Ecco il palinsesto televisivo di sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

           

Sabato 28 aprile

         

Ore 7.35 - IRIS - La casa dove abitava Corinne (1996) di Maurizio Lucidi, con Barbara De Rossi e Gottfried John

Doriana (Barbara De Rossi) scopre che nella sua nuova casa in passato è avvenuto un omicidio irrisolto: essendo lei un procuratore, riapre il caso. Scoprirà mille segreti e pericoli.

         

Ore 10.55 - Rai4 - One Shot One Kill. A colpo sicuro (Sniper, 1993) di Luis Llosa, con Tom Berenger e Billy Zane

Primo fiammeggiante episodio di una tetralogia. Miller (Billy Zane) si spaccia per tiratore scelto ma quando in una missione nella jungla viene accompagnato da Beckett (Tom Berenger), dovrà riconsiderare i suoi valori. Film imperdibile con attori in stato di grazia.

         

Ore 13.20 - Rai4 - New Police Story (Xin jing cha gu shi, 2004) di Benny Chan, con Jackie Chan e Nicholas Tse

A cinquant’anni Chan (sia l’attore che il personaggio) torna a vestire i panni del poliziotto in un noir durissimo e crepuscolare, imperdibile. Una gang di spietati giovani criminali gioca una partita mortale con il caro vecchio Chan, che dovrà dimostrare quanto la maturità conti.

            

Ore 14.00 - RaiMovie - La Tigre e il Dragone (Wo hu cang long, 2000) di Ang Lee con Chow Yun Fat e Zhang Ziyi

Vari personaggi, tra duelli e struggenti storie d’amore, sono all’inseguimento di una leggendaria spada magica. Primo ed unico wuxiapian a venir premiato con l’Oscar: malgrado il genere sia imperante in Italia da trent’anni prima, questo film ha fatto conoscere il wuxiapian di qualità anche al pubblico meno attento.

          

Ore 17.55 - RaiMovie - Inferno bianco (Avalanche, 1994) di Paul Shapiro, con Michael Gross e David Hasselhoff

Duncan (David Hasselhoff) è un ladro e un assassino. Lanciantosi da un aereo in avaria, si ritrova bisognoso d’aiuto in una zona impervia, mentre il suo aereo precipita e crea una ingente valanga. Una tranquilla famigliola del posto arriverà in soccorso dell’uomo, dovendo così gestire sia la valanga che l’assassino.

        

Ore 21.30 - Italia2 - Pallottole cinesi (Shanghai Noon, 2000) di Tom Dey, con Jackie Chan e Owen Wilson

Il maldestro soldato Chon parte alla volta del West con le guardie imperiali per liberare la principessa rapita. Uno dei rari film marzial-west. Dopo Tucker, ora Chan si unisce ad Owen Wilson per un’altra coppia marzial-comica. Lucy Liu nel ruolo della principessa e qualche vecchia conoscenza fra i cattivi e gli stuntmen, ma in realtà questo film è solo una commedia e poco più.

      

Ore 22.45 - Rai4 - Anything for Her (Pour elle, 2008) di Fred Cavayé, con Diane Kruger e Vincent Lindon

Un maestro di scuola si lancia in un ardito piano per liberare la moglie, incarcerata ingiustamente.

     

Ore 23.55 - Rete4 - Hard Luck. Uno strano scherzo del destino (Hard Luck, 2006) di Mario Van Peebles, con Wesley Snipes e Cybill Shepherd

Lucky (Wesley Snipes) vorrebbe rigare dritto ma, in mezzo ad una lotta fra narcotrafficanti e forze dell’ordine, ha la fortuna di incappare in due borse piene di soldi. Però ha anche la sfortuna di finire sulla strada di un serial killer.

      

Ore 0.55 - La7 - Ad alto rischio (High Risk, 1981) di Stewart Raffill, con James Brolin e Anthony Quinn

Quattro amici americani squattrinati decidono di organizzare un colpo in terra sud-americana e rubare 5 milioni di dollari da un’hacienda appartenente ad un potente narcotrafficante. Mettere le mani sui soldi sarà facile, ma il ritorno in patria molto meno.

     

Ore 3.50 - Rai1 - Dick Tracy. La morte corre nei cieli (Dick Tracy, 1937) di Alan James e Ray Taylor, con Ralph Byrd

Estratto dalla serie televisiva dedicata all’omonimo personaggio a fumetti di Chester Gould.

