Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 21 giugno

    

ore 15.45 - Rai3 - Cassandra Crossing (1976) di George Pan Cosmatos con Sophia Loren e Richard Harris

Un treno, all’insaputa dei passeggeri, trasporta un’arma batteriologica. Quando poi dei terroristi ne prendono il controllo, la situazione precipita.

   

Ore 1.50 - La7 - Colpo di mano a Creta (Ill met by Moonlight, 1957) di Michael Powell, con Dirk Bogarde e Marius Goring

Dalle vere memorie di guerra di W. Stanley Moss, la storia dei partigiani che a Creta decisero di rapire il comandante tedesco dell’isola e portarlo a Il Cairo.

   

Sabato 22 giugno

   

Ore 11.05 - RaiMovie - Scomodi omicidi (Mulholland Falls, 1996) di Lee Tamahari, con Nick Nolte e Melanie Griffith

Nella Los Angeles degli anni Cinquanta una squadra speciale anticrimine indaga sull’omicidio di una giovane donna.

   

Ore 16.35 - IRIS - Montecristo (The Count of Monte Cristo, 2002) di Kevin Reynolds, con Jim Caviezel e Guy Pearce

Dal celebre romanzo “Il conte di Montecristo” di Alexandre Dumas padre. La grande storia di vendetta che porta Edmond Dantes (Jim Caviezel), incastrato da amici cospiratori, a rifarsi in grande stile di chi gli ha distrutto la vita.

   

Ore 23.25 - Rete4 - Scommessa con la morte (The Dead Pool, 1988) di Buddy Van Horn, con Clint Eastwood e Patricia Clarkson

Torna per la quarta volta, a più di dieci anni dall’ultima fatica, “Dirty” Harry Callahan, noto in Italia come l’ispettore Callaghan (Clint Eastwood). Stavolta deve scentare un piano per uccidere personaggi celebri del jet set cittadino, fra cui egli stesso!

   

Ore 0.15 - Rai4 - Manhunter. Frammenti di un omicidio (Manhunter, 1986) di Michael Mann, con William Petersen e Kim Greist

Prima versione filmica del romanzo “Il delitto della terza luna” di Thomas Harris, ristampato poi come “Red Dragon” con l’uscita al cinema del remake. Uno specialista dell’FBI è sulle tracce di un serial killer che sembra scegliere le proprie vittime casualmente.

   

Domenica 23 giugno

   

Ore 12.50 - IRIS - False verità (Where the Truth Lies, 2005) di Atom Egoyan, con Kevin Bacon e Colin Firth

Dal romanzo omonimo del 2003 di Rupert Holmes (Fandango 2006). Una studentessa di giornalismo, Karen O’Connor (Alison Lohman), sta indagando su uno scoop che potrebbe lanciarle la carriera: il vero motivo per cui il grande duo comico Lanny (Kevin Bacon) e Vince (Colin Firth) si è separato. È una verità scomoda che dà il via al racconto del rutilante e corrotto mondo del jet-set americano, dove celebrità significa criminalità e corruzione, e dove ogni rapporto umano finisce nel fango. Titanica prova d’attori per un film indimenticabile.

   

Ore 13.25 - RaiMovie - Red Rock West (id., 1993) di John Dahl, con Nicolas Cage e Dennis Hopper

Un vagabondo di passaggio in un paesino viene scambiato per l’assassino ingaggiato da un locale per far fuori la moglie infedele. Lo sconosciuto sta al gioco, ma solo per cercare di salvare la donna: non sa che si sta infilando in un covo di vipere.

   

Ore 14.50 - IRIS - Terapia e pallottole (Analyze This, 1998) di Harold Ramis, con Robert De Niro e Billy Crystal

Il dottor Ben Sobel (Billy Crystal) è uno psichiatra con un grande problema: deve prendere in cura Paul vitti (Robert De Niro), capo di una famiglia mafiosa. Commedia superficiale e scollacciata che ha gettato le basi per il futuro serial di successo “I Soprano”, ma che in realtà è il plagio di un piccolo film precedente, “The Don’s Analyst” (1997), fatto molto meglio e con più buon gusto.

   

Ore 16.35 - Italia1 - Un poliziotto a quattro zampe 2 (K-911, 1999) di Charles T. Kanganis, con James Belushi e Christine Tucci

Torna il detective Dooley (James Belushi) e il suo cane lupo Jerry Lee, costretti stavolta dal sergente Welles (Christine Tucci) a collaborare con una squadra poco collaborativa, con tanto di dobermann al seguito.

   

Ore 16.45 - Rai3 - Maiden Heist. Colpo grosso al museo (The Maiden Heist, 2009) di Peter Hewitt, con Christopher Walken e Joseph McKenna

Commedia su tre guardie di un museo che studiano un piano per riappropriarsi delle opere d’arte che erano state affidate loro prima di essere trasferiti ad un altro museo.

   

Ore 21.30 - La7 - Senza via di scampo (No Way Out, 1986) di Roger Donaldson, con Kevin Costner e Gene Hackman

Tratto dal romanzo “L’enorme ingranaggio” di Kenneth Fearing, da cui nel 1948 era già stato tratto il film “Il tempo si è fermato”. Thriller mozzafiato che regalò molta fama al giovane Costner: ufficiale della marina incastrato fa di tutto per tirarsi fuori dai guai.

   

Ore 23.35 - Rai4 - Chocolate (id., 2008) di Prachya Pinkaew, con JeeJa Yanin e Hiroshi Abe

Capolavoro di noir thailandese irripetibile, con la regia del geniale Pinkaew, le coreografie marziali del titano Panna Rittikrai e la bravura atletica della giovane promessa JeeJa: un film unico, stupenda commistione di noir e arti marziali.

    

Ore 23.50 - Rete4 - Il patto dei lupi (Le pacte des loups, 2001) di Christophe Gans, con Samuel Le Bihan e Vincent Cassel

Grande ricostruzione storica per un thriller-horror d’azione diretto da un grande cultore del cinema di Hong Kong. La storia di un mostro che terrorizza la campagna francese e di Fronsac (Samuel Le Bihan) chiamato a dargli la caccia, è solo la scusa per mostrare un eccellente action movie adrenalinico, con scene indimenticabli interpretate dal bravissimo Mark Dacascos.

   

Ore 1.00 - Rai4 - Border Lost (id., 2008) di David Murphy e Scott Peck, con Alejandro Antonio e Aldo Ceceña

Ogni giorno cinquemila persone passano illegalmente il confine messicano, facendo arricchire i criminali della zona. Gli agenti cercano di arginare il problema ma non ce la fanno, e quando due di loro cadono sul campo, Salazar (Alejandro Antonio) decide di agire al di là della legge.

   

Ore 1.35 - IRIS - L’ombra del dubbio (Shadow of Doubt, 1998) di Randal Kleiser, con Melanie Griffith e Tom Berenger

Dopo che la figlia di un uomo d’affari viene uccisa brutalmente, la procuratrice Kitt Devereux (Melanie Griffith) prende in mano il caso che vede in un rapper il maggiore indagato: ma la donna capisce che c’è qualcosa di molto più scottante che si nasconde sotto il caso.