Lottano contro ogni prevaricazione e a favore della giustizia: sono i piccoli Giovanni e Paolo, protagonisti dello speciale Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi, un cartoon coprodotto da Rai Fiction e Larcadarte in collaborazione con Regione Siciliana - Assessorato ai Beni Culturali e Identità siciliana, che andrà in onda su Raitre in prima tv assoluta domenica 18 luglio 2010 alle 9.00 e, in replica, lunedì 26 luglio alle 15.30.

Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi, un omaggio ai due magistrati, racconta, in chiave di favola destinata ai bambini, una storia ambientata nella Palermo anni '50, quando Giovanni Falcone e Paolo Borsellino erano adolescenti e gia' amici. E nel cartoon Giovanni e Paolo sono due amici che si ritrovano con l'aiuto di altri compagni a difendere dal Male oscuro la loro città e i suoi abitanti, diventati cinici e violenti per colpa del Mago Nivuru, che ha tolto loro l'anima trasformandoli in "pupi". Una metafora delicata e una storia avvincente - di fantasia ma ben radicata nei valori di dignità e di coraggio che i due magistrati hanno testimoniato nella loro vita - che affronta il tema della mafia senza trascurare temi 'caldi' come l'omertà e il bullismo. Alla fine la solidarietà e l'unione del gruppo, come fu per il Pool antimafia, daranno i loro frutti: Giovanni e Paolo liberano le anime dei cittadini e si godono la festa di Santa Rosalia da veri eroi.

Al cartone hanno prestato le loro voci, tra gli altri, due artisti come Leo Gullotta e Donatella Finocchiaro. A RaiTrade è affidata la distribuzione internazionale.