        

Domenica 30 aprile

        

Ore 9.50 - IRIS - Saints and Soldiers (id., 2003) di Ryan Little, con Corbin Allred e Alexander Polinsky

Durante la Seconda guerra mondiale, quattro soldati americani ed uno britannico si ritrovano separati dall’esercito alleato dopo lo storico massacro di Malmédy (17 dicembre 1944) e cercheranno di raggiungere i commilitoni.

       

Ore 10.50 - Rai4 - Foolproof (id., 2003) di William Phillips, con Ryan Reynolds e Kristin Booth

Kevin (Ryan Reynolds) e altri due amici sono dei topi d’appartamento. Un boss li costringe ad un colpo milionario per proprio conto, ma le cose andranno diversamente.

     

Ore 13.10 - Rai4 - Air Force One (id., 1997) di Wolfgang Petersen, con Harrison Ford e Gary Oldman

La più geniale e divertente commedia involontaria della storia. Un terrorista prende in ostaggio l’aereo presidenziale e solo il presidente in persona salverà la situazione. Un film talmente esagerato nell’uso dei più beceri luoghi comuni e nella recitazione più sopra le righe, che si ride dall’inizio alla fine.

         

Ore 14.55 - Rete4 - Coma profondo (Coma, 1978) di Michael Crichton, con Michael Douglas e Rip Torn

Dal romanzo Coma di Robin Cook. Una dottoressa nota uno strano proliferare di casi di coma nel suo ospedale: è solo la punta dell’iceberg di una terribile realtà.

       

Ore 17.40 - RaiMovieAffittasi ladra (Burglar, 1987) di Hugh Wilson, con Whoopi Goldberg e Bobcat Goldthwait

Versione femminile del personaggio nato dalla penna di Lawrence Block: un’operazione con l’esclusivo scopo di sfruttare al massimo il successo ottenuto da Whoopi con Jumpin’ Jack Flash. Bernie è una libraia di giorno e ladra di notte; quando viene trovato un cadavere nella casa da lei appena svaligiata, e viene incolpata lei, dovrà trovare il vero colpevole e “riscattare” il proprio nome.

     

Ore 21.00 - RaiMovie - L’impero proibito (The Forbidden Kingdom, 2008) di Rob Minkoff, con Jackie Chan e Jet Li

Vent’anni di attesa per vedere i due big del cinema marziale in un unico film... e il risultato è stata una delusione su tutta la linea. Film purtroppo americano, e quindi grondante di quei luoghi comuni che gli americani hanno sulla cultura cinese. L’uso di cavi e di computer grafica rendono intollerabili le scene d’azione, sebbene coreografate dal grande Yuen Woo-ping.

        

Ore 21.30 - Rete4 - Nella morsa del ragno (Along Came a Spider, 2001) di Lee Tamahari con Morgan Freeman e Michael Wincott

Dal romanzo Ricorda Maggie Rose di James Patterson. La figlia di un politico viene rapita da scuola. Sul caso viene trascinato il detective Alex Cross, sebbene egli sia ancora traumatizzato dalla morte del collega.

     

Ore 23.10 - Rai4 - Scènes de crimes (id., 2000) di Frédéric Schoendoerffer, con Charles Berling e André Dussollier

Due poliziotti di Parigi alle prese con un serial killer. Esordio di un regista che vuole tornare a far vivere la grande tradizione poliziesca francese.

      

Ore 23.15 - IRIS - The Principal. Una classe violenta (The Principal, 1987) di Christopher Cain, con James Belushi e Louis Gossett jr.

Latimer (James Belushi) è un insegnante che viene mandato nella peggiore scuola della città; con l’aiuto del preside (Louis Gossett jr.) riuscirà a raddrizzare i piccoli criminali che ha per studenti, anche a costo di usare le maniere forti.

    

Ore 0.55 - Rai4 - The Bunker (id., 2001) di Rob Green, con Jason Flemyng e Andrew Tiernan

Sette soldati tedeschi durante la Seconda guerra mondiale si ritrovano chiusi in un bunker. Circondati dai nemici, si ricordano di alcune leggende che parlano di tunnel sotto i bunker: ma l’incubo è appena cominciato...

         

Ore 1.15 - RaiMovie - Hardcore (id., 1979) di Paul Schrader, con George C. Scott e Peter Boyle

Un affarista conservatore del Midwest arriva a Los Angeles seguendo le tracce della figlia minorenne scappata di casa. La pista porta ad un circuito di pornografia poco raccomandabile.