Come ammazzare oltre 200 persone senza farsi troppi problemi? La risposta nella storia vera di Richard Kuklinski, conosciuto come Iceman, famigerato killer al soldo della famiglia mafiosa dei Gambino: le ultime indiscrezioni hollywoodiane dicono che fra qualche tempo vedremo le sue gesta su grande schermo.

Mickey Rourke, infatti, sarà il famoso killer della mafia in The Ice Man: Confessions of Mafia Contract Killer, adattamento del romanzo di Philip Carlo dedicato al killer Richard Kuklinski, soprannominato l'Uomo di Ghiaccio (edito in Italia da Newton Compton Editore col titolo Confessioni di un killer della mafia).

Bestseller del New York Times nel 2006, il libro racconta la storia vera del celebre assassino di professione che in quarant'anni uccise almeno 250 persone: padre e marito modello, lavorava in segreto per la Mafia del New Jersey. Il nomignolo The Ice Man gli venne dato per la sua abilità nel rendere difficile stabilire la data del decesso delle sue vittime congelandole in un freezer industriale.

Il film verrà finanziato dalla Natural Selection di Matty Beckerman e verrà scritto da David McKenna, sceneggiatore di Blow e American History X.

"E' un ruolo che Rourke è nato per interpretare, e come fan dei film scritti da David McKenna, sono molto felice di averlo a bordo," ha commentato Beckerman su Variety.  

Oltre che protagonista, Rourke sarà anche tra i produttori del film.

In attesa di altre notizie sul film, è possibile fare alcune ipotesi a partire dal libro: nonostante Kuklinski fosse un mentitore patologico, Philip Carlo prese per vere praticamente tutte le sue affermazioni. Il risultato è un viaggio allucinante fra efferatezze, sadismo e uccisioni gratuite (compreso provare pistole nuove sparando su innocenti passanti).

Che dire: dal punto di vista della finzione cinematografica c'è del materiale promettente.