Nuovo sfolgorante titolo di Hong Kong, stasera alle 21.10 su RAI4 all’interno del fenomenale ciclo “Estremo Oriente”: un Jackie Chan più dark che mai rielabora se stesso e presenta un noir durissimo, New Police Story.

Girato nel 2004 da Benny Chan - che con Jackie aveva già firmato il divertente e scavezzacollo Senza nome e senza regole (Who Am I?, 1998), e in seguito l’assolutamente dimenticabile Rob-B-Hood (2006) - il film è sceneggiato dal quasi esordiente Alan Yuen e si presenta come una dura rivisitazione del genere poliziesco cittadino di Hong Kong che Chan, nel lontano 1985, aveva cavalcato e reso celebre nel mondo. (Tranne ovviamente in Italia, dove arrivò con colpevole e corposo ritardo.)

L’ispettore Chan è il personaggio conosciuto in molti film: non è solo protagonista della serie ufficiale Police Story, ma torna qua e là anche in forma di cameo (come quello irresistibile in Project S). Mentre nel genere gongfu comedy in costume l’attore Jackie Chan viene spesso identificato con il personaggio del drunken master, quando si parla di polizieschi lui è sempre l’ispettore Chan: poliziotto tutto d’un pezzo, ligio al dovere ma che non esita ad usare metodi poco ortodossi per assicurare i criminali alla giustizia.

In New Police Story il personaggio però cambia forma: festeggia i cinquant’anni e le rocambolesche coreografie non sembrano più calzargli bene - per quanto non manchino nel film. Il mondo è cambiato, il 1985 è lontano e gli scoppiettanti anni Novanta sono finiti. Ora il mondo è infestato di un genere di criminali di tutt’altra pasta, duri e senza morale, non più le vittime della povertà o del degrado sociale bensì giovani ricchi, figli di businessmen distratti, con tanto tempo e risorse a disposizione.

Quella di New Police Story è un’amara critica piena di fiele nei confronti delle nuove generazioni, prive di qualsiasi valore se non quello della spietatezza e della ricchezza.

                                                         

Guida TV 23-25 agosto

Palinsesto studiato da ThrillerMagazine per passare il week-end all’insegna di tutti i colori del thriller in TV

Lucius Etruscus, 23/08/2013

Week-end di thriller in TV

Palinsesto studiato da ThrillerMagazine per gli appassionati di tutti i colori del thriller in TV: da sabato a...

Lucius Etruscus, 27/04/2012

57. Gazzetta Marziale 38. Ventaglio bianco

Un altro grande successo di Jackie Chan, una pellicola dove l'attore-regista di Hong Kong dà svariati saggi della...

Lucius Etruscus, 4/12/2010