Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 11 ottobre

   

Ore 14.05 - RaiMovie - Banlieue 13. Ultimatum (id., 2009) di Patrick Alessandrin, con Cyril Raffaelli e David Belle

Torna la coppia d’azione migliore di Francia (Raffaelli-Belle) di nuovo sceneggiati da Luc Besson nello sfavillate seguito del geniale “B13”. Ancora nel futuro, ancora un quartiere degradato ma stavolta i tentativi di raderlo al suolo sono destinati a fallire, e i nostri “sporchi” eroi riusciranno addirittura a salvare Parigi!

    

Ore 15.30 - IRIS - Money. Intrigo in nove mosse (Money, 1991) di Steven Hilliard Stern, con Eric Stoltz e Maryam d’Abo

Il giovane Frank cerca di recuperare la sua eredità, misteriosamente scomparsa. Si mette così sulle tracce di quelli che lo hanno derubato, chiedendo aiuto a un ex-socio del padre.

   

Ore 21.10 - Italia1 - L’ultimo dei templari (Season of the Witch, 2011) di Dominic Sena, con Nicolas Cage e Ron Perlman

Due templari che hanno combattuto a lungo come Crociati vengono catturati e come disertori ottengono la liberazione a patto di scortare una presunta giovane strega a un monastero, dove viene custodito un antico libro le cui formule consentono di smascherare la stregoneria.

    

Ore 21.10 - Italia2 - Un poliziotto alle elementari (Kindergarten Cop, 1990) di Ivan Reitman con Arnold Schwarzenegger

Un duro e rude superpoliziotto per acciuffare un pericoloso criminale deve lavorare sotto copertura, si ritrova così a fare il maestro d’asilo.

   

Ore 0.20 - Rete4 - 8mm 2. Inferno di velluto (8mm 2, 2005) di J.S. Cardone, con Johnathon Schaech e Lori Heuring

Sequel ideale di “8mm. Delitto a luci rosse” (1999). Un diplomatico americano e la sua fidanzata si tuffano nel sordido mondo sotterraneo del sesso e della pornografia nei bassifondi di Budapest, al fine di scoprire chi li sta ricattando con un video compromettente.

   

Sabato 12 ottobre

   

Ore 11.50 - Rai4 - Sniper (Sun cheung sau, 2009) di Dante Lam, con Xiaoming Huang e Edison Chen

Un tiratore scelto della polizia di Hong Kong (Xiaoming Huang) deve addestrare un novizio dalla testa calda (Edison Chen) mentre un pericoloso cecchino (Richie Ren) sta uccidendo dei poliziotti per vendetta: un criminale che in passato era stato un poliziotto anche lui.

   

Ore 13.15 - IRIS - Scommessa con la morte (The Dead Pool, 1988) di Buddy Van Horn, con Clint Eastwood e Patricia Clarkson

Torna per la quarta volta, a più di dieci anni dall’ultima fatica, “Dirty” Harry Callahan, noto in Italia come l’ispettore Callaghan (Clint Eastwood). Stavolta deve scentare un piano per uccidere personaggi celebri del jet set cittadino, fra cui egli stesso!

   

Ore 15.00 - IRIS - L’uomo che fissa le capre (The Men Who Stare at Goats, 2009) di Grant Heslov, con Ewan McGregor e George Clooney

Ispirato al saggio “Capre di guerra” (The Men Who Stare at Goats, 2004) di Jon Ronson (Arcana 2005), ristampato da Einaudi nel 2009 con il titolo del film. Il giornalista in Iraq Bob Wilton (Ewan McGregor) ha l’occasione di fare uno scoop quando incontra Lyn Cassady (George Clooney), un uomo che afferma di far parte di un progetto militare segreto. La New Earth Army, infatti, è un’unità che potenzia i poteri psichici per trasformarli in nuove armi!

   

Ore 16.45 - Rete4 - Perry Mason. Morte di un dongiovanni (The Case of the Reckless Romeo, 1992) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Ted Mayne (Geraldo Rivera), conduttore televisivo di successo, annuncia l’imminente pubblicazione della propria autobiografia: un testo “scottante” in cui parlerà ampiamente delle proprie frizzanti avventure amorose. Ritrovato ucciso poco dopo, i sospetti vanno ovviamente sulle donne citate nel libro: Perry Mason indaga.

   

Ore 17.00 - IRIS - Quel treno per Yuma (3:10 to Yuma, 2007) di James Mangold, con Russell Crowe e Christian Bale

Remake del film omonimo del 1957, tratto a sua volta dal racconto del 1953 di Elmore Leonard. Il contadino Evans (Christian Bale) accetta, per 200 dollari, di fare da scorta per portare il pericolosissimo Wade (Russell Crowe) alla prigione di Yuma. Nel viaggio i due cominciano con l’odiarsi ma pian piano il rapporto fra di loro cambia.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - Il ponte di Remagen (The Bridge at Remagen, 1969) di John Guillermin, con George Segal e Robert Vaughn

Seconda guerra mondiale. Per contrastare l’avanzata degli Alleati, i Nazisti decidono di far saltare l’ultimo ponte sul Reno: quando però i loro stessi uomini rimangono intrappolati dalla parte sbagliata delle barricate, la situazione cambia.

