Miriam e Francesco sono due giovani fidanzati e si preparano a una romantica serata a base di pizza e vino rosso, i genitori sono fuori casa e tutto promette bene. Ma qualcosa cambia e tutto si trasformerà in orrore. La madre di Miriam troverà i due ragazzi nel bagno morti fulminati in quello che sembra un tragico incidente domestico. Ma la donna non si da pace, qualcosa dentro di lei la spinge ad andare avanti a cercare una verità che le è stata negata. Si rivolge allora a Max Ferretti un investigatore privato, ex poliziotto radiato per una vecchia e dolorosa vicenda, i corpi dei due ragazzi vengono riesumati e i misteri sembrano infittirsi, qualcosa non torna e così prende le mosse un indagine intricata e sorprendente.

Niente è come sembra di Tommaso Carbone è pubblicato da Rusconi Libri nella collana Gialli diretta da Divier Nelli, si tratta di un romanzo ben riuscito, teso e dinamico, in cui una moltitudine di figure, e comprimari compone un pantheon oscuro e minaccioso fatto di uomini equivoci e dal passato inquietante.

Una scrittura solo apparentemente scarna e sincopata, ma in realtà evocativa e significativa, tesse un intricato intreccio di mistero e tensione in una piccola cittadina del sud Italia. La lettura scorre piacevole e il susseguirsi degli eventi compone un mosaico originale e inaspettato che conquista il lettore.

I dialoghi sono una parte preponderante dell’intero romanzo, e sono tesi e taglienti come una lama, riescono a costruire, oltre alla vicenda, anche il carattere stesso dei personaggi rendendolo strutturato e complesso.

Un finale di grande spessore segnerà il romanzo e la stessa vita dei protagonisti, cambiando per sempre le carte in tavola.

Un libro da leggere tutto d’un fiato. Tensione e cattiveria.