Il Cinema San Marco, in collaborazione con l’Associazione Culturale CineclubRosebud e con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, organizza il Festival del Noir.

Si tratta di grandi classici, 20 capolavori del cinema noir americano e francese. Il festival, che è in programma dal 14 al 24 febbraio presso il Cinema San Marco – via Traiano, Benevento, si ispira alle grandi rassegne del Cineclub Filmstudio di Roma. Da qui è partita la voglia di portare a Benevento un festival che offrisse al grande pubblico una corposa selezione dei capolavori della cinematografia mondiale.

Il Festival del Noir nasce anche dalle richieste dei fedeli abbonati alle rassegne Arcifilm organizzate dal “San Marco”, ovvero quelle di portare in sala eventi in grado di offrire una panoramica storica sulla cinematografia mondiale, dai film di genere alle retrospettive su vari registi. Lo scopo dell’iniziativa è quello di diffondere una cultura cinematografica dei grandi capolavori della cinematografia e avviare un proficuo ciclo di eventi culturali che comprenda rassegne tematiche, retrospettive sui grandi autori e incontri con giovani registi.

I film del Festival sono stati scelti nell’arco di tempo che va dagli anni ’40 fino agli anni ’70. Una selezione ardua proprio perché riferita ad un periodo particolarmente fecondo per entrambe le cinematografie. Il risultato è una selezione dei più grandi classici della storia del cinema noir americano e francese.

-