   

Ore 21.30 - Rete4 - Mission: Impossible III (id., 2006) di J.J. Abrams, con Tom Cruise e Ving Rhames

Ethan Hunt si è ritirato dal servizio attivo ed ora addestra le reclute: addirittura pensa di potersi fare una famiglia e una vita “normale”. Quando un super cattivo entra in scena, Ethan dovrà rischiare tutto per uscirne salvo.

   

Ore 23.10 - Italia1 - Thunderbolt. Sfida mortale (Pik lik feng, 1995) di Gordon Chan, con Jackie Chan e Anita Yuen

Dei cattivi rapiscono la sorella di Jackie e lo costringono a correre. Film dimenticabile che è solo una scusa per roboanti scene di corse automobilistiche.

   

Ore 23.20 - La7 - L’ombra del testimone (Mortal Thoughts, 1991) di Alan Rudolph, con Demi Moore e Glenne Headly

Cynthia Kellogg (Demi Moore), nel raccontare al detective John Woods (Harvey Keitel) il motivo per cui si trovava vicino al marito della migliore amica morto ucciso, ripercorre gli ultimi anni della sua vita al fianco dell’amica Joyce (Glenne Headly) e al suo violento marito James Urbanski (Bruce Willis).

   

Ore 23.20 - RaiMovie - I giustizieri del West (Posse, 1975) di e con Kirk Douglas, e con Bruce Dern

Un coraggioso sceriffo dalle ambizioni in politica, Howard Nightingale (Kirk Douglas), riesce ad acciuffare un pericoloso criminale, Jack Strawhorn (Bruce Dern), grazie all’organizzazione di una posse. Crede di ricevere lodi per questo, invece gli si rivoltano tutti contro.

   

Ore 0.00 - Rete4 - Ancora 48 ore (Another 48 Hrs., 1990) di Walter Hill, con Eddie Murphy e Nick Nolte

Dopo il successo del primo film, tornano il poliziotto Jack Cates (Nick Nolte) e il truffatore galeotto Reggie Hammond (Eddie Murphy), di nuovo costretti a lavorare insieme per contrastare Iceman, un pericoloso signore della droga che sta imperversando nella San Francisco Bay.

   

Domenica 13 ottobre

   

Ore 14.05 - Rai4 - Fargo (id., 1996) di Joel ed Ethan Coen, con William H. Macy e Frances McDormand

In ristrettezze finanziarie, un uomo escogita il rapimento della moglie per estorcere al suocero ricco un po’ di soldi: è solo l’inizio dei guai.

   

Ore 15.30 - IRIS - Una spia per caso (Company Man, 2000) di Peter Askin e Douglas McGrath, con Paul Guilfoyle e Jeffrey Jones

Negli anni Sessanta lo spionaggio internazionale creava strane situazioni, come per esempio un professore di liceo che viene spacciato per spia e finisce a Cuba a gestire un attentato a Fidel Castro. Film corale con valanghe di grandi attori per un risultato, però, francamente al di sotto delle aspettative.

   

Ore 17.15 - IRIS - In fuga col malloppo (Free Money, 1998) di Yves Simoneau, con Marlon Brando e Donald Sutherland

Film canadese con un cast da capogiro ma dalla storia ingarbugliata e confusionaria, fatta di prigioni, di giudici corrotti, di agenti dell’FBI e di piani criminali.

   

Ore 23.20 - Rete4 - Il senso di Smilla per la neve (Smilla’s Sense of Snow, 1997) di Bille August, con Julia Ormond e Ona Fletcher

Dal romanzo omonimo (Frøken Smillas fornemmelse for sne, 1992) di Peter Høeg (Mondadori 1994). A Copenhagen viene trovato il cadavere di un ragazzino caduto da un tetto. Una sua amica, Smilla Jasperson (Julia Ormond), pensa che non sia un incidente, ma appena inizia ad indagare si rende conto che la situazione è molto più pericolosa di quanto credesse.

   

Ore 0.55 - IRIS - Chi ha ucciso la signora Dearly? (Drowning Mona, 2000) di Nick Gomez, con Danny DeVito e Bette Midler

La signora Dearly muore a seguito di un incidente automobilistico presso un paesino della provincia americana. La polizia però non è del tutto persuasa della dinamica dell’incidente...

   

Ore 1.35 - Rai4 - Cash Truck (Le convoyeur, 2004) di Nicolas Boukhrief, con Albert Dupontel e Jean Dujardin

Il misterioso Alexandre Demarre (Albert Dupontel) è ingaggiato come guardia di sicurezza per una potente compagnia di trasporti blindati, e comincia a raccogliere informazioni sui suoi colleghi spiantati, finché qualcuno non si domanda il motivo di tanta curiosità. Forse Demarre non è chi dice di essere...

   

Ore 1.55 - La7 - Cadaveri eccellenti (1976) di Francesco Rosi, con Lino Ventura e Tino Carraro

Dal romanzo “Il contesto” (1971) di Leonardo Sciascia (Einaudi). All’ispettore Rogas viene assegnata l’indagine su alcuni omicidi che hanno colpito i giudici della Corte Suprema: i risultati saranno incredibili.