Sotto l'egida di Marco Piva dei Corpifreddi, parte questa bella iniziativa all'interno del Festival della Letteratura di Mantova: 10 autori per 10 reading, all'insegna di una serata tutta al noir!

Venerdì 7 settembre alle 21:00, presso la libreria ibs.it bookshop di Via Verdi 50 a Mantova, si terrà una grande serata voluta da Marco Piva, membro dei Corpifreddi, grande organizzatore di stagioni letterarie nella sua città nonché relatore impeccabile e appassionato.

Chiunque passi da Mantova per il Festival della Letteratura non può perdersi questo reading collettivo! Gli autori sono dieci firme noir che leggeranno brani dai loro romanzi: Alessandro Berselli, Sara Bilotti, Mauro Marcialis, Elena Mearini, Gianluca Morozzi, Novelli & Zarini, Marilù Oliva, Pierluigi Porazzi, Piergiorgio Pulixi e Alessandro Bastasi.

Ecco come risponde l'ideatore Marco Piva alle nostre domande:

Come è nata l'idea di questa rassegna corpifreddi?

Considerato che il festivaletteratura di Mantova rappresenta uno degli eventi letterari più importanti e significativi organizzati sul territorio italiano, una delle poche manifestazioni capaci di smuovere un grande numero di persone da tutto il mondo, mi sembrava una buona occasione concretizzare un’iniziativa collaterale che aggregasse un numero considerevole di scrittori (“i magnifici dieci”) e i lettori appassionati del genere poliziesco (ma non solo). Lo staff delle librerie IBS (ex Melbookstore) ha accolto in maniera entusiasta la cosa e, grazie alla forte sinergia che si è creata in questi ultimi anni con la positiva esperienza delle rassegne corpi freddi, è diventata solida realtà.

Con che criterio hai selezionato gli autori?

Ho deciso di scegliere autori appassionati, capaci e talentuosi che hanno lasciato un segno potente nei cuori dei corpi freddi. Scrittori che in questi anni sono gravitati nella nostra orbita, che abbiamo seguito con grande attenzione, che ci hanno accompagnato con determinazione e che, in un certo senso, sono cresciuti un po’ insieme a noi.

Cosa ti aspetti dalla serata?

In realtà non esiste una vera e propria scaletta e un rigido copione da seguire. Mi piacerebbe potere offrire con “i magnifici dieci” a chi interverrà una serata di festa e comunione, all’insegna della naturalezza e spontaneità, dove il nero si mescola allo humour per dare vita a momenti ricchi di pathos ma anche carichi di grasse risate. Desidererei che si creasse una forte possibilità di interazione tra scrittori e lettori, come in un vero e proprio salotto letterario. Vi do appuntamento a Mantova, ci sarà da divertirsi. Ma soprattutto, con grande probabilità, “un’undicesima” fantastica sorpresa.