Sarà in libreria a partire dal 24 febbraio un nuovo romanzo di una autrice che i lettori italiani ben conoscono e apprezzato. Si tratta de L'ombra del Camaleonte (The Chamaleon's Shadow, 2005) della scrittrice Minette Walters.

I suoi lavori sono stati pubblicati dalla Longanesi e ristampati successivamente dalla TEA.

Nei suoi romanzi sono prevalenti le tematiche che riguardano famiglie disgregate, persone reiette, isolate e disprezzate. Alcuni suoi personaggi sono misantropi oppure soffrono di schizofrenia e psicosi varie e l'autrice è veramente abile nel descrivere persone del genere.

Protagonista del romanzo è un ex militare Charles Acland che viene rimpatriato dall'Iraq ferito gravemente, dopo un lungo soggiorno in ospedale ne viene dimesso con il volto deturpato, la predita di un occhio, feroci emicranie e il suo tentativo di rientrare nell'esercito fallisce in quanto non può più essere operativo e lui non vuole finire dietro una scrivania. Queste gravi menomazioni hanno cambiato anche il suo carattere che si è fatto più chiuso, non ama essere toccato, ha scatti di ira e non vuole più vedere nessuno nè i genitori nè l'ex fidanzata Jen, una bella modella che assomiglia a Uma Thurman.

Lasciato l'ospedale si trasferisce in un appartamento a Londra. Qui si fa notare dai vicini e in un pub prende a pugni un pakistano solo perchè lo ha toccato.

Questo comportamento, e altre situazioni analoghe lo rendono "persona sospetta" in quanto proprio nella zona da lui frequentata sta agendo un serial killer che prende di mira uomini di mezza età e anziani e addirittura una persona anziana con cui lui ha avuto un diverbio, la sera stessa è stata trovata morta.

Dopo la lite con il pakistano e una ulteriore lite con una vicina della casa dove abita, decide di trasferirsi in una stanza del "pub" che viene condotto da due donne: Daisy bionda e affettuosa e la sua amante Jackson una dottoressa giunonica e palestrata.

Sospettato dalla polizia di essere un serial killer, accusato anche dalla sua ex fidanzata che lo accusa addirittura di averla stuprata (prima della sua partenza per l'Iraq) Acland, aiutato dalla Jackson dovrà dimostrare la sua innocenza.

La scoperta del serial killer sarà un colpo di scena in quanto assolutamente non prevedibile.

Minette Walters è nata in Inghilterra nel 1949 è considerata una delle maggiori autrici del giallo classico all'inglese e definita "regina del thriller psicologico" sulla scia di Agatha Christie, P.D. James ed Elizabeth George. Dopo un passato giornalistico ha esordito nel 1992 con il romanzo The Ice House, aggiudicandosi il premio John Creasey della Crime Writers' Association, prestigioso riconoscimento dedicato alle opere prime. Ha poi consolidato il suo successo con il premio Edgar Allan Poe e il Gold Dagger della Crime Writers' Association.

I suoi romanzi sono pubblicati in oltre 35 paesi del mondo. Vive vicino a Dorchester, nel Dorset con Alec suo marito.

Longanesi ha pubblicato: Il corpo del nemico, Il segreto di Cedar House, La stanza al buio, Caccia alla volpe, Prove sepolte, Un’esca per l’assassino, La piuma del diavolo.

Quello che è tornato da una missione in Iraq è un uomo distrutto. Unico sopravvissuto all'esplosione del suo blindato, il tenente Charles Acland ha perso un occhio e deve affrontare una lunga riabilitazione. Già afflitto da un carattere chiuso, Charles sfugge ogni contatto umano, da quello con i genitori a quello con l'ex fidanzata, Jen, che l'aveva lasciato alla vigilia della partenza e che ora vorrebbe riallacciare il rapporto. Nonostante il parere contrario dello psichiatra dell'ospedale militare, Charles rifiuta ulteriori sedute e si trasferisce a vivere a Londra, da solo, convinto di riuscire ad affrontare i feroci mal di testa e la parziale amnesia che gli hanno lasciato le ferite. Nella sua nuova casa Charles si fa notare per il suo comportamento «asociale», si lascia andare spesso ad attacchi d'ira, è subito pronto a menar le mani come unica soluzione. Un profilo che ben si adatta a quello di un serial killer che sta colpendo da mesi, stordendo giovani gay con una pistola elettrica e finendoli poi a colpi di mazza… La polizia ne è sempre più convinta, soprattutto dopo che Jen dichiarerà che Charles l'ha picchiata spesso durante la loro relazione.

L'ombra del Camaleonte di Minette Walters (The Chamaleon's Shadow, 2005)Traduzione Seba Pezzani

Longanesi, collana La Gaja Scienza, pagg. 440