E' in tutte le librerie il nuovo romanzo di Valerio Varesi, La sentenza: 1944, carcere di San Francesco a Parma. Il rombo degli aerei alleati fa tremare le pareti e il cuore di uomini capaci dei delitti più atroci, adesso tutti pronti a sostituire con il crocefisso la pistola o il coltello. Tranne uno. Lo chiamano Bengasi, perché è stato nella Legione straniera, dove si era rifugiato per sfuggire ai molti guai combinati in gioventù. È un avventuriero inquieto e per lui le bombe sarebbero una liberazione.

Stesso anno, stessa notte. Carcere di San Vittore a Milano. Il bombardamento della città, uno dei tanti ormai, sfiora le mura senza toccarle. Un gruppetto di prigionieri comuni è convocato dalla guardia fascista.

Tutti temono il peggio, ma ce n’è uno che nella vita è sempre riuscito a cavarsela, sempre ai margini, sempre disposto a tutto. Forse, pensa, anche questa è un’opportunità.

Bengasi riesce a scappare, e sa che la sua unica possibilità di salvezza è la guerriglia, quella dei partigiani nascosti lì, tra le montagne. L’altro coglie al volo la proposta del fascista e accetta di infiltrarsi nella Quarantasettesima brigata Garibaldi, partigiani del Parmense, come spia: non è la prima volta che fa un lavoro sporco, e comunque è sempre meglio che rimanere rinchiuso in una cella. Accetta anche il suo nome di battaglia, Jim, che gli viene affibbiato con ironico disprezzo, citando Conrad.

Jim e Bengasi sono due uomini ai quali una notte ha cancellato il passato e regalato un futuro. Sono due partigiani per caso. La montagna unisce i loro destini, l’amicizia li rende inseparabili. Oltre le donne, il sesso, la violenza, l’amore, il tradimento, la morte. Nonostante tutto, la guerra li farà diventare eroi e questa è la loro storia. Forse la loro leggenda.

Valerio Varesi presenterà il romanzo il 18 ottobre alla Libreria Feltrinelli di via dei Mille di Bologna alle ore 21,00 con Alberto Bertoni, Alessandro Castellari e Andrea Benati che leggerà alcuni brani.

Valerio Varesi - La sentenza - Frassinelli, 2011 - Pagine 288 - ISBN 9788820051211 - € 18.50

Ecco tutti gli altri incontri in programma

Martedì 18 ottobre alle 21 alla Feltrinelli di via dei Mille a Bologna, presentazione in prima assoluta de "La sentenza" con Alberto Bertoni alessandro Castellari e letture di Andrea Benati

Domenica 23 ottobre, alle 15 a Castelfidardo (Ancona) presentazione de "La sentenza" con Maria Lampa.

Domenica 30 ottobre alle 11,30 alla Feltrinelli di via Repubblica a Parma, presentazione de "La sentenza"

Domenica 6 novembre alle 15 al museo Guatelli di Ozzano Taro (Parma), presentazione de "La sentenza" con Mario Rinaldi e Vittorio Delsante

Lunedì 7 novembre nella sala Consiglio del dipartimento di Fisica in via Celoria a Milano, presentazione de "La sentenza" organizzata da "Ladu" (libera associazione dipendenti dell'università degli studi di Milano) con Ermelinda Faletta

Mercoledì 16 novembre all'istituto Aldini Valeriani di Bologna alle 12, incontro con gli studenti

Martedì 29 novembre all'università "Primo Levi" di Bologna alle 9 presentazione de "La sentenza"

Giovedì 1 dicembre alle 20,30 alla biblioteca di Fontanellato (Parma) presentazione de "La sentenza"