In occasione della ventesima edizione del Courmayeur Noir Film Festival, in programma proprio a Courmayeur dal 7 al 13 dicembre 2010, sarà ospite del festival lo scrittore R. J. Ellory che venerdi 10 dicembre presenterà il suo romanzo Vendetta (A Quiet Vendetta, 2005), che in questi giorni è sugli scaffali delle librerie.

L'autore è già conosciuto e apprezzato dei lettori italiani in quanto sono stati già pubblicati due suoi romanzi: Due piani sopra l’inferno (Sonzogno, 2004) e La voce degli angeli pubblicato da Giano lo scorso anno.

Ora Giano, con l'uscita di questo secondo romanzo, ha annunciato che pubblicherà altri lavori di Ellory.

Il romanzo parte con il ritrovamento, nella città di New Orleans, di una auto apparentemente abbandonata in un quartiere malfamato, la polizia trova al suo interno un cadavere. Partono i primi accertamenti ma tutto viene bloccato dall'FBI che prende le redini delle indagini.

Il morto era una guardia del corpo del governatore della Louisiana, addetto anche ad accompagnare la sua giovane figlia Catherine che evidentemente è stata rapita.

Una indagine difficile anche per l'FBI che non trova elementi utili, però qualcosa si muove quando il suo agente Schaeffer riceve una telefonata. Chi gli parla sa dove è nascosta Catherine, ma per rivelarla vuole che un certo Ray Hartman, investigatore speciale, sia portato a New Orleans dalla sua attuale sede di New York.

Chi telefona è Ernesto Cabrera Perez, che in pratica diventa il protagonista del romanzo, è un cubano e vuole raccontare la sua vita, a partire dagli anni '50. Una volta finito il suo racconto dirà dove è nascosta la ragazza.

Perez è un uomo straordinario e ha passato buona parte della sua vita, oltre quattro decenni, come "risolutore di problemi" cioè killer al servizio e agli ordini della mafia.

Nel racconto si avrà la storia, molto particolare, degli Usa da quella data e per quasi mezzo secolo. Sarà un viaggio affascinante nel tempo e in diverse città americane, dove avvenimenti e personaggi reali sono mescolati con personaggi immaginari.

Le due storie sono narrate in maniera affascinante e il romanzo meriterebbe una trasposizione al grande schermo.

R.J. Ellory è nato a Birmingham, Inghilterra, nel 1965. E'autore di quattro romanzi: Candlemoth, Ghostheart, A Quiet Vendetta e City of Lies, che Giano pubblicherà per intero. Finalista del Crime Writers' Association Steel Dagger for Best Thriller, tradotto in numerosi paesi, Ellory è sposato con un figlio e vive attualmente in Inghilterra.

Chalmette è un quartiere di New Orleans che è un eufemismo definire malfamato: un insieme di vicoli fumosi dove ristagna l'odore pungente dell'alcol, e dove la peggiore feccia dell'umanità si raccoglie attorno a cocci di bottiglie e falò di bidoni.

In uno di questi vicoli, è in sosta una Mercury Turnpike Cruiser, un magnifico coupé prodotto dalla Ford nel '56, tre metri di interasse e un peso di quasi due tonnellate.

Rimarrebbe probabilmente a lungo lí, come un lussuoso oggetto da parata del Mardi Gras, se un garagista non scorgesse del sangue sul sedile posteriore, anzi un fiume di sangue sui rivestimenti in pelle, coagulato nelle cuciture, sparso intorno ai bordi dei sedili.

In un'umida notte d'agosto, la polizia libera il marciapiede, tira fuori la macchina, apre il portabagagli e scopre il cadavere di un uomo di circa cinquant'anni. Gli esami post mortem accertano che è stato colpito alla testa e al collo con un martello e che gli è stato inciso il cuore, piamente lasciato all'interno della cavità toracica. Lungo la schiena, sotto il collo e sopra le spalle, l'uomo presenta uno strano disegno raffigurante la costellazione dei gemelli.

La polizia si appresta ad appurarne l'identità, quando l'inchiesta viene secretata e trasferita nelle mani dell'FBI.

Il morto, infatti, non è uno qualsiasi: è un ex poliziotto e prima ancora un ex marine diventato guardia del corpo di Charles Mason Ducane, governatore dello stato della Louisiana. Accompagnava per le strade di New Orleans la figlia diciannovenne del governatore, Catherine, una giovane di indole capricciosa, dotata di gusti squisitamente costosi, nell'istante in cui lui è stato ucciso e la ragazza rapita.

L'FBI brancolerebbe nel buio piú pesto se l'agente Schaeffer non ricevesse la telefonata di uno sconosciuto che, con una indefinibile inflessione nella voce, gli intima di portare un certo Ray Hartmann, investigatore speciale a New York, a New Orleans nel giro di ventiquattr'ore, pena la vita della ragazza.

Hartmann viene prelevato dal suo squallido appartamento di Little Italy, dove se ne sta rintanato dopo la separazione dalla moglie, e condotto in Louisiana.

È l'inizio di un lungo confronto tra i due uomini, il poliziotto che ha sacrificato la sua vita privata alla lotta ai Gambino e ai Genovese, i clan di Cosa Nostra che regnano a New York, e il killer che ha trascorso l’intera sua esistenza a uccidere al servizio della mafia.

Vendetta di R.J. Ellory (A Quiet Vendetta, 2005)

Traduzione Simona Fefè

Giano, collana Nerogiano, pagg. 574, euro 20,00

ISBN 978-88-6251-072-1