Un rapimento che deve finanziare la lotta armata e che finisce con la morte dell'ostaggio, Carlo Saronio. Un manipolo di sedicenti rivoluzionari che, una volta ottenuti i soldi del riscatto e scesi a compromessi a destra e a sinistra, gioca come se fosse una qualunque banda di malavitosi e non persone con una forte impronta politica come coloro che provenivano dal gruppo d'azione di Potere Operaio e dai Gap di Giangiacomo Feltrinelli. Un improbabile pentito del terrorismo, Carlo Fioroni, che afferma di voler collaborare con la giustizia e invece inventa un castello di accuse contro gli ex compagni, primo tra tutti Toni Negri, e li manda sotto processo. Sono questi gli elementi di una storia che attraversa gli Anni Settanta e che si svolge tra la Lombardia, la Svizzera e l'Emilia Romagna. Una storia di ideali traditi, amici doppiogiochisti e delitti che si concluderà con la concessione ad assassini e sequestratori dei benefici previsti dalle leggi sulla dissociazione dalla lotta armata: pochi anni di carcere e poi di nuovo la libertà per eclissarsi lontano, all'estero.

Pentiti di niente - Il sequestro Saronio, la banda Fioroni e le menzogne di un presunto collaboratore di giustizia di Antonella Beccaria - Prefazione di Valerio Evangelisti - 216 pagine - ISBN 978-88-6222-049-1 (Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri - Collana Eretica) - Libro rilasciato con licenza Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5

Cosa sono il Copyleft e Creative Commons?

È il pieno diritto d'autore, ma declinato con una modalità che consente di liberare i contenuti. Si passa infatti da una modalità "tutti i diritti riservati" a un'altra, più elastica, che viene riconosciuta come "alcuni diritti riservati". Per maggiori informazioni: CreativeCommons.it e CreativeCommons.org.

http://antonella.beccaria.org