Si torna di nuovo ad Hong Kong grazie alla collana “Bruce Lee e il grande cinema delle arti marziali”, curata da Gazzetta dello Sport e Stefano Di Marino: ad accoglierci c’è uno tra i più celebri film curati interamente da Jackie Chan e che ha contribuito a dargli fama internazionale, “Il ventaglio bianco” (Shi di chu ma / The Young Master, 1980).

Non è l’esordio registico del giovane attore, ma questo film segna comunque l’inizio di una nuova “età marziale”, quella cioè della collaborazione di Chan con la Golden Harvest: sodalizio lungo e fruttifero, anche quando - poco dopo - Jackie abbandonerà il genere marziale in costume. Alla sua uscita, questo film fu campione di incassi e Chan venne dichiarato la “top star” del cinema di Hong Kong, primato che fino ad allora era stato di Bruce Lee!

Due scuole di arti marziali si contendono il primato nell’evento della Danza del Lione. Il campione in carica, Tigre (Pai Wei), rimane infortunato e sarà Dragon (Jackie Chan), giovane promettente ma scavezzacollo, a doverlo sostituire. In realtà questo è solo l’inizio di un rocambolesco susseguirsi di avventure e situazioni paradossali, tutte all’insegna di un grande ventaglio bianco.

In una ipotetica enciclopedia del cinema marziale, avrebbe un posto d’onore la celebre scena in cui Jackie combatte con un grande ventaglio bianco (elemento che evidentemente colpì i distributori italiani, tanto da farlo diventare - caso unico al mondo - il titolo del film!). Pare ci siano volute 329 riprese per eseguire alla perfezione la complicata coreografia, ed anche se questo fosse vero solo in parte, lo stesso dimostrerebbe la passione per i particolari e per il perfezionismo che già denota il Chan-regista. La scena, però, è sempre stata presentata in forma ridotta: solo nel 2004, grazie a Elleu Multimedia, è arrivata anche in Italia l’edizione digitale completa, con una versione più estesa del celebre scontro al ventaglio bianco.

50. Gazzetta Marziale 31. Lucky Stars 2

Seconda avventura delle “stelle fortunate”: un film comico forse datato ma immancabile per ogni collezionista,...

Lucius Etruscus, 16/10/2010

49. Gazzetta Marziale 30. Lucky Stars 1

Le più divertenti ed esplosive star di Hong Kong in un film che forse non supera la prova del tempo ma rimane un...

Lucius Etruscus, 9/10/2010

48. Gazzetta Marziale 29. Project A

Un grande classico del cinema di Hong Kong che ha cementato il già esplosivo successo internazionale di Jackie Chan...

Lucius Etruscus, 2/10/2010