben, con James Woods e Robert Downey jr.

Il giovane Roger Baron (Robert Downey jr.), laureato di fresco, è entusiasta di diventare assistente del famoso principe del foro Eddie Dodd (James Woods), ma questi si scopre essere un avvocato più interessato alla (magra) parcella che all’etica. I due finiranno per pestare i piedi a un’organizzazione criminale locale, e scopriranno che l’avvocatura può essere molto pericolosa.

   

Ore 23.20 - Rete4 - L’uomo nel mirino (The Gauntlet, 1977) di e con Clint Eastwood, e con Sondra Locke

Allo scorbutico poliziotto Ben Shockley (Clint Eastwood) viene affidato l’apparentemente semplice compito di scortare la prostituta Gus Mally (Sondra Locke) da Las Vegas a Phoenix, per portarla sana e salva a testimoniare al processo contro un potente boss mafioso. Va da sé che il viaggio sarà tutt’altro che piacevole, con un bel po’ di gente che vuole la morte della donna.

   

Ore 23.30 - RaiMovie - Ucciderò Willie Kid (Tell Them Willie Boy is Here, 1969) di Abraham Polonsky, con Robert Redford e Katharine Ross

Dal saggio-inchiesta “Willie Boy: A Desert Manhunt“ (1960) di Harry Wilson Lawton. Basato su un evento reale risalente al 1909, il film racconta della caccia all’uomo condotta dallo sceriffo Christopher Cooper (Robert Redford) nei confronti del nativo americano Willie Boy (Robert Blake), che per legittima difesa ha ucciso il padre della propria fidanzata. Ora la donna (Katharine Ross) lo insegue in questa fuga disperata.

   

Ore 0.55 - Rai4 - Spiriti nelle tenebre (The Ghost and the Darkness, 1996) di Stephen Hopkins, con Michael Douglas e Val Kilmer

La vera storia di due leoni assassini che, sul finire dell’Ottocento, uccisero più di cento persone in Africa, e dei due cacciatori che tentarono l’impresa di fermarli.

   

Ore 3.25 - Italia1 - Milano violenta (1976) di Mario Caiano, con Vittorio Mezzogiorno e Claudio Cassinelli

Una rapina in banca finisce male, e una banda di criminali si apre la via di fuga sparando: è solo il primo degli atti efferati di questa cronaca criminale.

    

Domenica 30 giugno

   

Ore 11.45 - RaiMovie - Scomodi omicidi (Mulholland Falls, 1996) di Lee Tamahari, con Nick Nolte e Melanie Griffith

Nella Los Angeles degli anni Cinquanta una squadra speciale anticrimine indaga sull’omicidio di una giovane donna.

   

Ore 14.35 - IRIS - Scoop (id., 2006) di e con Woody Allen, e con Scarlett Johansson

Una studentessa di giornalismo fiuta uno scoop e ci si butta anima e corpo, flirtando con un riccone che potrebbe essere un assassino.

   

Ore 14.40 - La7 - Uno sparo nel buio (A Shot in the Dark, 1964) di Blake Edwards, con Peter Sellers e Elke Sommer

Seconda avventura del ciclo della Pantera Rosa, ma in realtà è tratto dalla pièce “L’idiote” (1962) di Marcel Achard. Mentre si susseguono omicidi su omicidi, la bella Maria Gambrelli (Elke Sommer) diventa una sospettata: l’ispettore Clouseau (Peter Sellers) si inpunta nel tentare di dimostrare la sua innocenza.

    

Ore 19.25 - RaiMovie - Occhio indiscreto (The Public Eye, 1992) di Howard Franklin, con Joe Pesci e Barbara Hershey

La vita di un grande piccolofo fotografo scandalistico degli anni Quaranta, specializzato nel testimoniare la criminalità cittadina. Il suo piatto forte è fotografare e mai impicciarsi, ma quando ci si mette una donna di mezzo tutto cambia...

   

Ore 21.00 - IRIS - Il dottor Zivago (Doctor Zhivago, 1965) di David Lean, con Omar Sharif e Julie Christie

Dal romanzo omonimo di Boris Pasternak (Feltrinelli 1957), inedito in patria fino al 1988. La vita di Yuri (Omar Sharif), un poeta e dottore russo che benché già sposato si innamora perdutamente per Lara (Julie Christie), la moglie di un attivista politico, il tutto durante la rivoluzione bolscevica.

   

Ore 21.30 - La7 - Un detective... particolare (The January Man, 1989) di Pat O’Connor, con Kevin Kline e Susan Sarandon

Molto liberamente ispirato a “Blonde’s Requiem” (1945) di James Hadley Chase (inedito in Italia). Uno strangolatore sta mietendo vittime, e il tenente Starkey ha un modo tutto suo di indagare.

    

Ore 23.05 - RaiMovie - Alive. Sopravvissuti (Alive, 1993) di Frank Marshall, con Ethan Hawke e Vincent Spano

Dai veri eventi raccontati dal saggio “Tabù. La vera storia dei sopravvissuti delle Ande” (Alive. The Story of the Andes Survivors, 1974) di Piers Paul Read (Sperling&Kupfer 1976). Un aereo di linea urugayano, su cui viaggia una squadra di rugby locale, cade sulle Ande e tutti i viaggiatori sono costretti ad un’esperienza ai limiti del disumano. Compreso, com’è noto, il cannibalismo.

    

Ore 23.35 - Rai4 - Ninja (id., 2009) di Isaac Florentine, con Scott Adkins e Tsuyoshi Ihara

Un giovane americano viene cresciuto da un maestro ninja come un figlio, scatenando le ire del prescelto giapponese. Morto il maestro, l’americano scoprirà che il suo compagno-rivale è diventato un pericoloso killer internazionale, a capo di una pericolosa setta. Primo film distribuito in Italia con protagonista Scott Adkins, il migliore attore marziale occidentale di sempre. (Peccato abbia però già smesso di combattere su schermo!)

    

Ore 0.55 - Rai4 - Exit Speed (id., 2008) di Scott Ziehl, con Desmond Harrington e Lea Thompson

Un pullman che attraversa il Texas viene attaccato da una banda di motociclisti. Senza volerlo l’autista ne investe alcuni e subito la banda assalta il gruppo di viaggiatori, che saranno costretti a barricarsi in una stazione di servizio abbandonata. Inizia l’assedio...