Nel momento del bisogno, la preghiera rappresenta spesso l’estremo rifugio di una vittima, l’ultimo appiglio su cui fare presa prima di abbandonarsi al proprio destino. È in essa che si cerca il conforto che precede la rassegnazione. E quale invocazione potremmo veder affiorare sulle labbra di un disperato se non il Padre Nostro?

Pater Noster è un’antologia pubblicata dalle Edizioni Il Foglio e curata da Andrea Borla, in cui ogni verso della Padre Nostro diviene spunto, come indicato dal sottotitolo, per un racconto incentrato su una vittima per cui pregare.

La maggior parte dei racconti spazia nella terra di confine tra il thriller e l’horror, da Sia santificato il tuo nome di Alessandro Napolitano ai sanguinari dissapori tra genero e suocera di Che sei nei cieli di Valerio Biagi, dalla violenza domestica di Ma liberaci dal male (Matteo Gambaro) alle ossessioni di Rimetti a noi i nostri debiti di Alessio Gradogna  e di Non ci indurre in tentazione di Gordiano Lupi.

Altri autori hanno preferito ricorrere al genere fantastico (Emiliano Maramonte in Sia fatta la tua volontà, Maurizio Cometto in Come in cielo e così in terra e Fabio Lastrucci in Come noi li rimettiamo ai nostri debitori ) e condurre il lettore in mezzo a profezie di futuro e lotte tra il Bene e il Male.

Nella raccolta trovano inoltre spazio testi incentrati sugli aspetti psicologici e intimisti dei personaggi, come nel caso dell’ammiratore che innalza a dio il suo scrittore preferito (Dacci oggi il nostro pane quotidiano di Laura Fidaleo), del musicista di Venga il tuo regno di Alessandro Del Gaudio o nella figura di un padre che rivive nelle azioni sconsiderate del figlio nell’onirico Padre Nostro di Simone Pazzaglia.

I racconti sono inseriti in una cornice creata dall’introduzione (Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo) e conclusa dal racconto Amen, entrambi scritti da Andrea Borla. I due testi presentano al lettore un giallo che coinvolge i personaggi di un precedente romanzo di Borla (Odio – Tespi Editore), messi di fronte alla richiesta di aiuto del cappellano del carcere in cui sono rinchiusi.

In ogni racconto i protagonisti mostrano quelle che possono essere riconosciute come due facce della stessa medaglia: la vittima o il carnefice. La quarta copertina ci ricorda che “appartenere all’una o all’altra categoria non dipende quasi mai dalla nostra volontà”.

Pater Noster – AA.VV. a cura di Andrea Borla (Edizioni Il Foglio) - pag. 181 - € 15,00 - ISBN 9788876062827