La Newton Compton inizia il nuovo anno che un thriller che ha suscitato molto interesse alla Fiera di Francoforte del 2007. Si tratta de La casa dei segreti (The Dark Lantern, 2008) un romanzo scritto da Gerri Brightwell.

L'azione si svolge nella Londra di fine Ottocento e coinvolge Robert che deve rientrare in fretta dalla Francia, accompagnato dalla moglie, in quanto sua madre è in punto di morte. Nella casa il dolore è palpabile ma Robert, esperto in antropometria, trova troppe cose strane a partire da una donna che dichiara di essere la moglie di suo fratello scomparso in circostanze misteriose, poi avviene un furto misterioso nel suo studio e altri fatti misteriosi inducono il protagonista a indagare, ma le cose si rivelano molto complicate e molto pericolose.

Gerri Brightwell è nata in Inghilterra da padre inglese e madre francese,

Gerri Brightwell
Gerri Brightwell
ha vissuto in molti paesi fra cui la Spagna, Thailandia, Canada e Stati Uniti dove ha studiato e ottenuto un dottorato in letteratura presso l'università del Minnesota. Nel contempo ha svolto una miriadi di lavori. Attualmente vive a Minneapolis con il marito e un figlio.

Londra 1893. Nella sua elegante dimora un'anziana signora sta morendo. Per assisterla accorrono dalla Francia il figlio Robert e la moglie. Lui è un esperto di antropometria, la scienza che studia le misure e le proporzioni del corpo umano come metodo di identificazione, lei una donna riservata e affascinante dall'oscuro passato. Quasi nello stesso momento nella casa giungono altre due donne: Jane, la nuova cameriera, silenziosa e schiva, viene dalla campagna e la sua ha tutta l'aria di una fuga, mentre la timida Victoria sostiene di essere la giovane inconsolabile vedova del fratello di Robert, deceduto in un naufragio. Cosa cercano queste due sconosciute che irrompono nella vita dei Bentley? E qual è la causa dello strano turbamento di cui all'improvviso sembra preda la bellissima moglie di Robert? Attorno agli ultimi giorni della signora Bentley si addensano misteri, segreti di famiglia e contrasti mai risolti in un romanzo inquietante che svela la bellezza oscura e pericolosa dell'Inghilterra vittoriana.

La casa dei segreti di Gerri Brightwell (2008, The Dark Lantern, Traduzione Stefania Di Natale, Newton Compton editori, pagg. 325, euro 12,90)

ISBN 978-88-541-1305-3