La nostra inviata speciale Marilù Oliva, quest'anno anche nelle vesti di finalista del premio Scerbanenco, pubblica nella sua rubrica VVV vuoi vedere un video? un articolo di Valerio Calzolaio e i video di Gabriele Basilica che ci mostrano un riassunto di ciò che è successo durante la manifestazione Noir in Festival - Premio Scerbanenco.

----

Courmayeur. Dicembre 2010. Si è appena chiuso il ventesimo Noir in Festival, la settimana multimediale dedicata al genere che da 18 anni si svolge in Valle d’Aosta, diretta da Emanuela Cascia, Marina Fabbri e Giorgio Gosetti. Esauriti i concorsi, assegnati i premi, partite le giurie, chiusi i laboratori e gli eventi speciali, le retrospettive e le anticipazioni, già si è cominciato a preparare la successiva ventunesima settimana di arte letteratura cinema fotografia televisione internet pittura gioco e intrattenimento vario legati al volto oscuro delle umane relazioni sul pianeta.

Il Premio Scerbanenco (ottobre 2009 — settembre 2010, giuria presieduta dalla figlia Cecilia) è stato assegnato a Elisabetta Bucciarelli (Kowalski), sensibile narratrice di corpi irrisolti, con una protagonista “ispettrice” che non perdona (già in 30 racconti e 5 romanzi), là per monti solitari e parchi milanesi, stile originale e cura letteraria stabilmente di alta qualità. Bravi anche gli altri quattro finalisti (che vi può essere capitato di incrociare su queste pagine): il palermitano Gian Mauro Costa (Sellerio), il napoletano Maurizio de Giovanni (Fandango), i bolognesi Gianluca Morozzi (Guanda) e Marilù Oliva (Elliot). Due donne su cinque, come erano 4 dei 14 semifinalisti, come erano 23 degli 80 selezionati dalle case editrici. Ecco, la scrittura “di genere di genere” è una delle novità (non solo quantitative) degli ultimi anni, dopo che da decenni le donne leggono più e forse meglio.

Il Raymond Chandler Award del 2010 è andato a Michael Connelly...

L'articolo completo di Valerio Calzolaio e i video di Gabriele Basilica li trovate nella rubrica di Marilù Oliva VVV Vuoi vedere un video? in http://www.thrillermagazine.it/rubriche/10626