Per il lettore appassionato, la letteratura gialla è una fonte di piacere puro. Apparentemente poco impegnativa, “di evasione”, si rivela a chi la conosce bene come una fonte inesauribile di godimento intellettuale.

Per chi scrive, il genere giallo/noir è un banco di prova importante, duttile ma molto esigente. Permette tutti i registri comunicativi, ma ha regole precise e non ammette approssimazioni; consente di dire altro rispetto alla vicenda che si sta narrando, ma impone di farlo in maniera sobria e coerente; accetta, anzi richiede, il massimo sforzo di creatività, ma pretende verosimiglianza e consequenzialità. Una vera palestra di scrittura.

Giallo di sera è un Corso di scrittura creativa. Si svolgerà a Milano e si svilupperà in una serie di incontri (dal 23 ottobre all'11 dicembre 2008) dedicati a appunto al Giallo, un genere letterario tra i più amati.

L’obiettivo di questo corso è di dare sia a chi è consapevole di essere uno scrittore, sia a chi desidera diventarlo o a chi vuole semplicemente essere un lettore più attento e consapevole, diversi strumenti in più di conoscenza e di esperienza della letteratura gialla, thriller e noir.

Nessuno può essere un valido scrittore se non è stato e non è un buon lettore. Entreremo nel mondo della letteratura gialla, racconteremo i grandi autori, parleremo dei romanzi più belli, e anche di cinema e di teatro, affronteremo i problemi della creazione letteraria imparando come altri prima di noi hanno affrontato e risolto queste sfide. Ciascuno costruirà il proprio progetto di scrittura. Partendo dalla realtà e attraversando l’immaginazione, raggiungeremo la sfera delle emozioni, andremo alla scoperta del vocabolario, dei personaggi, dei tempi e degli spazi, delle regole e dei trucchi. Ogni lezione avrà una parte teorica introduttiva, seguita da esercitazioni in aula, momenti di dibattito e di confronto, attività di gruppo.

Il corso sarà tenuto da Davide Giansoldati Scrittore e Writing Coach, in collaborazione con Eclissi Editrice, editore molto attivo nel panorama del giallo con titoli come Milano è un’arma, Milano A. Brandelli“, Tu fai il ritornello, io faccio Shapiro e la trilogia dell’iride. 

Accanto agli organizzatori del corso introdurranno i singoli incontri: 

Stefano Di Marino, Paolo Roversi, Giovanni Zucca, Barbara Baraldi e altri esperti di letteratura gialla. 

È previsto un numero massimo di 20 partecipanti.

QUANDO 

dal 23 ottobre all'11 dicembre 2008

Tutti i giovedì dalle ore 17.30 alle 20 

DOVE

Le lezioni si svolgeranno presso 

Eclissi editrice BaseB via Lambruschini n.36 -  Milano

Il programma completo del corso, costo e informazioni "tecniche" sul sito www.eallaenne.it