Perché la morte di Edgar Allan Poe è ancor oggi un mistero? Perché Agatha Christie si autodefiniva una 'fabbrica di salsicce'? Quali erano i difetti che Arthur Conan Doyle imputava al suo Sherlock Holmes? Cosa ne pensava dell’ispirazione Giorgio Scerbanenco? Perché Derek Raymond aspirava a una metafisica del noir e Raymond Chandler sosteneva che il noir perfetto non poteva esistere? Che rapporto ebbe Alfred Hitchcock con la lettura? Quali sono le tecniche di suspense applicate da Jeffery Deaver? Come nasce un racconto di Joe R. Lansdale? Quali sono le regole di scrittura di Elmore Leonard? Perché Michael Crichton sosteneva di scrivere favole tecnologiche? Quale passione nutre P.D. James per le scene dei delitti?

Con Noir. Istruzioni per l'uso, in uscita per Garzanti il prossimo 31 gennaio 2013, Luca Crovi ci accompagnerà fra i segreti di alcuni degli scrittori di suspense più letti di tutti i tempi, mostrando il lato curioso della genesi di molti loro best-seller e proponendo interviste esclusive ad autori come Michael Connelly, Ken Follett, Jeffery Deaver, William Gibson, Dennis Lehane, Patricia Cornwell, Kathy Reichs, Anne Rice, P.D. James, Michael Crichton, Jean-Christophe Grangè, Wilbur Smith, William Peter Blatty, R. L. Stine, James Ellroy, Don Winslow, etc.

Luca Crovi, nel suo blog (http://giallo.blog.rai.it/), ne parla così: "Si tratta di un progetto fortemente voluto da due amici come Stefano Mauri e Oliviero Ponte di Pino che ci tenevano che io realizzassi una sorta di enciclopedia del noir. Stimolato dai loro interessi pop ho costruito “Noir. Istruzioni per l’uso” che troverete in libreria il prossimo 31 gennaio da Garzanti. Un libro che è contemporaneamente una breve storia della letteratura di genere, un agile manuale di lettura e scrittura al quale hanno collaborato con me tutti i maestri del noir che mi è capitato di incrociare durante la mia carriera di intervistatore. Ne è nato un libro curioso che spero vi divertirà e che contiene tanti aneddoti e curiosità e ricette di scrittura che spero vi piacerà provare a sperimentare. Una serie di incontri ravvicinati con alcuni grandi maestri della scrittura. Arthur Conan Doyle racconta i limiti di Sherlock Holmes. Gilberth K. Chesterton e Augusto De Angelis disquisiscono della poetica del giallo. Bertolt Brecht e Friederich Dürrenmatt svelano i segreti di un buon noir. Ken Follett mette a nudo la sua anima blues. Patricia Cornwell confessa i suoi sogni di bambina. Patricia Highsmith sottolinea che non sempre basta una buona storia. P.D. James rivela la sua predilezione per i luoghi del delitto. Agatha Christie confessa che amava lavorare prima in profumate vasche da bagno e poi in alberghi di quart’ordine. Alfred Hitchcock ammette di non saper leggere ma solo filmare… Joe R. Lansdale svela i segreti dei suoi racconti fulminanti, Elmore Leonard parla delle sue personalissime regole del noir, Arthuro Perez Reverte ricorda la sua esperienza di reporter di guerra, Michael Connelly spiega la genesi di Harry Bosch…"

Noir. Istruzioni per l'uso è una guida alle irresistibili tentazioni del noir e ci svelerà cosa leggono e come scrivono i maestri del noir internazionale.

Inoltre, in attesa del volume, potremo divertirci a viaggiare per il mondo alla scoperta delle sue ombre noir. Infatti Oliviero Ponte di Pino e Luca Crovi hanno tracciato una mappa di alcuni dei luoghi più frequentati dalla letteratura noir. Un percorso attraverso città e nazioni che sono state visitate da personaggi singolari, divenuti nel tempo amatissimi dai lettori.

Ecco la mappa:

https://maps.google.com/maps/ms?msid=210145030366647250619.0004c955b26f8df610818&msa=0&ll=63.860036,-120.234375&spn=90.40586,302.34375

Noir. Istruzioni per l’uso di Luca Crovi (Garzanti) pagg. 200 - € 15,90 - ISBN