Lo scrittore peruviano, ma ormai spagnolo d'adozione, Eric Frattini ci presenta il suo nuovo romanzo Il labirinto d’acqua (El Laberinto de Agua, 2009). Un thriller che ancora una volta penetra nei segreti, gelosamente custoditi, della Santa Sede.

Lo scrittore è già conosciuto nel nostro paese in quanto sono state pubblicati altri due suoi romanzi, sono: L'entità pubblicato nel 2008 e ristampato l'anno successivo (Fazi Editore); Le spie del papa edito da Ponte alle Grazie e infine Il quinto comandamento (Il Punto d'Incontro – 2009).

Nel corso degli anni, nello svolgere il suo lavoro di inviato speciale ha accumulato una notevole conoscenza di quanto avviene all'interno dello Stato Vaticano e questo gli ha permesso di scrivere i romanzi sopracitati e anche Il Labirinto d'acqua romanzo dove troviamo ancora all'opera il misterioso "Circolo Octagonus" di cui abbiamo già letto ne Il quinto comandamento.

La protagonista de Il labirinto d'acqua è una giovane archeologa, Afdera Brooks che, dalla nonna eccentrica collezionista d'arte, riceve in eredità anche una chiave che gli permette di aprire una cassetta di sicurezza conservata in una banca di New York.

La ragazza entra in possesso di un antico manoscritto senza però sapere che quella banca e quella particolare cassetta di sicurezza era da decenni sorvegliata da adepti del Circolo Octagonus.

Il manoscritto si rivela essere il Vangelo di Giuda e per Afdera inizia una lunga ricerca della verità che la porterà in varie parti del mondo sino ad arrivare a quel "labirinto d'acqua" che è la città di Venezia. 

Inviato speciale, analista politico, saggista e romanziere di successo, Eric

Eric Frattini
Eric Frattini
Frattini è na­to a Lima nel 1963 e attualmente vive in Spagna, dove insegna giornalismo all'università di Madrid. E au­tore di documentari televisivi e inchieste che hanno portato alla luce il lato oscuro di agenzie spionistiche come la CIA, il KGB e il Mossad, oltre a svelare la corru­zione all'interno dell'ONU. Con L'Entità, bestseller internazionale tradotto in 30 Paesi, e con Le spie del papa (Ponte alle Grazie, 2009) è stato il primo a dimostra­re l'esistenza del servizio segreto vaticano e a raccontarne la vera storia dalle origini si­no ai nostri giorni. I suoi libri sono stati spesso il bersaglio di violenti attacchi da parte delle gerarchie ecclesiastiche, come conferma l'aspra polemica scatenata in Spagna dai rappresentanti dell'Opus Dei, che hanno definito Il labirinto d'acqua «una calunnia alla Chiesa e la sua tesi di fondo una provocazione inaccettabile».

La chiave di una cassetta di sicurezza cu­stodita in una banca di New York è l'enig­matica eredità che la giovane archeologa Afdera Brooks ha ricevuto dalla nonna, una collezionista d'arte ben nota per la sua stravaganza. E il contenuto della cassetta è un autentico rompicapo: un manoscritto, composto da antichissimi fogli di papiro, e un diario, in cui è raccontata la storia di quello strano reperto. Ma Afdera non può immaginare che, per anni, quella banca è stata tenuta costantemente sotto controllo dal Circolo Octagonus, un ordine occulto del Vaticano che protegge da secoli le isti­tuzioni ecclesiastiche e che è autorizzato a far ricorso a qualunque mezzo, lecito e il­lecito, per difendere l'integrità della Chie­sa. Infatti quel manoscritto è l'unica copia esistente del Vangelo di Giuda, un testo che, se correttamente interpretato, dimo­strerebbe l'inganno su cui è stata fondata la religione cattolica. Armata di pochi, labili indizi, ma decisa a scoprire il mistero cela­to in quelle pagine, Afdera inizia una ricer­ca che la porterà da Ginevra ad Alessandria d'Egitto, da Antiochia ad Acri, sempre se­guita e minacciata dalla longa manus del Circolo Octagonus. Ma sarà soltanto a Ve­nezia, il «labirinto d'acqua», che la verità riuscirà a emergere. E, con essa, il segreto più inquietante della Storia...

Il labirinto d'acqua di Eric Frattini (El Laberinto de Agua, 2009) - Traduzione Addolorata De Micheli e Linda Barbieri, Editrice Nord, collana Narrativa 390, pagg. 492, euro 19,60 - ISBN 978-88-429-1625-3