“C’è un detto cinese secondo il quale il destino è come un vento che soffia sulla vita degli uomini, spingendoli lungo i sentieri del tempo. I più forti lottano contro la bufera e a volte riescono a decidere quale sarà la loro strada. I più deboli vanno dove li porta la corrente. Io […] sono stata trascinata in avanti dalla fermezza delle mie decisioni.”

Queste parole non appartengono ad un adulto o a un vecchio saggio, ma ad Ah-Kim, una bambina di undici anni che lotterà tenacemente contro quello che sembra essere il proprio destino. Cambiato il suo nome in Kimberly, la protagonista del romanzo La strada dei desideri segreti di Jean Kwok, edito da Piemme, costretta a emigrare da Hong Kong a New York con la madre a causa della morte del padre, a dispetto della giovane età e della situazione di miseria e sfruttamento alla quale dovrà adattarsi, dimostrerà una volontà ferrea ed una maturità invidiabile. La realtà nella quale Kimberly e sua madre dovranno vivere sarà ben lontana dal sogno americano: un bilocale infestato da topi e scarafaggi senza riscaldamento, un lavoro massacrante senza limiti di orari nella polverosa sartoria della zia, un difficile confronto con la scuola per la difficoltà della lingua.

Le orme della protagonista sembrano ricalcare quelle dell’autrice del romanzo, Jean Kwok, che emigrata a Brooklyn con la famiglia all’età di cinque anni, ha lavorato nel tempo libero dalla scuola in una sartoria di Chinatown, e si è laureata ad Harvard in letteratura americana grazie a una lunga serie di lavoretti e di borse di studio.

Kimberly, portata per lo studio, impara in fretta sia a scuola che sul lavoro e china sui vestiti da imbustare, ha in mente una sola ambizione, quella di cambiare vita, di svegliare se stessa e sua madre, insegnante di violino, molto più fragile di lei, da quello che sembra un brutto sogno.

Il destino, al quale Kimberly si opporrà con determinazione, avrà in serbo per lei molte sorprese, non sempre piacevoli. Ce la farà ad essere padrona del suo futuro o dovrà forse abbandonare lungo la strada dei desideri i suoi propositi?

Per rispondere a queste domande non rimane che leggere questa opera prima che, accolta entusiasticamente negli Stati Uniti e in corso di pubblicazione in dodici Paesi, dei sogni ha la forza e la delicatezza.