Uno fra i più sorprendenti ed esplosivi personaggi del cinema marziale, Yurij Boyka (purtroppo ancora inedito in Italia) si presentava in Undisputed II (2006) con la modestissima frase: «I’m the most complete fighter in the world». Forse era una citazione, in quanto c’è un vero atleta che vanta la nomea di “atleta più completo al mondo”: il grintoso vietnamita Cung Le.

Originario di Saigon, classe 1972, si è fatto conoscere ed apprezzare sul ring grazie alla sua eccellenza nel san shou, stile marziale misto che utilizza la potenza delle tecniche di gamba del muay thai, le tecniche di pugno della boxe e le leve del shuai jiao. Tre volte campione del mondo, i premi e trofei di Cung Le non si contano e come succede alla gran parte degli atleti all’apice della carriera... arriva il momento di “scendere” nel cinema.

Dopo un’apparizione nel 1997, dal 2004 Cung Le inizia a fare piccole parti in film per lo più statunitensi. Da notare il suo ruolo di antagonista in Dark Warrior (2007) contro il protagonista Jason Yee, atleta che Le aveva già incontrato sul serio sul ring.

Il successo sul ring contrasta con i suoi primi ruoli. In Fighting (2009) è davvero dura credere che venga sconfitto dal grezzo protagonista Channing Tatum, così come ci si esalta nel vederlo ricoprire il ruolo di Marshall Law in Tekken (2010) per poi rimanere di stucco nel vederlo perdere alla velocità della luce contro il bambinesco Jon Foo. Il suo ruolo più divertente, di questo periodo, è quello in Pandorum (2009)... dove prende i mostri alieni a suon di calci!

       

White House Down

Recensione in anteprima dell’atteso action movie “Sotto assedio” di Roland Emmerich, con Channing Tatum e...

Stefano Di Marino, 21/09/2013

White House Down

Il “Professionista” Stefano Di Marino recensisce in anteprima il nuovo action thriller di Rolland Emmerich con...

Lucius Etruscus, 20/09/2013

Alle origini del Punisher [2]

Seconda tappa del viaggio alle origini del personaggio più estremo dell’Universo Marvel, un uomo che non pensa...

Lucius Etruscus, 14/09/2012