Luoghi sinistri come mete turistiche, bizzarri detective o grandi menti criminali come compagni di viaggio: è il singolare “giro del mondo” che potrebbe intraprendere il lettore amante della suspense.

Non vi è infatti luogo della terra che non sia stato in qualche modo visitato, nel tempo, dalla letteratura noir.

Luca Crovi, che del genere è un critico appassionato, ci conduce in queste pagine in un’affascinante carrellata attraverso i gialli di tutto il mondo, trasportandoci a perdifiato da Parigi alla Cina, dall’Africa all’Olanda e al Giappone.

Con la competenza enciclopedica e il gusto del vero esperto, ci fa riscoprire personaggi e autori noti e ce ne fa scoprire di nuovi, consigliandoci il modo migliore di seguire i passi lenti del commissario Jules Maigret a Parigi o quelli veloci di Sherlock Holmes a Londra, di percorrere le ramblas di Barcellona con Pepe Carvalho o le strade sterrate del Botswana con Precious Ramotswe, di inoltrarci nel nero della Svezia di Lisbeth Salander o in quello dell’India di Miss Lalli.

E se nel corso della gita inciampiamo in qualche cadavere, che sarà mai…

Luca Crovi è stato per nove anni conduttore della popolare trasmissione Tutti i colori del giallo in onda su Radiodue. Dal 1993 lavora come redattore per la Sergio Bonelli Editore. Tra i suoi libri: Delitti di carta nostra: una storia del giallo italiano (Puntozero), Tutti i colori del giallo (Marsilio), Noir. Istruzioni per l’uso (Garzanti). Suoi racconti sono usciti nelle raccolte Misteri (Camunia) e Anime nere (Mondadori). Come sceneggiatore ha adattato a fumetti storie di Andrea G. Pinketts, Joe R. Lansdale e Massimo Carlotto.

Il giro del mondo in giallo è acquistabile in ebook su www.amazon.it