Il 5 aprile 2010, durante una conferenza stampa a Washington, WikiLeaks diffonde un video che mostra l’assassinio di almeno dodici civili iracheni, tra cui due giornalisti della Reuters, durante l’attacco di due elicotteri Apache americani. Da quel giorno, da quel video denominato “Collateral Murder”, WikiLeaks è diventato uno spauracchio costante per i Governi di tutto il mondo.

Chi c’è dietro WikiLeaks? Il mondo da allora conosce Julian Assange, personaggio controverso che punta il dito sulle falle del sistema e che viene preso a simbolo dell’apologia dell’hackeraggio. Per dirla come Julio Iglesis, Assange è un pirata o un signore?

Dal 24 agosto scorso nelle librerie e fumetterie italiane le Edizioni BeccoGiallo hanno presentato una storia a fumetti che ripercorre il fenomeno Assange. Ai testi troviamo Dario Morgante, scrittore, sceneggiatore e giornalista di cui ricordiamo il romanzo La compagna P38 (Newton Compton 2007), mentre i disegni sono curati da Gianluca Costantini, artista ravennate curatore del blog Political Comics, di cui ricordiamo i romanzi Diario di un qualunquista (Fernandel 2007) e L’ammaestratore di Istanbul (Comma 22 2009).

Per la scheda del fumetto e un’anteprima, rimandiamo al sito ufficiale: http://main.beccogiallo.net/julian-assange-wikileaks/